Oggi, 18 settembre, in programma una variegata scaletta di eventi all’insegna del teatro, della narrativa e della musica.
Guarda all’opera di Giuseppe Dessì autore per il teatro la lettura scenica del suo dramma “La Giustizia” proposta dalle compagnie La fabbrica illuminata, il Crogiuolo e Teatro Olata, primo appuntamento della serata in programma alle 17 al Mulino Cadoni. Una lettura corale interpretata da una formazione di quattordici attori:. Messo in scena per la prima volta al Teatro Stabile di Torino nel 1958 e da allora assai trascurato nonostante mantenga una sua straordinaria attualità, “La Giustizia” è il primo dramma dello scrittore villacidrese. Al centro di questo “racconto drammatico” la vicenda della rovina di una famiglia, l’inevitabile precipitare nella morte di ogni cammino umano, l’irruzione violenta della storia nel mondo antico della Sardegna.
Alle 19 il premio Dessì si sposta in piazza Zampillo per accogliere Gioele Dix: l’attore milanese, stavolta in veste di scrittore, è atteso dalla presentazione – con la partecipazione di Giacomo Casti – del suo libro “Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali”, pubblicato lo scorso marzo da Mondadori.
Il compito di chiudere la serata è affidato alla voce di Lou di Franco, in concerto alle 21.30 a Casa Dessì. Al secolo Luana Argiolas, cantante sarda di Terralba, dove è nata, trapiantata da una decina d’anni a Digione, in Francia, presenta i brani del suo nuovo album, “Le gout des mots”, uscito pochi mesi fa.
Villacidro.info