VILLACIDRO. 24 ore di piogge costanti hanno messo in crisi la viabilità e il sistema fluviale del territorio.
Continua a piovere in Sardegna, in particolare nel Sulcis e nel Campidano dove si registrano diverse criticità. A Villacidro 24 ore di pioggia incessante hanno fatto gonfiare i torrenti e le gore che scorrono attorno all’abitato creando diverse situazioni di disagio. In particolare il torrente Seddanus ha isolato diverse abitazioni nell’omonima località a causa del guado divenuto impraticabile. Salvatore Deidda, classe ’54, stamane, recandosi in auto per la seduta di dialisi a cui si sottopone ciclicamente, ha dovuto fare dietro-front per l’impossibilità di guadare il torrente: “L’unica soluzione è stata quella di raggiungere, armato di botte, la vecchia statale 196 e farmi dare un passaggio da conoscenti“. In alcuni tratti il rio Leni sta straripando allagando terreni e agrumeti.
Stessa cosa è avvenuta in località Ruinas dove l’omonima gora si è gonfiata a tal punto da renderne impossibile l’attraversamento anche con i fuori strada. Diversi gli interventi dei volontari dell’AVSAV di Villacidro alle prese con scantinati allagati e strade impraticabili. Le previsioni meteo indicano ancora delle precipitazioni sparse, in miglioramento dal pomeriggio.
Villacidro.info
l’essere umano non dominerà mai la natura.
Non è stato scritto come ha fatto colazione e se ha espletato a dovere i propri bisogni…Dispiace per il sig. Deidda,ma la sua disavventura era perfettamente evitabile e credo che non sia stato l’unico ad avere dei disagi per il maltempo.Saluti
Le piogge di questi giorni hanno causato danni,il nostro territorio non è immune da qualche catastrofe.Ma se fino a 20 anni fa le colpe erano sempre date alla natura,si va facendo strada una consapevolezza diversa,cioè che un fiume è un corpo vivo,che quindi in determinate stagioni
ha necessità di crescere,in altre no.
Comunque bisogna riconoscere che le alluvioni sono aumentate negli ultimi anni,causa anche i tanti incendi provocati dall’uomo.Riflettiamoci un attimo.
fiumi?? a me sembrano delle cunette mal curate, a memoria d’uomo i nostri amministratori non si soma mai interessati del problema!! se dovesse veramente piovere, ci trovano a villasor!!
Hai ragione quando parli delle cunette non”pulite”,ma partirei da concetti più profondi.
Parlerei di global warming,come creare una limitazione dei gas serra,solo in questo modo si possono evitare eventi estremi.
Se voi notate sembrano piogge caraibiche,torrenziali,la piena dei fiumi ne è una conseguenza ma dobbiamo adattarci e convivere ai cambiamenti climatici.Tutto questo non dev’essere una scusante per l’amministrazione anzi è motivo d’organizzazione e sicurezza per la popolazione tenere pulite gore,e cunette,è tutto molto importante e non si deve fare una volta ogni tanto,ma vigilare ogni anno per prevenire i disastri ambientali.Saluti