A preoccupare maggiormente i sindacati, oltre al ripristino della riproduzione con un auspicabile ingresso della società Mida, presentata dalla Giunta Regionale come partner affidabile per la ripresa dello stabilimento villacidrese, è l’imminente scadenza della mobilità in deroga per gli ottanta dipendenti Keller.
Gli assegni sociali da destinare alle 80 famiglie in forze alla fabbrica di carrozze ferroviarie finiranno di essere erogati a metà novembre prossimo. Materializzando così per loro lo spettro dell’indigenza.
Per questo motivo i sindacati hanno richiesto una convocazione urgente per tentare di risolvere il problema prima che sia troppo tardi. “Dopo le rassicurazioni avute a livello nazionale – recita il comunicato delle Parti Sociali – da parte della Regione Sarda non ci sono stati ancora i passaggi necessari per dare corpo al provvedimento di proroga della mobilità in deroga, nonostante un incontro avuto con l’assessore Virginia Mura che ha preso l’impegno di Sentirsi con Palazzo Chigi per definire le modalità d’intervento in materia di ammortizzatori sociali”.
Vertenza Keller. Tutto daccapo, i sindacati premono per un ulteriore incontro
Dopo la grande Kermesse avvenuta di fronte ai portoni dello stabilimento alla presenza del braccio destro di Matteo Renzi, Luca Lotti, il Presidente della regione Francesco Pigliaru, l’assessore all’Industria Maria Grazia Piras e l’onorevole Siro Marrocu la vertenza Keller sembra nuovamente scivolare nel dimenticatoio.