Torna “il Lago di Corsa”, attesi 900 atleti

0

La manifestazione di corsa su strada quest’anno è giunta alla nona edizione.

l’ASD Olympia Villacidro, lunedì 2 giugno 2014 alle 9.30, presso la diga del rio Leni organizza la IX edizione de “Il Lago di Corsa”. La gara, inserita nel calendario regionale FIDAL, con il patrocinio del Comune di Villacidro e la collaborazione dell’Ente Acque della Sardegna (ENAS), costeggerà la diga del rio Leni per un totale di 11,4 km ed è riservata alle categorie Junior, Promesse, Senior Amatori e Master, sia maschili che femminili.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, quest’anno sono attesi circa 900 atleti comprese le categorie giovanili che si misureranno su distanze più brevi. Le gare oltre che da un folto pubblico saranno seguite da stampa e TV.
Grande l’entusiasmo degli organizzatori: il Lago di Corsa per 4 anni consecutivi (dal 2010 al 2013) è stata infatti la gara su strada con più partecipanti in Sardegna.

PERCORSO. La gara consiste nel giro completo del lago artificiale sul rio Leni, per un totale di 11,4 km interamente asfaltati e chiusi al traffico. Un percorso affascinante immerso nel verde e impreziosito dal giallo vivo delle ginestre in fiore, gli atleti godranno lungo tutta la strada sulla sinistra della bellissima vista del lago quest’anno di nuovo ricco d’acqua. Non ci sono particolari rilievi altimetrici, però nella seconda parte il tracciato risulta insidioso con una serie di curve e controcurve che prima rivelano e poi nascondono un traguardo che sembra non arrivare mai.

GARE GIOVANILI. Per tutti gli atleti delle categorie giovanili è prevista la medaglia all’arrivo e un sacchetto merenda (con crostatine, succo di frutta, patatine e caramelle). I primi 5 di ogni categoria verranno poi premiati con coppe. Per tutti gli esordienti (A, B e C) ci sarà poi una mini lotteria con giochi e gadget per tutti. Come sempre è prevista fra le gare di contorno la Baby Sprint di 50 metri riservata ai bambini sotto i 6 anni non tesserati. Non è necessaria l’iscrizione (la gara è gratuita): basterà presentare i bambini al via subito dopo la partenza della gara principale (alle 9,30 circa). Tutti i partecipanti verranno premiati con medaglia e con il sacchetto merenda.

SERVIZIO MEDICO. Il servizio medico è stato ulteriormente potenziato e prevede la presenza di un medico all’arrivo sullo sbarramento della diga (rettilineo di 750 mt circa) dove si svolgeranno contemporaneamente alla gara principale tutte le gare del settore giovanile e le 2 gare dimostrative (baby sprint e Indietro tutta). L’ambulanza con personale specializzato a bordo seguirà la corsa dietro gli ultimi atleti. Infine al km 8,5 un medico e un infermiere del 118 a bordo di uno scooter saranno pronti per qualsiasi emergenza.

PREMIAZIONI. Per la gara principale verranno premiati i primi 5 atleti uomini e le prime 5 donne all’arrivo. Non sono previsti premi in denaro. I premi consistono in ricchi cesti pieni di prelibatezze del territorio. I vincitori riceveranno come da tradizione un prosciutto locale di circa 7kg. Premi di categoria: verranno premiati i primi 5 di ogni categoria come da regolamento suddetto con cesti gastronomici che esalteranno il connubio tra Il Lago di Corsa e le produzioni locali di qualità. La manifestazione infatti farà da vetrina alle eccellenze del territorio del Linas e del Medio Campidano (le olive e l’olio biologico Masoni Becciu, i salumi Monte Linas, il Riso Molas, i dolci della Gran Sole, i pelati Casar, i sottoli Ajò, solo per citarne alcuni). Nelle categorie giovanili verranno premiati i primi 5 di ognuna delle 10 categorie con coppe.

LOTTERIA. l’Olympia Villacidro ha inoltre organizzato per autofinanziarsi una mega lotteria la cui estrazione avverrà nell’attesa delle premiazioni (attorno alle 11.30). Costo del biglietto 2 euro.
Ecco i premi principali:
– 1 smartphone 5” con 8 processori
– 1 tablet 9”,
– 1 tablet 5” per bambini,
– 1 macchina da caffè,
e tantissimi altri premi.

Sul posto sarà garantito un punto ristoro per i pubblico, ampi parcheggi con 500 posti auto e bagni chimici.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.