Con una lettera inviata al Sindaco di Villacidro il presidente Franca Battelli chiede di rettificare la delibera del consiglio comunale n° 06 nella quale si inserisce senza alcuna autorizzazione un membro dell’associazione “Zero Waste Sardegna”.
L’associazione istituita a livello regionale che si occupa dei metodi della Gestione dei Rifiuti non avrebbe mai preso accordi con il Comune di Villacidro sull’istituzione dell’Osservatorio sui Rifiuti Zero. Sarebbe dunque stato inserito nell’elenco di coloro che ne fanno parte senza essere mai stati contattati. Lo scopo di un Osservatorio è quello di monitorare costantemente il percorso verso Rifiuti Zero indicando le criticità e le soluzioni per rendere il suddetto percorso verificabile e partecipato. Nella lettera, tra le motivazioni della diffida, si legge: “Zero Waste Sardegna non è mai stata contattata né coinvolta in questo percorso dall’amministrazione di Villacidro” e ancora – “non condivide la prassi adottata per la costituzione dell’Osservatorio Rifiuti Zero, e la stessa composizione dell’Osservatorio, le modalità operative e altre indicazioni contenute nel documento “Modalità di funzionamento”, allegato alla delibera, contraddicono lo spirito di indipendenza dell’Osservatorio dall’azione politica e amministrativa.”
Il percorso verso rifiuti Zero a Villacidro, da quando è stata approvata la delibera del luglio 2013 n° 19, non è mai partito, non è stato cioè mai realizzato neanche un punto.
La giunta comunale ha incassato un’altra brutta figura: la smentita di Zero Waste Sardegna ha messo in rilievo il modo truffaldino con cui gestiscono i rifiuti. Ma a questi ciò che interessa è far cassa e di rifiuti più ne vanno in discarica e meglio è. La politica dei RIFIUTI ZERO non l’anno mai varata, anche perché sui rifiuti hanno un concetto tutto loro, avulso da una cultura ambientale virtuosa. Intanto i cittadini stanno pagando le bollette Tari, molto civilmente, nonostante tutto. Ma il sindaco non dimentichi: l’amarezza e la delusione è tanta!
perchè il sindaco commette queste irregolarità e l’autorità di controllo non dice niente ? siamo proprio ben amministrati . che vadano tutti subito a casa ! povero villacidro .
Questo fa capire quanto il Sindaco e amministratori hanno a cuore e rispetto dell’ambiente e della cittadinanza,ma come si dice con il tempo tutti i nodi vengono al pettine.Non e’ tempo di amarezza e delusione e’ tempo di decisione per mandare a casa chi non rappresenta piu’ gli interessi della popolazione amministrando in modo clientelare e illecito il bene pubblico.