Discariche di macerie, sacchetti di indifferenziata, pneumatici ed elettrodomestici, lastre di amianto e materassi campeggiano ai bordi delle strade.
Un vasto campionario quello dei rifiuti abbandonati nell’immediata periferia di Villacidro: ogni singola strada campestre, tratturo o mulattiera custodisce almeno un sacchetto, un pneumatico o un TV color. Ultimamente la situazione è diventata insostenibile, tanto che alcune strade sono quasi impraticabili per l’enorme quantità di rifiuti sparsi per terra.
Una cosa è certa: ci sono decine di villacidresi che non amano la raccolta differenziata tanto quanto l’ambiente. Eppure la raccolta avviene porta a porta, gli ingombranti vengono ritirati a domicilio e, non ci stancheremo mai di dirlo, esistono le isole ecologiche itineranti dove poter conferire le varie frazioni differenziate. Tutta questa fatica di raggiungere qualche stradina isolata per gettare i rifiuti non si spiega, se non ipotizzando si tratti di persone che potrebbero aver occupato abusivamente alloggi pubblici o edifici non censiti come abitabili e quindi costretti a liberarsi dei rifiuti clandestinamente.
Ciò che è certo è il gravissimo danno ambientale e di immagine che questi individui stanno arrecando alla comunità villacidrese. (A. S.)
che bel paesaggio,che si troveranno i continentali,che verranno a visitare il capoluogo del MC.ma riuscite ad amare e rispettare,questo dono della natura,che è la sardegna,se no un isola come questa non ve la meritate.tra incendi,spazzatura e altri sfregi,penso,che abbiate offeso abbastanza questa terra incantevole.fatevi un esame di coscienza e mettete le cose a posto.saluti da un villacidrese che vive nel sud tirolo.
siamo il paese con il servizio di raccolta differenziata più efficiente, a parità di superficie abitativa paghiamo anche qualche spicciolo in meno ” e ripeto spicciolo”, ma purtroppo abbiamo ancora un livello di inciviltà mescolato a tanta ignoranza che portano a questo genere di porcate, Voglio dire a chi amministra questo questo nostro bel paese, e si perchè Villacidro è veramente un bel paese, di attivarsi e far si che questi animali zozzoni schifosi vengano beccati, i modi ci sono e la tecnologia può dare una grossa mano e una volta beccati vengano sanzionati in modo così pesante da fargli rimpiangere ogni grammo di spazzatura buttato in mezzo alla natura
Aspettate che i cosiddetti politici capiscano quanti voti porta il “perdono” di questi zozzoni e vedrete che si daranno da fare per beccarne un pò,
ma….di pulire..non se ne parla.