A Vinicio Capossela e Piera Degli Esposti sono stati assegnati, rispettivamente, il premio Speciale della Fondazione e quello Speciale della Giuria.
Si è appena conclusa la cerimonia finale di premiazione dei vincitori della edizione numero trenta del premio Letterario Giuseppe Dessì, svoltosi nella palestra della scuola media N. 2 a causa del maltempo, e condotta dalla giornalista televisiva Natascha Lusenti.
A vincere il primo premio della sezione narrativa è Maurizio Torchio con “Cattivi” (Einaudi). Nella sezione poesia è invece Mariagiorgia Ulbar con “Gli eroi sono gli eroi” (Marcos y Marcos) a salire sul podio più alto. Gli altri finalisti di ciascuna delle due sezioni in cui si articola il premio erano, per la narrativa: Antonia Arslan con “Il rumore delle perle di legno” (Rizzoli) e Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani). Per la Poesia invece erano: Umberto Piersanti con “Nel folto dei sentieri” (Marcos y Marcos) e Salvatore A. Sanna con “Fra le due sponde” (Il Maestrale).
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati, come annunciato, i due premi speciali. Piera Degli Esposti è la vincitrice di quello che la giuria del Dessì assegna ogni anno a una personalità di rilievo della vita pubblica o culturale nazionale. A Vinicio Capossela è stato invece assegnato il Premio speciale della Fondazione Dessì, un riconoscimento rispolverato per questa edizione del trentennale.
Sul palco anche i Roundella con la cantante Francesca Corrias, accompagnata dalla chitarra di Mauro Laconi e dal contrabbasso di Filippo Mundula che hanno allietato la serata con alcuni intermezzi musicali. (A. S.)