Una comunicazione grave, probabilmente senza precedenti nella storia dell’amministrazione comunale di Villacidro, quella trasmessa ieri dall’Assessorato degli Enti Locali della Regione Sardegna al Sindaco di Villacidro in cui lo stesso viene invitato a “riconsiderare le azioni amministrative” in riferimento alle “lamentate violazioni di termini e procedimenti normativi”.
Non è un bel quadro quello emerso dalla lettera inviata alla nostra giunta e non è la prima volta che il nostro sindaco viene richiamato all’ordine. E a questo proposito vale anche la pena ricordare di quando la giunta fu addirittura minacciata di commissariamento ad acta per gravi inadempienze. La situazione esposta è imbarazzante e dimostra la scarsa attenzione rivolta ai rappresentanti della minoranza e alla cittadinanza, ma anche la manifesta incapacità, stando alla lettera inviata al Sindaco di Villacidro, di rispettare le leggi.
Quanto segnalato dai consiglieri di minoranza ad Assessorato e Prefetto è il mancato rispetto di leggi e regolamenti e la mancata trasparenza in atti amministrativi. Sono diversi gli episodi riportati che nello specifico riguardano:
– il ritardo nella deposizione della relazione illustrativa al bilancio che, come recita la lettera dell’Assessorato, è “un documento di primaria importanza […] che evidenzia nel dettaglio gli aspetti economici e finanziari esprimendo le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti […] è pertanto di fondamentale importanza, per ciò che rappresenta, il rispetto dei termini prescritti dalla legge”.
– l’assenza negli allegati al bilancio dei rendiconti del Consorzio industriale di Villacidro e della Soc. Villaservice. Allegati previsti dall’articolo 172 del Testo Unico degli Enti Locali che la giunta, nonostante i ripetuti richiami e gli inviti della minoranza, si è sempre rifiutata di accompagnare ai bilanci. Si tratta anche in questo caso di una mancanza grave a danno della trasparenza per l’impossibilità ad accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. Come ricorda l’Assessorato agli enti locali, la Legge 89 del 2014 all’articolo 8, comma 1 riporta testualmente “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità”.
– ultima, ma non meno importante, la vicenda del legnatico di Magusu, tagliato a opera dell’Ente Foreste che ha la gestione della foresta, e consegnato all’amministrazione comunale la quale, nella persona del Sindaco, ne ha disposto l’assegnazione senza rendere pubblico né il quantitativo né i destinatari che sono rimasti ignoti. Si tratta di svariate centinaia di quintali di legna, proprietà della cittadinanza (essendo quei terreni destinati ad usi civici) che sono spariti nel nulla con la giustificazione della necessità di riservatezza. Teoria anche questa smontata dall’Assessorato che ancora una volta richiama le “esigenze di trasparenza dell’attività amministrativa locale”.
Si attende ora, come auspicato dall’Assessorato, che il Sindaco “riconsideri le azioni amministrative” e provveda quindi a ripristinare le condizioni di legalità e trasparenza. (E.S.)
“Un azione inqualificabile e una vergogna per tutta la cittadina di Villacidro. Il Sindaco e suoi collaboratori dovrebbero essere d’esempio per tutti, investendo sull’educazione e mirando alla crescita del senso civico, ma questo purtroppo pare non avvenga. Tralasciando per un attimo questo brutto capitolo della storia villacidrese, mi viene in mente: la politica della cementificazione selvaggia e del clientelismo sfrenato non andrà mai a morire fino a quando a dare il cattivo esempio saranno i “primi cittadini”.
Gianluigi Deidda
SCARICA QUI LA LETTERA INVIATA AL SINDACO DI VILLACIDRO
e,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,inconcepoibile………………vergognati sindaco
Qualcosa da nascondere……no tranquilli.
Continuiamo tranquillamente a fidarci di questa gente che amministra il patrimonio pubblico (non come fosse privato
perchè nella vità ordinaria nessuno regala niente)
come se fosse cosa di nessuno o rubato.
Del resto sono persone d’onore che adempiono alle promesse, i voti si devono pagare.
dopo aver letto il regolamento del blog vorrei commentare prendendo spunto dalle parole chiave che suggeriscono : corruzione, mafia, pd, siro marrocu, teresa pani… vorrei farmi una domanda a me personalmente, e cioè, siro marroccu e teresa pani del partito democratico del comune di villacidro applicano alla luce del sole la cosidetta corruzione secondo le leggi della mafia ????? punto di domanda …… e vero o sono solo voci di lavatoio..
tutto vero , tanto siamo sempre noi che paghiamo le tasse comunali e loro se le godono.
comunque la foto che avete messo sembrerebbe che siru gli stia tirando l’orecchio ma scivoloso gli scappa… chi ha orecchie pulite capisca.
