VILLACIDRO. Un servizio fatto di eccellenze e tecnologia chiude i battenti per mancanza di fondi.
La sala operativa della Protezione Civile provinciale, dopo 9 anni di attività potrebbe essere smantellata definitivamente. La struttura ubicata nell’area industriale di Villacidro è dotata di una sala radio e di una colonna mobile ma da alcuni giorni tutte le attività sono sospese.
Il nocciolo della questione è, come spesso accade in questi casi, di natura economica. La struttura, potenziata negli anni, è costata oltre 2 milioni di euro ed oggi è sicuramente un’eccellenza nel panorama regionale; una macchina operativa che ha lavorato in stretto contato con le realtà di volontariato locale e gli uffici della prefettura di Cagliari e Oristano, registrando in questi anni quasi 15mila interventi in tutta la provincia: incendi boschivi, frane, alluvioni e svariati interventi di salvamento a mare in tutta la costa arburese.
I Sindaci del territorio sono sul piede di guerra e proprio ieri hanno inviato una missiva al presidente della Regione, al Prefetto di Cagliari e alla direzione generale della Protezione Civile, affinché venga scongiurata la chiusura definitiva.