L’Assemblea Permanente Villacidro, costituitasi all’indomani del caro Tari, annuncia la volontà di presentarsi alle prossime elezioni comunali.
L’Assemblea Permanente Villacidro ha avviato un percorso condiviso di conoscenza e approfondimento delle tematiche di Villacidro e del territorio sardo. Nel comunicato stampa che segue, l’Assemblea Permanente annuncia la decisione di creare un progetto politico per le prossime comunali.
“La consapevolezza che nella propria comunità sia estremamente necessario un cambio amministrativo radicale ha fatto maturare la decisione di creare un progetto politico per le prossime elezioni amministrative del 2016.
Quanto si propone è in totale discontinuità e in netto contrasto con le politiche dell’amministrazione Pani e delle tante giunte precedenti ad essa legate, che in trent’anni quasi ininterrotti di governo hanno reso sempre più grande la distanza dai cittadini villacidresi, non riuscendo mai a valorizzare le potenzialità e le risorse del nostro territorio. Villacidro merita una guida forte e virtuosa, con una visione che vada oltre i propri limiti territoriali, che amministri con onestà, trasparenza, intelligenza, razionalità e lungimiranza, capace di riportare Villacidro ad un livello consono alla sua tradizione storica e culturale, caratterizzata anche da personaggi illustri e di altissima caratura. Villacidro merita un’amministrazione che tuteli, valorizzi e promuova il territorio, nel suo pieno rispetto e a sua completa tutela; che conduca una reale lotta agli sprechi, contrasti le politiche speculative, di accaparramento e devastazione; un’amministrazione che lavori all’insegna della solidarietà, contro le diseguaglianze, che ponga come principi cardine del proprio mandato il diritto alla felicità, la tutela della dignità della persona, la garanzia di accesso per tutti ai servizi essenziali e di qualità, alla sanità, all’istruzione, alla conoscenza e alla formazione, al cibo sano e al reddito, nell’unico e irrinunciabile obbiettivo di garantire una qualità della vita elevata per tutti i villacidresi. La comunità intera sarà chiamata ad un impegno rilevante e fondamentale: occuparsi della macchina amministrativa, scegliere responsabilmente chi sarà messo alla sua guida e costantemente monitorarne l’operato. I cittadini saranno chiamati a riappropriarsi e a diventare i veri protagonisti della politica, perché essa possa essere riconosciuta e vissuta come attività nobilissima di amministrazione, cura e crescita del bene comune. E i nuovi amministratori, altrettanto responsabilmente, dovranno rendere conto del proprio operato con le modalità che assieme ai cittadini verranno stabilite.
Quanto si propone è un percorso condiviso al quale sono invitati a partecipare e offrire il proprio contributo i cittadini villacidresi, le associazioni e le organizzazioni politiche e culturali che si riconoscono nei principi di una politica veramente al servizio dei cittadini.”
Un buon gruppo di cittadini, che credono al rinnovamento a Villacidro. Hanno iniziato con il caro bollette Tari, contro l’ampliamento mdella discarica consortile, contro la devastazione del territorio, con mega impianto foltovoltaici, e inquanamento del nostro territorio. Auguri di un proficuo lavoro, i risultati non tarderanno ad arrivare, basta crederci e nonj avere interessi personali.
Un gruppo di cittadini che sà lottare, sa mettersi in gioco,ancora più importante non ha paura di metterci la propria faccia.Continuiamo così, i risultati sono sicura saranno ottimi. Il lavoro che dobbiamo fare e ancora lungo e pieno di insidie, ma siamo coscienti di ciò.Sempre avanti con coraggio e determinazione.
Penso che sia ora che i cittadini entrino in prima persona a governare il proprio territorio, abbiamo delegato sempre gli altri le persone che erano interessate al potere, e ora di riprenderci quello che ci appartiene e pensare al bene dei nostri figli, di noi cittadini e del nostro territorio. Dovremmo tutti impegnarci in prima persona, a costruire un futuro migliore per il nostro paese.