Il Punteruolo Rosso delle palme, insetto originario dell’Asia meridionale estremamente dannoso per le palme, è un parassita particolarmente aggressivo, in grado di portare in breve tempo alla morte gli esemplari attaccati. L’infestazione ha colpito tutta la Sardegna e il vorace coleottero è arrivato anche a Villacidro decimando la popolazione di palme presenti nel territorio comunale.
I privati sono riusciti a far fronte all’infestazione abbattendo e distruggendo le palme compromesse e utilizzando fitofarmaci per quelle ancora vive. Lo stesso non si può dire per gli spazzi pubblici, dove sono stati eliminati solo gli alberi e le frasche pericolanti mentre diverse palme rinsecchite sono ancora al loro posto con le fronde pronte a venir giù. Nel parco Pubblico N° 1 la situazione più eloquente con 11, delle 13 palme presenti, decedute sotto l’attacco del Punteruolo Rosso.
L’attacco del parassita non è stato simultaneo e, una volta individuate le prime avvisaglie si sarebbe dovuto immediatamente correre ai ripari con gli strumenti oggi disponibili. Nel territorio di Villacidro il Punteruolo Rosso non è stato ancora eradicato e sta attaccando gli ultimi esemplari di palme presenti. Il patrimonio pubblico conta ormai solo 7 esemplari di palme adulte: due nel Parco di via Repubblica, due nella scuola elementare di via Farina, due nella scuola media N° 1 e una nell’asilo nido Pimpa. (A. S.)
Villacidro, in 3 anni decimato il patrimonio di palme presenti in città
Nessuno è riuscito a fermare il Punteruolo Rosso, il vorace parassita della palma che ha distrutto gran parte degli esemplari presenti a Villacidro.
Il problema maggiore dopo il danno è che tutti quei tronchi senza palme siano lasciati li senza essere tagliati e bonificata l’ultimo albero spogliato dalle palme e pieno di larve che si svilupperanno e diventeranno adulti liberi di volare e intaccare altri alberi sani a chi piace questa situazione io la trovo scandalosa .