Matzanni, trekking archeologico e naturalistico

Con la bella stagione si moltiplicano gli appuntamenti escursionistici nelle montagne villacidresi, sicuro richiamo per gli appassionati di tutta l'isola

0

matzanniA sud della foresta demaniale di Monti Mannu, in un bosco formato prevalentemente da leccio, sughera, corbezzolo, castagno, roverella e cisto, si trova un sentiero che porta alla scoperta di un’interessante area archeologica al confine con il territorio di Vallermosa.
Si tratta di un percorso dal forte impatto paesaggistico che, partendo dalla zona di Villacidro, porta all’area sacra di Matzanni, zona archeologica dove si trovano ben tre pozzi sacri. A breve distanza da Matzanni c’è un’altra zona di grande interesse archeologico: i resti di un tempio punico. Da qui, si gode di un affaccio sul territorio di Siliqua, Vallermosa e Iglesias. Dalla cima più alta, distante qualche minuto dal tempio, il Cuccurdoni Mannu, la più alta del complesso con i suoi 911 mt, è possibile avere una visuale a 360° su tutta la catena del Linas con le sue maestose cime. Questo è ciò che potranno ammirare gli appassionati di trekking e non, grazie all’escursione organizzata da UNisola Sardegna, in programma domenica 10 aprile.

Caratteristiche percorso:
Dislivello in salita: 700m circa;
Dislivello in discesa: 700m circa;
Difficoltà: E;
Tipo di terreno: Carrareccia – Sentiero;
Interesse: Paesaggistico, naturalistico e archeologico.
Si richiede a tutti i partecipanti un abbigliamento sportivo consono, con particolare riferimento all’utilizzo di calzature da trekking e un’adeguata scorta di acqua/integratori.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando lo staff di UNisola Sardegna al seguente recapito telefonico (anche via sms/WhatsApp): +39 3406671868 oppure via e-mail all’indirizzo info@unisola.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.