Sabato 21 giugno, la 3^ tappa della manifestazione “Insieme in marcia per la nostra terra”, toccherà l’area vasta del Campidano con le tante e diffuse emergenze territoriali e ambientali.
Comitati e associazioni incontreranno cittadini e amministratori in una marcia simbolica che a partire da Sassari farà tappa nel Marghine, nel Medio Campidano e nel Sulcis e si concluderà a Cagliari, per chiedere che il Presidente della Regione si confronti con i cittadini su questi temi. “Da nord a sud dell’isola – spiegano i promotori – emerge una maggiore comprensione della fragilità dei luoghi della nostra vita, determinando un bisogno di comunità che diventa sempre più calorosa e responsabile. Per rivendicare il diritto a decidere il futuro della nostra Terra, contro il degrado del nostro ambiente, lo sperpero delle nostre risorse, l’aggressione alla salute, ai territori e al lavoro.”
La marcia partirà al mattino del 21, ore 11.00, dall’Asse Mediano di Guspini e continuerà all’interno del centro urbano. Proseguirà lungo la SS 197 dal Km 3,650 al Km 5,900, lato più visibile dove è previsto l’Impianto Termodinamico Solare. Continuerà dalle ore 12.00 circa nel centro di Gonnosfanadiga, percorrendo a piedi e/o con i mezzi agricoli tutta la via Porru-Bonelli, sino alla Gradinata Monumentale.
Nel pomeriggio la mobilitazione proseguirà a Villacidro, con partenza della Marcia alle ore 17.15 da via Togliatti, fronte scuola via Farina, per concludersi dopo aver percorso via Repubblica – via Dessì – via Parrocchia – via Stazione, nella palestra della scuola Media “Satta”, dove si svolgerà il Convegno/Dibattito per i cittadini.