L’inaugurazione di Villacidro Book Crossing si terrà sabato 16 maggio, in piazza Zampillo alle ore 17.00 in occasione di Monumenti Aperti 2015.
L’iniziativa #villacidrobookcrossing – Libri in libertà!, prende spunto dall’idea proposta dal CIF(Centro Italiano Femminile) di Villacidro e consiste nel disporre in alcuni dei luoghi più significativi della cittadina delle piccole librerie bookshelters, che ospiteranno libri e quotidiani della comunità.
L’iniziativa è condivisa dalla Biblioteca “Antonio Gramsci” e dalla Mediateca “Fabrizio De André. 4 piccole librerie verranno collocate in altrettante piazze e parchi della cittadina, in particolare: Piazza Zampillo, Parco Dessì, Parco Marchionni e Parco di Via Farina. I bookshelters(contenitori) saranno divisi in due parti, una dedicata ai libri per ragazzi e l’altra per gli adulti.
“Lo scopo dell’iniziativa – si legge in una nota stampa – è quello di sensibilizzare la popolazione alla lettura, con un sistema basato sul senso civico, sullo scambio, sul divertimento e sulla condivisione all’interno di tutta la comunità.”
I libri saranno, in parte, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e in parte donati da aziende o semplici cittadini che vorranno trasmettere cultura, in sintonia con l’iniziativa. Ogni cittadino infatti potrà contribuire alla manifestazione con la donazione di libri o quotidiani, che diventeranno patrimonio della comunità. Le regole per per l’utilizzo del bookcrossing sono semplici: chi prende un libro ne mette a disposizione un altro, per non lasciare i contenitori vuoti; una volta letto, il libro va riposto in uno dei 4 bookshelters. In questo modo si avrà un continuo flusso di libri e di nuovi titoli. (A. S.)