E’ in fase di allestimento il cantiere per la realizzazione di 17 nuovi appartamenti che il Comune assegnerà a canone moderato.
VILLACIDRO. Il progetto prevede il recupero da parte del Comune di quattro ruderi ricadenti in Via Melis e via Turati. Nell’ottobre 2011 il Comune infatti ha acquisito la proprietà degli immobili denominati “Ex Scuderie Militari Is Muras” e “Fabbricati Militari Croce”. Dalle Ex Scuderie, risalenti al periodo dell’ultimo conflitto mondiale, verranno ricavati 17 appartamenti destinati ad edilizia residenziale pubblica, suddivisi in quattro edifici. Contestualmente verrà riqualificata tutta l’area attorno all’asilo di Via Melis e alla scuola elementare di Via Farina, con la realizzazione di strade di quartiere, verde attrezzato e parcheggi.
Proprio in questi giorni, l’impresa che si è aggiudicata i lavori sta allestendo il cantiere per dare avvio alle opere.
L’intervento ricade all’interno del 2° Programma straordinario di edilizia per l’acquisto e il recupero di alloggi da destinare ad abitazione. Per tali alloggi è stato ottenuto un finanziamento per complessivi € 2.205.320,60, garantiti in parte con fondi Regionali pari a 1.799.110 euro, e per la rimanente parte da fondi comunali pari a 406.210 euro. (A. S.)