Elezioni rappresentanti d’Istituto: una vera campagna elettorale

6

Domenica 16  a lunedì 17 i genitori di oltre 1300 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie di Villacidro sono chiamati a votare per eleggere i rappresentati dei nuovi consigli di Istituto. 

Il consiglio d’istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi della scuola, ha durata triennale, è presieduto da un genitore ed è composto da otto genitori, otto docenti, due del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, e il dirigente scolastico.

Per l’istituto Giuseppe Dessì la lista è composta da tredici candidati, mentre per l’istituto Loru, probabilmente per un mancato accordo, si sono formate due liste con 8 candidati ciascuna. La prima lista “Studiare per crescere”, annovera alcuni consiglieri uscenti, mentre i membri della seconda “Per una scuola partecipata e condivisa” sono tutti alla prima candidatura.

Si vota domenica 16 dalle 8 alle 12 e lunedì dalle 8 alle 13,30 nella scuola di via Farina per l’Istituto n°1 e nella scuola di via Cavour per l’Istituto n°2. Il voto si esprime mettendo una croce sulla lista prescelta. Le preferenze possono essere al massimo 2 scegliendo fra candidati della stessa lista.

Da quest’anno ci sono due diversi istituti scolastici che raggruppano 10 scuole.

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.2 “G. Dessì”

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Giuliana Orrù

Secondaria I grado “SATTA” via Stazione

Scuola Primaria, via Cavour 30,
Scuola Primaria, Via Tirso
Scuola Primaria, via Cagliari,
Scuola dell’ Infanzia, via Cavour
Scuola dell’ Infanzia, via I Maggio

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.1 “LORU“

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Gabriella Picci

Secondaria I grado “LORU” via G.Deledda 3
Scuola Primaria, via Farina, 
Scuola dell’ Infanzia, via Melis, 
Scuola dell’ Infanzia, via Farina, 

 volantino-jpg-2

 

I nominativi delle altre liste, con eventuali volantini, non ci sono mai pervenuti.

6 COMMENTI

  1. Ho letto il programma di questa lista, più che elezioni dei rappresentanti dei genitori in consiglio di circolo sembrano elezioni “politiche”. Le competenze del consiglio di circolo/istituto sono quasi esclusivamente competenze amministrative, bilancio preventivo e consuntivo. Il resto è di competenza, piaccia o non piaccia, del collegio docenti. Il consiglio adotta, ratifica ecc…come potete leggere anche nel sito del MIUR http://srvapl.istruzione.it/scuola_e_famiglia/organi.shtml
    Però è una bella vetrina, magari per le prossime comunali…

    • Se occuparsi dei nostri figli e’ fare politica, facciamo pure politica. Penso sia un dato positivo il fatto che tanti genitori, in diverse liste abbiano deciso di candidarsi e impegnarsi per il governo delle nostre scuole, aprendo un dibattito molto importante che non dovrebbe mai spegnersi. Il consiglio di circolo ha competenze molto ampie e dal confronto fra tutte le componenti devono emergere le scelte migliori. I genitori, fermo restando le prerogative del collegio dei docenti, hanno un ruolo importante di stimolo, di proposta, ma sopratutto rapprendano la componente più importante “i bambini”. Non dobbiamo fermarci a ciò che non si può fare, ma pensare a quante cose si potrebbero fare, sopratutto con la collaborazione degli stessi genitori. Bisogna compromettersi ed è doveroso farlo perché c’è in gioco il futuro dei nostri figli e la formazione dei cittadini di domani.

  2. Occuparsi dei figli è una cosa, far parte del consiglio di circolo è altro. Se sarete eletti dovrete votare il bilancio e il conto consuntivo già predisposto dal dirigente e dal dsga a meno che non abbiate serate intere per farlo da voi. Gli altri incontri, due o tre l’anno, li dedicherete a votare i punti all’ordine del giorno deciso dal preside. Resto dell’idea che sia un pretesto per ottenere visibilità. I figli mi attendono… Buona domenica!

  3. Sono solo discorsi di facciata,la realtà è ben diversa,arrivare a candidarsi per arrivare a certi obbiettivi…..ci vuole faccia tosta,siamo comunque a Villacidro, un paese che usa molto queste opportunità per mettere in mostra le prossime elezioni comunali.Non saranno tutti questi personaggi ad interessarsi di politica ma per qualcuno è una vetrina importante…Un saluto

  4. Non so chi abbia scritto l’articolo visto che non è firmato…. in ogni caso ci sono diversi ERRORI:
    per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo Statale N.2 “G. Dessì”
    si vota nelle seguenti scuole:

    – scuola primaria di Via Cavour per i genitori degli alunni che frequentano i plessi di via Satta, via Cavour, Infanzia e Primaria , via Tirso e tutto il personale docente

    – Scuola Primaria di via Cagliari per i genitori dei bambini che frequentano i plessi di via Cagliari e di via I Maggio

    In secondo luogo, se davvero aveste voluto dare un’informazione CORRETTA, vi sareste rivolti alle segreterie dei due Istituti Comprensivi per ottenere i nomi di TUTTI I CANDIDATI, se non altro per il principio della parità e della corretta informazione.
    Invece avete scelto di dare risalto solo ad una lista dell’Istituto n. 1 omettendo le altre.

    Da ultimo…. mi pare che il vostro incipit sia copiato dal nostro volantino elettorale che, fra l’altro abbiamo pubblicato anche su facebook….
    che strano!! ma non avevate scritto che non vi sono pervenuti altri volantini con i nomi dei candidati?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.