Il “Piano del Traffico” diventa operativo: al via il primo stralcio funzionale.
L’accordo con il C.I.R.E.M., dalla quale è scaturito un piano del traffico e di mobilità cittadina, sta per essere messo in pratica con il primo stralcio. In questa prima fase del piano, approvato in Consiglio Comunale lo scorso 19 marzo, verranno modificati i sensi di marcia in alcune strade che presentano diverse problematiche. L’applicazione pratica dello studio avverrà per stralci funzionali proprio per minimizzare i disagi alla popolazione residente e, sopratutto, per coordinare le risorse umane ed economiche disponibili. La modifica della segnaletica sarà infatti affidata agli operai del settore tecnico manutentivo del Comune.
In questo primo intervento verranno interessate la via Grazia Deledda, tratto compreso tra via Stazione e via Repubblica, dove verrà istituito il senso unico di marcia con direzione da via Stazione a via Repubblica; via Todde, tratto compreso tra via Dei Mille e via Gramsci, senso unico di marcia con direzione da SP 60 a Piazza S’Osteria; e infine via Dante: senso unico di marcia con direzione da via Azuni a via Gennaro Murgia. (A. S.)
via toddè dovrebbe essere al contrario visto che molti prendono la rincorsa e passano a oltre 80 km orari non curandosi del fatto che è centro abitato ma sopratutto è pieno di bambini che rischiano di essere travolti …
E di via dei gelsi direzione Samassi ne vogliamo parlare!!!!!!
E che dire di Via Iglesias? E di Via Mameli?? Due budelli a doppio senso!
Via Iglesias nei prossimi mesi diverrà senso unico nel verso della discesa. idem per via Mameli: da via roma a via iglesias
Speriamo che gli esperti pensino anche a snellire il traffico, dato che a Villacidro il 95% degli spostamenti avviene con mezzi a motore e non a piedi. Le strade ormai sono diventate delle piste da formula uno e i marciapiedi sono parcheggi gratuiti, come si può notare nella via Todde, dove sistematicamente si occupano i marciapiedi 24/24. Si dovrebbe fare un piano mirato a disincentivare l’uso dei delle automobili per i piccoli spostamenti, quelli inferiori ai 200 metri, rendendo le strade più sicure con marciapiedi sgombri da auto in sosta.
Andate a vedervi il filmato del consiglio comunale in cui si presenta il piano traffico, è di qualche settimana fa. E’ molto interessante e risponderà a tutte le vostre domande.
Le auto sono parcheggiate nei marciapiedi perche chi vi abita non se le può mettere in tasca, lasciarla fuori dal marciapiedi sarebbe darla in pasto agli aspiranti alonso che sfrecciano a ogni ora e a ogno velocità. Da residente in via todde vi garantisco che non se ne può più di questo continuo gareggiare delle persone poco educate che non hanno rispetto di nessuno. Per non parlare dei pullman arst che passano a tutta velocità anche alle 11:30 di notte facendo tremare i vetri . .e se ti beccano magari in strada ti suonano per zspostarti ma non rallentano….
E’ vero, è meglio dare in pasto ai piloti di F1 un pedone. Poi che si tratti di uomo o di mamma con il passeggino sono solo dettagli.