Nonostante gli undici candidati, Villacidro non riesce a conquistare nessun seggio come accadeva in passato.
Dopo tanti anni in cui abbiamo visto avvicendarsi prima Siro Marrocu e poi Sisinnio Piras, Villacidro si ritrova senza un rappresentate Consigliere. A vincere è piuttosto il partito dell’astensione che, a Villacidro, ha fatto registrare un preoccupante 46,59% di presenze.
Dunque nemmeno la possibilità del voto disgiunto ha consentito di tentare l’elezione di uno degli undici villacidresi candidati alla carica di Consigliere Regionale.
Analizzando i numeri si evince subito che il più votato è stato Chia Francesco(Forza Italia) con 1142 preferenze; Zucca Giorgio(Fratelli d’Italia) 681; Piras Stefano (Sel) 519; Meloni Efisio (UDC) 510; Piras Dario(Unidos) 451; Concas Daniela(Progres) 402; Muscas Antonio(Comunidades) 378; Silanos Antonio(Riformatori) 182; Orrù Salvatore(PSI) 74 ; Vacca Giacomo(Rossomori) 61; Zedda Franco (PSd’Az) 48 voti.
Forse c’è stato troppo individualismo e troppa frammentazione che ha fatto disperdere i voti senza riuscire ad esprimere un voto concentrato, visto anche il peso che ha la popolazione villacidrese in termini numerici. Riescono in questo intento invece Guspini e Sanluri con i due rispettivi Sindaci, Rossella Pinna e Alessandro Collu. (A. S.)
Villacidro.info
beh, una campagna così disonesta non l’avevo mai vista ! convincere gli elettori, che votando un tizio sarebbe stato uno spreco per far votare una di fuori, questa è stata la cosa più deludente in tutta la mia carriera di elettrice, che è assai lunga ! certo che, tempi addietro, in altra campagna elettorale si convinsero gli elettori a votare uno di Villacidro, che era meglio e che avrebbe aiutato il paese (????)! C’è voluta questa campagna elettorale per convincermi che è raro il politico onesto o che forse esiste solo nella mente della gente onesta .Ma di tutto si fa il conto e l’occasione per ricordare ci sarà senz’altro. Ora saremo tutti contenti di non essere riusciti ad far eleggere un nostro concittadino, ma di aver contribuito alla grande a far eleggere una forestiera di cui nessuno conosce le credenziali (certo non con il mio voto ) ..che amara soddisfazione
Dai, non è vero che in consiglio regionale non c’è nessun villacidrese, perché è stato eletto il Dottor Emilio Usula, medico a Nuoro, eletto in quella città con i Rossomori, che io non conosco, ma che sembra godere di buona stima.
Usula? Lo si potrebbe adottare. A una condizione che invece di stare dietro al PD si rivolga a quanti vogliano veramente lavorare per una Sardegna svincolata, e poi federata, da un governo nazionale che ci usa esclusivamente come valvola di sfogo di attività scomode e inaccettabili per le altre regioni, lumbard o sicule che siano.