VILLACIDRO. Per la prima volta nella storia della Villaservice, un giornalista “scomodo” entra all’interno della discarica senza difficoltà, per documentare lo stato in cui versano gli impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione delle acque. La neo presidente Manuela Collu avrebbe ricevuto forti pressioni già nelle prime ore dopo il suo insediamento, perché ritenuta “colpevole” da qualcuno, di aver fin da subito, concesso l’ingresso di una telecamera e di un cronista allergico a fare il maggiordomo. Anche il Sindaco di Villacidro Marta Cabriolu (presente durante il sopralluogo negli impianti) avrebbe ricevuto forti pressioni per la troppa trasparenza esercitata nei confronti dei suoi concittadini. Chissà cosa avranno detto i soci della Villaservice (ndr Sindaci di Gonnosfanadiga, Arbus, Guspini e Sanluri) alla notizia della presenza di una telecamera all’interno degli impianti? Massimo Cortese, direttore tecnico dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, durante il sopralluogo ha giustificato il “disordine” con un “Siamo in emergenza”.
Chissà se queste due donne avranno mai il coraggio di denunciare pubblicamente le forti pressioni subite, per dare inizio ad un percorso che le porterà sicuramente alla vera “alternativa” al passato. Solo allora, probabilmente, saranno libere di poter agire a pieno per il bene della collettività.
Questi vorrebbero aumentare le dimensioni della discarica ma pare ovvio che l’impianto abbia bisogno di manutenzione e non solo.. Notare il degrado delle varie strutture, l’ordine e la pulizia delle stesse, mi piacerebbe sapere dove vanno a finire tutti i soldi che i cittadini pagano per i rifiuti più gli altri che vengono incassati dalla vendita di materie riciclate ed energia prodotta dal biogas. Spero che la nuova amministrazione sia contro l’ampliamento della discarica e che vengano eseguiti dei controlli sul territorio con analisi delle falde acquifere e dell’aria.