I primi provvedimenti interesseranno la via Porrino e la via Cagliari.
Da domani niente più slalom tra auto parcheggiate in punti poco appropriati delle suddette vie. Il Sindaco di Villacidro, Teresa Pani, a seguito delle lamentele da parte di svariati residenti e automobilisti, con propria ordinanza, ha regolamentato la sosta in due tratti di strada in cui il transito dei veicoli era diventato insostenibile a causa delle auto in sosta in punti poco adatti, anche a causa delle dimensioni ristrette della carreggiata. Ora, sia in via Cagliari nel tratto compreso tra via Lanusei e via Leni, sia in via Porrino nel tratto che va da via Vivaldi e Via Gonnosfanadiga, la sosta sarà consentita solo negli spazzi appositamente contrassegnati sull’asfalto che delimiteranno i parcheggi.
Ma il provvedimento non è che una goccia nel mare dell’anarchia totale che vige nelle strade di Villacidro. Abbiamo scattato alcune fotografie per documentare l’inciviltà che regna in città. Se a questo aggiungiamo la mancanza di agenti della Polizia Locale, otteniamo un risultato a dir poco sconfortante. Oltre al “Piano del Traffico Cittadino”, sarebbe opportuno un corso di educazione civica e probabilmente la viabilità ne gioverebbe.
SCARICA L’ORDINANZA N° 77/14
Avete detto bene, “il quadro è sconfortante”, l’inciviltà regna sovrana, l’altro giorno sono stato preso a male parole perché ho ricordato ad un automobilista “distratto” che percorreva la panoramica che era in divieto: apriti cielo! “Faidì is ca***s tuus!” è stata la risposta, mentre accelerando mi faceva ingoiare la sua polvere. Inoltre la consapevolezza di restare impuniti sempre e comunque induce anche i più miti a trasgredire con molta leggerezza. E’ un paese in cui ormai vige la legge della giungla, la legge del più forte. I ringraziamenti di ciò mi pare si debbano fare alle amministrazioni, sia all’attuale ma anche alle precedenti, non si chiede la luna, solo che vengano fatte rispettare le regole basilare della convivenza civile
sarebbe ora che le autorità preposte si svegliassero, non solo i parcheggi e le aree riservate all’inversione di marcia (vedi via della libertà)ma anche l’educazione stradale come per esempio gli indicatori direzionali (frecce) non li conosce più nessuno, il mantenimento rigoroso della destra sia in curva che in rettilineo, il rispetto dei semafori e delle precedenze, sono cose ormai astratte per alcuni autisti. Ci vuole senso civico e soprattutto educazione.
Certo che regolare il traffico in via porrino dove in realtà problemi non ce ne sono risolve il problema di Villacidro. Perché non parliamo invece del gran caos perenne della rotonda di via san Gavino? Ahhhhh…. scusate lì c’è il negozio dell’intoccabile!!!!!!
Un’altra cosa che i villacidresi devono imparare prima di protestare perché la strada è congestionata è che nei cancelli per aver diritto al libero transito è obbligatorio pagare il passo carrabile ed in via porrino non c’è l’ha praticamente nessuno!!!
L’ingorgo in via San Gavino non è provocato dai clienti dell’intoccabile bensì dai clienti del tabacchino, le foto spacciate per via pineta in realtà sono di via Vittorio Emanuele e sono tratti dove già son presenti divieti di sosta, così come davanti alla chiesa di Santa Barbara. Aggiungere nuovi divieti è inutile se la polizia municipale davanti alle infrazioni di tali divieti passa dritta, un esempio è la modifica che é stata fatta in via Repubblica all’altezza dell’incrocio con via Murgia è stato rimosso un parcheggio per migliorare la visibilità di chi uscisse da quell’incrocio a causa dei numerosi incidenti e regolarmente si trovano invece auto parcheggiate
Ben vengano i divieti e i nuovi stalli dove parcheggiare, ma conseguentemente i vigli devono vigilare e smettere di essere cechi…
basta denunciarli per disservizio.semplice,sono pagati per fare il loro lavoro.se a villacidro nel 2014 si è ancora così,è solo colpa vostra.
In piazza di chiesa ci vorrebbero finalmente dei maggiori controlli su chi stando un intera giornata al bar..lascia la macchina parcheggiata e magari tu vai in edicola, in panificio,in cgl e cosi via e non trovi un parcheggio per carita’!!!
va bene
….e Viale Don Bosco,cos’è ZONA FRANCA?
l’ultima foto e bellissima… in 2 senza casco …peccato che non si possa fare la foto al comune senza vigili … e normale ????? o non a norma …
ma c’è bisogno dell’ordinanza? ci sono i cartelli, ci sono i vigili,
qualcosa non quadra, o i vigili non conoscono i cartelli o qualcuno impedisce che facciano il loro dovere.
In via vitt Eman. è una pena ogni volta che si deve passare.
