Anche quest’anno i docenti della Commissione Orientamento dell’Istituto di Villacidro si rendono disponibili per assistere i genitori in tutte le fasi relative all’iscrizione dei propri figli tramite l’ormai consolidata procedura on-line.
L’istituto Professionale “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” in località Turrighedda ha fatto registrare in questi ultimi anni un incremento nelle iscrizioni, con un ridotto tasso di dispersione; le ragioni di questi risultati sono attribuibili all’impegno profuso dal corpo docente e dal personale nel portare avanti numerosi progetti finalizzati a rafforzare le attività didattiche che caratterizzano questo importante percorso di studi. L’attenzione rivolta alle biodiversità, allo sviluppo sostenibile dell’Agricoltura e soprattutto le strette collaborazioni con l’Ente Foreste, con l’Agris, la Laore e con i principali Enti Locali hanno contribuito a ridare la giusta importanza ad un Istituto che riveste un ruolo strategico per l’economia del nostro Territorio.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valorizzare, produrre e commercializzare prodotti agrari e agroindustriali. I ragazzi che frequenteranno questa scuola impareranno anche a prevenire il degrado ambientale e a progettare e conservare parchi e aree protette in modo da valorizzarli anche a livello turistico.
Vengono rilasciati due titoli di studio: dopo tre anni la Qualifica di Operatore Agricolo nell’indirizzo “coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole” e, al termine del quinto anno, il diploma di Agrotecnico che permette l’accesso a qualunque facoltà universitaria, la partecipazione ai pubblici concorsi (Corpo forestale dello Stato, Enti dello Stato e Regionali, Comuni e Province) e naturalmente offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro specifico del settore.
La Commissione Orientamento riceve su appuntamento tutti coloro che volessero visitare l’Istituto e l’Azienda agraria annessa (Tel./Fax. 070 9311401), il termine per le iscrizioni è il 15 febbraio. (L. D.)