Il riconoscimento, concesso sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, è stato attribuito al sign. Antonio Madau per ricordarne l’impegno durante la seconda guerra mondiale posto in essere, a rischio della propria vita, per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione.
La medaglia della Liberazione è una medaglia commemorativa, concessa dal Ministero della Difesa lo scorso anno, in occasione del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della resistenza, ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate, oggi ancora in vita ovvero ai loro familiari. Detta medaglia, era stata consegnata agli altri cittadini residenti in provincia nel corso di una cerimonia tenutasi lo scorso 17 marzo al teatro Massimo di Cagliari in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità nazionale, della costituzione, dell’inno e della bandiera, cui il sig. Medau non aveva potuto partecipare.
Il Sig. Antonio Medau ha prestato servizio durante il 2° conflitto mondiale presso la pluridecorata Brigata Julia di stanza sul fronte greco-albanese, che fu sanguinosamente decimata a Cefalonia all’indomani dell’Armistizio