perchè non si parla di responsabilità? Cosa si è fatto nel periodo elettorale? Tornate indietro nel tempo,ricordate le promesse dette e mai mantenute? queste persone sapevano che dovevano raggiungere certi obbiettivi,, che era compito farlo, con tutti i mezzi a disposizione:Un obbiettivo che devi porti e realizzare dedicando corruzione malcostume e clientelismo politico:Se si fallisce tant si attribuisce l’insucesso ad’altri,ignorando cosi le cause e la tua mancanza di errori:Quando ti viene dato un incarico, quale appunto il sindaco di un paese ,devi farlo con una trasparenza assoluta, vi ricordate sarò il sindaco di tutti disse Madre Teresa pani,,,,,,non fu cosi’.Cosa si deve fare per far star bene i cittadini villacidresi? Umilta’ trasparenza,lealtà giustizia…Tutte queste componenti non ci sono mai state vi chiedete il perchè?Semplice le persone in consiglio comunale sono fuori posto ed allora quando andrete a votare alla prossima legislatura sappiate a chi votare e ricordatevi di questo scempio,
Da villacidrese doc penso che questo articolo sia tutta una farsa. Il nostro amato sindaco e suo marito il grandissimo amico siro sono le persone più oneste che uno possa conoscere. Hanno fatto tantissimo per il bene del paese! Ed è solo grazie a loro che oggi stiamo così bene.. Cosa c’entra il consorzio industriale e villaservice con loro?? Loro e i loro familiari non hanno mai avuto niente a che fare con queste realtà perché dovrebbero andare a nasconderne.. Qualcuno parla addirittura di mafia!!
Io da buon villacidrese alle prossime elezioni li voterò nuovamente! È sono sicuro che le elezioni le vinceranno nuovamente!!
Grazie Teresa e grazie grande Siro
Villacidrese Doc, ci stavo cascando! Ottima ironia….mi auguro
Sei serio?
Signori siamo alle solite……tutti sanno ma nessuno parla, anzi quasi nessuno, visto che ogni tanto i malfatti di questi signori vengono fuori!!!che sia d’esempio per le prossime amministrative, non buttate il vostro voto per chi ha già dimostrato diverse volte di non meritare là fiducia della cittadinanza.
Poi chiedo: ma se un’ amministrazione commette così tanti errori (orrori) non dovrebbe avere il coraggio di dimettersi o costringerla a farlo per gravi inadempienze e sperpero di soldi pubblici e beni comunali a favore d’ignoti???
non buttatte sopratutto il lavoro ottenuto grazie teresa e grazie grande siro buonanotte……
chi scrive bene di queste persone,e perchè ha ottenuto qualcosa sottobanco….siate voi stessi
Non dico che non si possa sbagliare nella vita.Ma se è vero che ci sono già stati richiami da così in alto e non si è fatto ancora nulla,la soluzione è molto più che semplice… Si manda a casa la persona con gravi lacune ( o grave presunzione di furbizia) e si cerca altro personale. Non capisco come si possa dare fiducia a chi, più e più volte, ha dimostrato di non meritarsela.Al sindaco,quindi,vorrei suggerire di mettersi una mano sulla coscienza e di agire per il bene della comunità di cui lei stessa fa parte, ma non comunità intesa come il circolo dei soliti amici/parenti,ma come cittadinanza intera. Rifletta sindaco
Non capisco cosa abbiamo da lamentarci. I villacidresi hanno votato la Pani anche per questo “modo di governare”. Teniamolo bene a mente cari concittadini: “siamo complici!”
Non diciamo fesserie gli abbiamo votati per amministrare in modo democratico e trasparente, non capisco la legna di Maguso(LECCIO), data senza una lista alla luce del sole.HANNO VOLUTO DARE LA LEGNA AI LORO AMICI E AMICI DEGLI AMICI.
Se davvero volevi che il tuo paese fosse amministrato in maniera democratica e trasparente votando loro… beh… o era la prima volta che votavi o sei un illuso. Se io dico fesserie, tu la fesseria l’hai fatta votandoli…
Ricordo del passato:
Avevo 17 anni e facevo parte di un gruppo di circa 15 persone tra ragazzi e ragazze..al tempo la villacidrese era una bella attrattiva .. Si andava anche a vedere le partite e su 15 persone più della metà non pagava il biglietto d’ingresso.. Io lo pagavo perché il mio papà non era amico del grande SIRO!!
Sono passati tanti anni e attualmente io ho una buona posizione lavorativa e economica.. Questa è la mia rivincita!
Ho ancora tanti amici che entravano gratis a vedere la partita che stanno aspettando che il grande Siro assolva la sua promessa di un posto di lavoro.
Questo è il paese villacidro..
Continuiamo a sostenere questo sistema mafioso!!
Per fortuna eri ironico nel commento precedente…meno male
vergogna
….
sono tutti uguali quando salgono al commando…..destra sinistra centro tutti ladri
intanto chi ha gia tanto continua a riempirsi tasche e pancia senza pudore e senza pensare che i soldi che gestiscono sono nostri li usano a loro piacere .. i veri problemi della gente e delle famiglie neanche sanno cosa siano .. e in ogni caso dopo questa ennesimo rimprovero della regione sappiamo gia che tutto sara insabbiato come se niente fosse successo.. bisogna vergognarsiiiiiiiiiiiiii