Processo di Quirra nell’aula consiliare di Villacidro

6

Il processo di Quirra si sposta a Villacidro, virtualmente, nell’aula consiliare di Vilacidro. 

Sabato 25 alle ore 17.00, si terrà a Villacidro, presso l’Aula Consigliare un incontro pubblico sul processo di Quirra, la cui prima udienza è fissata per il 29 di Ottobre a Lanusei.  L’incontro è organizzato dal gruppo ​politico ​”Altra Politica” ​rappresentato nel Consiglio Comunale di Villacidro da Antonio Muscas.

Parteciperanno i due avvocati di Parte Civile, Giuseppe Caboni e Gianfranco Sollai che esporranno il percorso storico e gli eventi che hanno condotto fino al processo.

 

6 COMMENTI

  1. Mi chiedo se i promotori di questo incontro-dibattito siano a conoscenza delle problematiche relative a Quirra ed agli altri poligoni militari. Se devono cominciare a fare campagna elettorale, forse farebbero bene a parlare di ben altri problemi che Villacidro ed i Villacidresi sopportano.

    • Il tuo commento a mio modestissimo parere è completamente fuori luogo, dimostra da parte tua superficialità e arroganza nei confronti di chi vuole fare libera informazione su problematiche che riguardano la Sardegna tutta, Villacidro compresa. Se invece di criticare a priori, fosti venuto alla tavola rotonda ti saresti reso conto che non si trattava di un processo contro qualcuno e tanto meno di campagna elettorale. Vorrei chiarire due cose:
      – innanzi tutto l’evento è stato organizzato nell’aula consigliare perchè è l’unico locale pubblico che ci è stato affidato in questa occasione, altri non ce erano a disposizione. Preciso anche che l’aula consigliare è un locale pubblico , sarebbe opportuno quindi che i cittadini se ne riappropriassero, innanzi tutto partecipando alle sedute del consiglio comunale e poi per organizzare eventi e discussioni che riguardano la vita pubblica.
      – Abbiamo organizzato il dibattito per conoscere più a fondo quali erano le problematiche che affliggono Quirra e che interessano in pieno tutta la Sardegna, Villacidro compresa.
      Mi spiego meglio, un aspetto che si è affrontato è quello della salute, le nanoparticelle che ne derivano dalle esplosioni di armamenti e dalle sperimentazioni delle armi, si liberano nell’aria (essendo cariche di metalli pesanti) inquinando non solo il territorio di Quirra e limitrofi, ma raggiungendo aree ben più distanti Quirra, causando i danni alle persone e animali che ben conosciamo. Tutta la Sardegna è interessata da queste polveri sottilissime compresa Villacidro. Il problema non si limita solo alle polveri disperse nell’aria, gli alimenti che vengono prodotti nell’area circostante Quirra, vengono distribuiti in tutta la Sardegna. L’acqua del Flumendosa che attraversa quella zona, la utilizziamo anche a Villacidro per irrigare i campi. Ecco alcune delle motivazioni che ci hanno spinto a promuovere un evento di tale importanza. Caro Critico le critiche fini a se stesse lasciano il…

      • Caro Trunconi le critiche fini a se stesse lasciano il tempo che trovano e non aiutano a risolvere i problemi di Villacidro. La discussione, la conoscenza e l’affrontare certe problematiche, di certo non risolvono i problemi ma aiutano le persone a prendere coscienza del mondo in cui viviamo per poi prendere delle decisioni importanti che riguardano la nostra vita e la nostra salute.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.