Abbanoa ha accolto l’invito della Regione e ha deciso di posticipare le scadenze relative ai conguagli regolatori in ragione dell’istruttoria avviata dall’Authority per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
“Grazie all’intervento del Presidente della Regione e dell’Assessore ai Lavori Pubblici“, commenta l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, “il Governo ha ascoltato le preoccupazioni della Sardegna ed ha chiesto l’intervento dell’Autoritá delle tariffe, che proprio ieri ha aperto l’istruttoria per valutare la possibilità di un intervento tale da permettere al Gestore di incassare subito quanto dovuto, con un meccanismo di perequazione che consentirà di rateizzare in più anni gli importi dovuti in modo da limitare il più possibile l’impatto sociale. In quest’ottica ci siamo messi a disposizione dell’Autorità per fornire tutti i dettagli tecnici necessari“.
Rinviato dunque il pagamento per tutti i Comuni: l’invio delle bollette è posticipato. Anche per le fatture già consegnate con scadenza 31 marzo (Comuni di Cagliari e Sassari) è confermato il posticipo.
Il dettaglio della decisione dell’Autorithy consentirà ad Abbanoa di stabilire sia i tempi che le migliori forme di dilazione. L’obiettivo è andare incontro il più possibile ai clienti in un momento di grande difficoltà.