Europee, Siro Marrocu (e altri 4) vota contro il seggio della Sardegna

13

Scandalosa votazione dei parlamentari sardi. Si è tenuto in Parlamento il voto sull’ordine del giorno per separare il collegio europeo Sardegna-Sicilia, al fine di consentire ai Sardi di ottenere dei propri eletti a Strasburgo. A favore solo i deputati Mauro Pili (Unidos) e Michele Piras (Sel). 

La Sardegna non avrà il collegio elettorale per le europee, dopo il voto contrario del Governo sull’ordine del giorno che mirava a riconoscere all’isola una piena rappresentanza democratica in base alla sua condizione di minoranza linguistica. La denuncia è del deputato sardo Mauro Pili (Unidos), che ha presentato il testo sulla base della peculiarità di minoranza linguistica dei Sardi ed è stato bocciato, e definisce il Governo, “spregiudicato, che calpesta anche il più elementare diritto alla rappresentanza democratica del Popolo Sardo“.

La decisione del Governo è stata quella di esprimere parere contrario all’ordine del giorno che dava mandato all’esecutivo per proporre, prima delle prossime elezioni, la modifica delle leggi elettorali che non tenessero conto della minoranza linguistica sarda a partire da quella europea.

Appare gravissimo e paradossale sotto il profilo politico e morale il voto contrario espresso in questa occasione al collegio unico UE dei Sardi da parte del PD. Hanno votato contro Romina Mura, Giovanna Sanna, Caterina Pes, Giampiero Scanu e Siro Marrocu, per non parlare degli altri partiti (Forza Italia) e degli assenti. Positivo invece il voto di Michele Piras (SEL). Grave anche l’astensione del Movimento 5 Stelle, ci saranno sviluppi? Ma la bocciatura dei parlamentari Sardi del PD appare tanto più grave in considerazione che alcuni di essi avevano già sostenuto il tema del collegio unico UE assieme alla proposta Melis. Ancora una volta dei deputati eletti da Sardi votano contro la stessa isola che ha conferito loro il mandato elettorale in rappresentanza dei nostri interessi.

voti-europee-sardegna

Fonte: Sa Natzione

 

13 COMMENTI

  1. chi è questo signore, educato e democratico? quale vergogna, bisogna accettare le critiche di chi ne ha le palle piene di questi mangia pane a tradimento, basta, quali benefici ha portato al popolo villacidrese questo signore? a dimenticavo, il sindaco!!!!! poi non capisco perché l’operaio, il pensionato ed il disoccupato deve essere preso in giro dai politici, senza che questi possano liberamente esprimere il loro dissenso!!

  2. villacidro info per favore non mettere più certe foto perchè appena ho aperto il vostro sito ho visto il prosciutto che hanno appeso al comune poi la foto di siro il marroccu che sembra che abbia un mal di pancia aggiunto a coliche e subito ho fatto due piu due ….. comunque l’articolo e troppo lungo e neanche lo leggo mi ha fatto gia effetto la fotooooooo….

  3. per avere un sardo come Siro o come quell’incapace di Pili in più nel parlamento europeo a parlare della nostra bellissima lingua sarda mentre noi moriamo di fame?!ma svegliatevi..sono altri i problemi della sardegna!ci distraggono con queste cavolate..mentre la cosa che fa davvero schifo è che non abbiamo ancora una legge elettorale decente e quando si riandrà a votare ci ritroveremo con i soliti vecchi rinco*****ti!

  4. Articolo praticamente inutile. Al massimo ha dato un nuovo spazio su internet a inutili ciarlatani che hanno tempo da perdere.

    E’ possibile sapere quali sono i motivi che hanno spinto i parlamentari sardi al voto contrario? E’ possibile leggere un articolo serio che da dei seri spunti di riflessione al lettore o è il solito articoletto scritto con il solo fine di screditare i parlamentari e nello specifico L’On. Marrocu?

  5. a parte i soliti insulti di qualche imbecille, mi pare che del voto dei nostri deputati (5 stelle compresi) non glie ne poteva fregare a nessuno anche perché i sardi avrebbero votato uno “straniero” é risaputo….facciamo meno gli ippocriti e i falsi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.