VILLACIDRO. Completati i lavori della nuova illuminazione pubblica nella strada ai piedi di monte Omu.
Gli appassionati della corsa e gli amanti della passeggiata ora potranno darsi appuntamento anche la notte, sempre con le dovute precauzioni. La strada Panoramica infatti è stata, di recente, oggetto di un intervento di realizzazione dell’illuminazione stradale. Strada frequentatissima da tanti runner che si allenano lungo lo sterrato ai piedi di Monte Omu e ora, con l’arrivo del caldo estivo, potranno allenarsi anche all’imbrunire e oltre.
La nuova illuminazione comprende il tratto che va da Via Pineta, passando per il depuratore Abbanoa, sino all’intersezione con il prolungamento di Via Tuveri. L’illuminazione e il conseguente transito di pedoni, potrebbe anche essere un ottimo deterrente contro la piaga degli incendi che ha colpito pesantemente, anche l’estate scorsa, quel che rimane della pineta di Monte Omu.
L’intervento, progettato e realizzato dalla ditta che ha in appalto la gestione novennale dell’illuminazione pubblica dell’intero abitato, è stato finanziato con un importo complessivo di oltre 140mila euro. (A. S.)
Finalmente una cosa buona!
Via Monti Mannu vera meta di ciclisti e amanti della corsa e passeggiate durante tutto l’arco del giorno è ancora senza pista ciclabile e carrabile, senza illuminazione, senza limitatori di velocità, senza segnaletica adeguata etc.
Come al solito soldi buttati o mal direzionati dai nostri politici distratti e arroganti.Vedi ippodromo.
Complimenti, un bel lavoro!…..finalmente uno spazio da poter utilizzare oltre l’orario di luce diurna.
Da qualche parte si deve pur iniziare !
…….ne saranno grati tutti i cittadini che amano fare una passeggiate, corsette, chi ama respirare un pochino d’aria pulita.
Cerchiamo di essere un pochino più ottimisti, usciamo dai soliti schemi polemici….prendiamo atto sulle cose fatte bene…
Grazie all’amministrazione attuale….le passate…insomma a chiunque abbia avuto questa buona iniziativa.
Ottima cosa! Speriamo però che riescano anche a far rispettare il divieto di accesso, sono ancora troppe le auto e le moto che che lo ignorano.
Non sono d’accordo,dobbiamo essere critici e severi, sono soldi pubblici
e in questa fase dell’economia in particolare bisogna operare con diligenza del buon padre di famiglia e di rispetto delle priorità.
D’altronde un titolare d’impresa dai propri lavoratori ha delle logiche pretese mentre dai nostri politici per una logica comune noi dobbiamo apprezzare la buona volontà.Di sicuro i lavori effettuati dentro il paese hanno un eco maggiore e maggior riscontro in termini di voti.Quei fondi sarebbero potuti essere desitinati alle mete turistiche più importanti di Villacidro (Monti mannu, la diga,villascema, San Sisinnio)con un rientro in termini di immagine e turismo.
Vorrei rispondere ai soliti insoddisfatti dicendo che criticare è doveroso se la critica è costruttiva… altrimenti, come in questo caso, si rischia di essere ridicoli. Il tratto che è stato illuminato è di circa 2 km. con gli stessi soldi cosa avreste potuto concretamente fare per avere come dite voi: “un rientro in termini di immagine e turismo”? Illuminare il pezzo di strada che va dall’ex miniera di monti Mannu a Magusu? Oppure un pezzo della strada che conduce alla diga? E i villacidresi di queste opere che giovamento ne avrebbero tratto? Ancora sulla Spendula: è già parzialmente illuminata, ma essendo molto ripida non è fruibile per fare passeggiate come invece lo è la strada panoramica in questione, quindi a che pro illuminarla ulteriormente?
Personalmente nello specifico avrei dedicato i 140.000 euro in questione e ne sarebbero avanzati alla segnaletica allo stato attuale completamente assente, alla pista ciclabile e pedonabile e all’illuminazione e tutela della sicurezza dei pedoni con limitatori di velocità almeno il rettilineo di via monti mannu a partire dall’uscita del paese sino al bivio san Sisinnio/Diga.Concretamente visto le manifestazioni (festa delle ciliegie,x terra,etc)sarebbbe importante indirizzare ed avvicinare logisticamente almeno di un paio di km.il paese a tali zone.
Vivo in quella zona e casa mia è diventata un centro informazioni per chi si è perso in cerca di un agriturismo e della montagna, vedo le mamme con
passeggino e signori di ogni età camminare a bordo strada per evitare macchine e moto.Ridicolo è accontentarsi di questa mala amministrazione che opera in modo tale da dare visibilità solo al proprio operato ed avere in seguito un rientro in termini di voti.
Ritengo che la panoramica sia uno dei luoghi maggiormente fruibili dalla popolazione Villacidrese e non solo……inoltre è molto frequentata, grazie alla sua esposizione rivolta verso il campidano……una vista non da poco…
Prendo atto che qualsiasi fondo può essere utilizzato in maniera diversa o migliore rispetto ad un altra……l’importante è dare un senso alle cose che si fanno……
In questo caso molti concittadini sportivi e non ne troveranno giovamento……
Inoltre nel periodo estivo un po’ di gente in più che passeggia in alto al paese non guasta…..presidia il luogo per incendi e atti vandalici…..
Sarebbe stata altrettanto interessante la strada per Sa spendula, ma quella non valorizza nè fornisce adeguato smalto e visibilità alla casa di nessuno….hi, hi, hi, hi,…
=)
braviii
Ottimo lavoro…..
Non sarebbe piu prioritario mandare avanti l’urbanizzazione delle aree periferiche e di espansione???
Un esempio zona di risanamento Sant’antonio ambito 11?? oneri di urbanizzazione primaria e secondaria pagata da noi cittadini da anni, ma ancora nulla, anzi allacci fognari provvisori a spese nostre e allaccio di fornitura elettrica a uso cantiere con lavori dichiarati conclusi un anno fa e senza nessuna concessione edilizia in corso di validità.
Il tutto perchè la nostra cara amministrazione comunale o ingegnere preposto non in grado di fornire a distanza di svariati anni un progetto valido agli enti quali ABBANOA ENEL ecc…
Dove sono andati a finire i nostri soldi???
per l’illuminazione della panoramica????
e chi se ne frega…..