La città delle transenne (e delle ordinanze) dimenticate

1

Villacidro. Muri Pericolanti, case diroccate e cedimenti delle strade vengono circoscritte ad oltranza con transenne. 

Ormai è diventata una moda o forse una necessità, quello dell’uso, anzi l’abuso, delle transenne per risolvere tempestivamente ma anche definitivamente ogni pericolo venutosi a creare in qualche tratto della viabilità cittadina a causa di qualche rudere o per il cedimento di terrapieni e muri di sostegno.
E assieme alle transenne vengono dimenticate le varie ordinanze di senso unico o divieto di sosta che vengono emesse dal Sindaco che poi non vengono annullate, proprio perché il pericolo non è cessato, e così, dopo mesi e anni, tutto cade nel dimenticatoio e chi dovrebbe risolvere le situazioni di criticità non interviene.
Così possiamo citare il caso di Via Convento, con la strada chiusa ala traffico solo sulla carta, dove tutti passano nonostante i divieti, con un costone roccioso che, a distanza di una anno, non è ancora crollato e, visto il pericolo annunciato, sarebbe opportuno almeno mantenere la zona ben delimitata e non nello stato in cui si trova oggi.
Altro caso è il fatiscente edificio nell’angolo di via Regione Sarda, che ogni anno, dopo le piogge viene attorniato dalle transenne che poi i comuni cittadini spostano deliberatamente senza autorizzazione.
Se malauguratamente dovesse crollare un concio e ferire o uccidere un passante, di chi sarebbe la colpa? Del proprietario che non ha messo in sicurezza l’edificio? Del comune cittadino che ha spostato le transenne? Delle autorità preposte che non hanno verificato che l’ordinanza del Sindaco venisse rispettata? (A. S.)

Villacidro.info

1 COMMENTO

  1. cari assessori prima o poi dovreste dare spiegazioni anche x lo scempio che avete ho hanno fatto, piazza zampillo lastricato che cede e infine riparato con del cemento ho con catrame ,,,,,assessori se avete le cosidette…… rispondete ho siete ………………………..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.