Ci sono le piazzole delimitate, ma nessuno le rispetta.
Vorrei sapere quante multe sono state messe, (suppongo nessuna) io direi che è omissione di atti d’ufficio.
denunciateli per disservizio e vedrete ke le cose cambieranno.denunce vere non kiakere.
Quando la soluzione è peggio del problema!!!
Finalmente gli abitanti di via porrino non saranno più tediati dal continuo via vai delle auto dei pazienti del centro santa Rita.
Residenti felici!
Pazienti del centro un Po’ meno!
Riuscirà sign sisinnio con la sua fida stampella a percorrere 4-500metri per raggiungere il centro?
Alternative? Scannarsi con signora barbara per i 4-5parcheggi delimitati…..sempre che non siano occupati dalle auto dei residenti che in garage hanno fatto la cucina rustica.
Prima che non esisteva un centro di fisioterapia ci si lamentava, ora che c’è, viene messo in grossa difficoltà a causa di un’ordinanza di divieto di sosta su gran parte della suddetta via, emessa in seguito alle lamentele di alcuni abitanti della via Porrino.Risultato:grosso disagio per numerosi pz, molti dei quali anziani, altri provenienti dai paesi limitrofi che, ora sono costretti a parcheggiare lontano dalla struttura e, con le loro disabilità, più o meno gravi,raggiungono a stento il centro dalle vie adiacenti.Sempre che un parcheggio si trovi e senza considerare che i pochi parcheggi rimasti nelle vicinanze vengono occupati da alcuni residenti, pur avendo il posto auto dentro casa!
Complimenti all’insensibilita verso chi ha seri problemi di salute!
non posso fare altro!! ma gioisco sempre per le nuove iniziative, sperando che siano idonee per agevolare e facilitare la vita ai miei paesani, secondo me, non basta, prego chi di dovere, migliorare ad aumentare il parcheggio per disabili, punendo come è giusto i trasgressori, infine, monitorare tutte quelle strade periferiche che vengono normalmente usate come piste di decollo!! grazie!!
Carissimi sono solidale con Voi tutti, ma per carità guardate bene prima di fotografare e inserire i veicoli, la land rover della seconda foto è un veicolo molto spesso, come in questo caso, a disposizione di una ragazzina invalida, Noemi. quindi giustamente parcheggiata in area invalidi, una cosa non và contromano, ma!!!!
quindi mi raccomando guardare e osservare, poi pensare e meditare,essere sicuri di aver inserito la corrente nel cervello e solo poi ……
saluto tutti
Francesco
Nessuno dei commentatori ha notato che la struttura di fisioterapia lede i diritti fondamentali dei pazienti e la loro incolumità personale:
1) il rispetto della legge 13/89, sull’abbattimento delle barriere architettoniche;
2) il diritto di avere all’interno della struttura un’idonea postazione di sosta senza correre il rischio di essere travolti dalle macchine in transito, mentre vengono eseguite improbabili operazioni di discesa dall’auto e di salita su un marciapiede alto 20 cm, più tutti gli altri gradini da superare una volta varcato il cancello d’ingresso.
Osservate lo scivolo di accesso alla struttura. Esso va a finire in un giardino inaccessibile, mentre si dovrebbe poter arrivare con l’auto proprio ad un metro da esso per poi accedere agevolmente alla struttura, specialmente per le persone con ridotte capacità deambulatorie (circa l’80% dei pazienti!?)
La struttura è palesemente irregolare, proprio nei confronti dei propri pazienti. Mi chiedo come è possibile che l’Amministrazione tolleri tutto ciò?
Mi chiedo se in sede di rilascio dell’autorizzazione di agibilità queste irregolarità fossero già presenti e se sono sfuggite sia al funzionario del Comune e a quello della ASL. Oppure sono state realizzate dopo? Come è possibile che un rappresentante del Comando dei VV.UU. risponda ad un cittadino che chiede lumi, che non si può fare in modo che l’ingresso dei portatori di disabilità sia realizzato proprio di fronte allo scivolo, perchè ” lì c’è il bombolone del gas”? La mia paura è che la faccenda finisca in mano alla Procura per esercizio irregolare di attività sanitaria convenzionata e per omissione di atti d’ufficio.
denunciate tutto ai carabinieri.paesani miei fattevi rispettare.
Come travisare la realtà… Hanno assistito tante persone a quella discussione e il vigile ha detto tutt’altro….
Misteri dell’amministrazione villacidrese… Gli abitanti di via porrino hanno protestato ed il comune ha subito messo il divieto di parcheggio… poi si sono resi conto che il divieto impediva a loro stessi di parcheggiare, hanno protestato di nuovo ed il comune ha prontamente rimosso il divieto… Caspita!!!! Questo si che è stare dalla parte dei cittadini… peccato che nella mia via non funzioni così….
tutto fumo uguale molto grasso di maialetto…