Il progetto di educazione alimentare, ambientale, sulla cultura rurale e la ristorazione scolastica di qualità a km zero, ha vinto il primo premio al concorso regionale “Energie in circolo”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Provincia del Medio Campidano, l’agenzia Laore e il coinvolgimento delle scuole dell’obbligo e delle fattorie didattiche accreditate all’albo regionale. Presente ieri mattina, alle Case a Corte di Guspini, l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino.
Nei Comuni del territorio sono state organizzate mense scolastiche con menù, per bambini, pensati sulle ricette di un tempo e piatti creati con prodotti locali, come patate, lenticchie, ricotte e marmellate. Il progetto si avvale anche della collaborazione del Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione della Asl 6. Le azioni portate avanti con Satu po imparai sono tre: percorsi didattici, tavolo mense scolastiche e rete fattorie didattiche.
L’assessore Firino ha indicato questo modello come esempio per tutta l’isola. “È importante – ha detto – che un progetto come questo, nato dalle sole forze di una comunità, sia sostenuto dalla Regione. Per questo accogliamo l’invito a creare una collaborazione interassessoriale e a coordinare il tavolo dedicato. Terremo inoltre in considerazione questa idea di grande portata sociale, nell’ambito della programmazione dei Fondi Comunitari e della Finanziaria 2016“.
Fonte: Regione Sardegna