Il 21 Marzo a Villacidro è stato completato il progetto Piedibus, un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi.
L’inaugurazione del Piedibus per le scuole di via Tirso, ha salutato l’avvento della primavera concretizzando l’impegno assunto di estendere il Piedibus a tutti i plessi scolastici di Villacidro, dopo il primo avvio sperimentale del primo
plesso, avvenuto nel 2012. Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente, gratuito e salutare per andare a scuola. Organizzato come un autobus, con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti. Il progetto ha tra i suoi scopi quello di coinvolgere i bambini educandoli a una mobilità consapevole, ridurre il numero di genitori che giornalmente accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasta la sempre più preoccupante tendenza all’obesità, intervenendo concretamente sulle abitudini delle famiglie coinvolte. Il progetto è stato condiviso con la comunità locale, le famiglie e la cittadinanza, che con notevole entusiasmo e coinvolgimento ne hanno consentito l’avvio e permesso la sua realizzazione quotidiana.
Il Piedibus di Villacidro, il primo nel Medio Campidano e uno dei pochi in Sardegna che, tra i suoi obbiettivi, si prefigge di proporre e diffondere nuovi stili di vita che promuovano la socializzazione e la sostenibilità ambientale.
Il più bel progetto nato e sviluppato a Villacidro negli ultimi 50 anni!