VILLACIDRO. Dopo il successo dei primi tre incontri del programma, dedicato alla promozione alla lettura e alla cultura, l’organizzazione conclude con un appuntamento, fissato per sabato 17 dicembre, che coinvolgerà tutta la comunità.
ITTE infatti ha pensato di approfondire la bellezza che contraddistingue il carnevale tradizionale di Mamoiada predisponendo un laboratorio interattivo la mattina destinato alle scuole, presso il Mulino Cadoni e la sera due momenti dedicati rispettivamente all’ultima ricerca e studio portati avanti dall’associazione Atzeni, Mamuthones e Issohadores: maschere e riti di Mamoiada, identità di Sardegna, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Madau alle ore 17 presso il Caffè Letterario e alla straordinaria e suggestiva danza rituale che si svolgerà dalle ore 18.30 nel centro storico, partendo dal simbolo della cittadina: il Lavatoio pubblico.
La presenza dell’associazione Atzeni non è scelta casuale, come dichiarato dall’ideatrice della manifestazione, Giuditta Sireus, questa valorizza un gemellaggio e una collaborazione nati tra le due realtà culturali che da un anno portano avanti attività di promozione alla cultura e del patrimonio storico e antropologico sardo con grande passione e professionalità. Una testimonianza importante di rete e di condivisione di intenti e visioni vincente e proficua che sarà ufficializzata, per l’occasione, anche dalla presenza dell’amministrazione comunale di Mamoiada.
Ultimo appuntamento del “dicembre letterario”, sabato i Mamuthones e Issohadores
Arrivano i mamuthones e gli issohadores dell’Associazione culturale “Atzeni” di Mamoiada a chiudere in bellezza il dicembre letterario-II Edizione organizzato da ITTE itinerari teatralizzati in collaborazione con il Comune di Villacidro e Il club di Jane Austen.