Il 5 aprile, alle ore 17,00, nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Piga” di Villacidro si svolgerà l’ultimo incontro sulle problematiche della Violenza. Al centro del dibattito sarà il tema: “la Comunità e i suoi valori”.
Il terzo incontro non rappresenta la conclusione del percorso di riflessione sul tema della “Cultura, Violenza & libertà” ma la conclusione di una prima fase, che ha affrontato un tema che necessita non solo di un approfondimento su tematiche importanti per la vita sociale e culturale del nostro paese e non solo, ma è necessario un secondo momento per progettare e varare iniziative concrete atte a voltare pagina su un fenomeno dilagante e preoccupante. La discussione ha rappresentato, fino a questo momento, un modo di aprire i contatti nel mondo dell’associazionismo, con le istituzioni e tra la gente per cercare di risalire alle dinamiche di atteggiamenti che contrastano col vivere civile di una qualsiasi comunità, dopo è necessario passare alla concretezza dei fatti e delle azioni per arginare il fenomeno.
La serata di sabato 5 aprile sarà coordinata da Dimitri Pibiri mentre le relazioni sono affidate a: Francesco Muscas sul tema “Comunità: Cooperazione e Competizione”, Don Corrado Melis sul tema: “Dalla Comunità per me, a io per la comunità”, Antonio Macchis, dirigente scolastico del Liceo Classico: “Scuola e Comunità; prospettive e dinamiche”. Durante il dibattito sono previste le comunicazioni di: Antonio Meloni, assessore ai servizi sociali del Comune di Villacidro sul “Welfare locale”, studenti del Liceo Classico Linguistico di Villacidro, Mariano Cocco su “I numeri che contano” (dati sulla realtà del territorio) e le testimonianze delle Associazioni operanti nel comune. L’Associazione Musicale S .Cecilia curerà ancora una volta gli intermezzi musicali, affidati al gruppo d’insieme “Euterpe” – piano e violino – diretto dalla Maestra Marta Grecu.