Prime novità sul fronte della viabilità cittadina dopo l’insediamento della nuova Giunta. Il responsabile della Polizia Locale, lo scorso 22 giugno, ha emesso un’ordinanza(n. 57) di divieto di sosta al di fuori delle strisce delimitanti il parcheggio, relativa alla via Aldo Moro. Considerata infatti la difficoltà di manovra nell’incrocio tra veicoli, vista anche la forte pendenza della strada, si è scelto di istituire i parcheggi consentendo la sosta esclusivamente negli spazzi delimitati dalle strisce bianche. Questo per lasciare degli intervalli tra un parcheggio e l’altro in cui fermarsi momentaneamente per lasciare il passo ai veicoli più ingombranti che percorrono la strada in discesa.
Come tutte le ordinanze relative alla viabilità però, queste vengono puntualmente disattese dagli automobilisti villacidresi. Anche stamane, come di consueto, le auto erano parcheggiate sia fuori dagli stalli per i parcheggi sia sotto gli espliciti cartelli di divieto di sosta.
Nei cassetti di qualche ufficio del Municipio giace il piano del traffico commissionato dalla precedente Giunta Pani e redatto dal CIREM dell’università di Cagliari. SI dovrebbe partire da quello studio ed iniziare un lungo percorso di trasformazione radicale dei sensi di marcia dell’intera rete viaria cittadina, trasformando molte strade ad un solo senso di marcia, così da consentire la sosta dei veicoli su un lato, vista la cronica carenza di parcheggi, specie nel centro storico.
La domanda finale a questo punto però è: a che serve spendere soldi di bilancio per realizzare la segnaletica quando poi la stessa non viene rispettata e non viene fatta rispettare? (A. S.)
Via Aldo Moro, automobilisti ignorano la nuova segnaletica
Cambiano le amministrazioni, cambiano le ordinanze ma gli automobilisti sono sempre gli stessi.