Nei due dei tre incontri sul tema della violenza e della cultura si è fatto il punto sulla situazione locale. Prossimo appuntamento il 5 aprile.
“La persona, tra cultura, violenza e libertà” è il titolo dato ai tre appuntamenti in cui si è fatto il punto della situazione a Villacidro, cercando di definire le cause che generano azioni e comportamenti violenti e “distruttivi”, partendo dalle scuole e dai giovani. Durante l’incontro di sabato scorso abbiamo sentito alcuni dei promotori di questa iniziativa, Concetta Vacca, presidente della Banda Musicale S. Cecilia, Antonio Macchis, preside del Liceo Piga e Francesco Muscas, psicologo.
Ai nostri microfoni anche il Sindaco Teresa Pani che annuncia l’imminente istituzione anche a Villacidro di uno sportello antiviolenza: “questo è uno dei temi che ci sta particolarmente a cuore – spiega il Sindaco – nell’ambito dei servizi che vogliamo garantire al territorio stiamo lavorando per istituire anche a Villacidro uno sportello anti violenza“.
Concetta Vacca, una delle promotrici dell’iniziativa, lamenta la totale assenza dei servizi sociali nella fase organizzativa dell’evento: “il supporto dei servizi sociali del Comune di Villacidro non c’è stato – spiega Concetta Vacca – avremmo preferito la loro presenza anche per un’analisi più puntuale sulla realtà villacidrese, mentre c’è stata la presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e dell’Assessore alla Cultura“.
L’assessore ai Servizi Sociali, Antonio Meloni, che non ha voluto rilasciare l’intervista, ci ha inviato una dichiarazione con un breve SMS che riportiamo integralmente: “è stato un bellissimo convegno, un ringraziamento va agli organizzatori, ma non togliamo spazio ad un evento così bello per darlo alle polemiche“.