Oggi, la settimana culturale che fa da cornice al concorso letterario sfoglia le sue ultime pagine dalla mattina fino a tarda sera con l’incontro-concerto di Giovanni Allevi.
Si parte alle 10:30 all’Auditorium Santa Barbara nel segno di Giuseppe Dessì come autore per il grande schermo e per la televisione, con la presentazione del primo dvd del progetto di collana antologica “Giuseppe Dessì e il cinema”, realizzato dalla Fondazione Dessì in collaborazione con la Cineteca Sarda – Società Umanitaria. Coordinati dal presidente della Fondazione Dessì, Giuseppe Marras, ne parlano il critico Gianni Olla, il direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari Antonello Zanda, il figlio dello scrittore, Francesco Dessì, e il commissario della Provincia del Medio Campidano Pasquale Onida.
Il pomeriggio si apre con un appuntamento per i più piccoli, “Fantasie clown”, proposto dall’associazione Spettacolanimando alle ore 17 nel cortile di Casa Dessì.
Spazio quindi a due incontri letterari in piazza Zampillo. Il primo, alle ore 18, è con Cinzia Tani. La scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi (tra cui “Chi è di scena”, “L’occhio sul cinema”, “Il caffè” di “Italia mia benché”), presenta – insieme a Paolo Lusci – il suo ultimo romanzo, “La storia di Tonia”, che trasporta il lettore dall’Italia di fine Ottocento all’Expo 1930 di Sydney. Una grande storia di passioni, veleni e coraggio, che vede come protagonista Tonia, emigrata da Bassano del Grappa in Australia con la sua famiglia.
Dalla narrativa alla saggistica con gli ospiti dell’incontro successivo, alle 19 in compagnia di Marco Noce: uno tra i più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani, Gustavo Pietropolli Charmet e la psicologa e psicoterapeuta e socia dell’Istituto Minotauro Laura Turuani, parlano di “Narciso Innamorato” (Bur), il loro saggio che analizza la vita sentimentale e “la fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti”, come recita il sottotitolo del libro.
In chiusura di serata, alle 21:30 al Mulino Cadoni (e non più in Casa Dessì), riflettori puntati su Giovanni Allevi: il pianista e compositore ascolano, in compagnia del giornalista Giacomo Serreli, si racconta davanti al pubblico, prendendo spunto anche dal suo libro “Classico ribelle” (uscito per la Rizzoli nel 2011), in un incontro impreziosito dall’esecuzione di suoi brani al pianoforte.
Villacidro.info