VILLACIDRO. I volontari rifanno il look al parco Piga di via Nazionale a Villacidro. Quel parco ampio circondato da piante, ma anche da un po’ di trascuratezza, ha ritrovato colore e luce grazie alla “Cooperativa Sociale Alle Sorgenti Progetto A”, con un progetto che ha proposto al Comune un aiuto gratuito per restituire alle famiglie uno spazio pubblico. In vista della Sagra degli Agrumi che si svolgerà domenica, la cooperativa ha messo a disposizione la buona volontà di un gruppo di migranti ospiti del centro di accoglienza straordinaria gestito dalla stessa cooperativa. L’altra mattina, armati di scope, guanti, buste e secchi i giovani migranti si sono rimboccati le maniche: hanno falciato l’erba ormai alta attorno al parco, raccolto il tappeto di rifiuti abbandonati a terra riempiendo decine di buste (ritirate dalla ditta Formula Ambiente che ha in appalto il servizio) e piantato fiori nella fontana centrale. Il cuore di quel luogo che ha ricevuto visite dei vandali ha ripreso a battere e la natura rigogliosa ha trovato nuova linfa. Il tutto a costo zero per il Comune, sotto gli occhi di curiosi ma anche di cittadini che si sono fermati per complimentarsi. C’è chi ha fatto anche di più come l’azienda agricola Silvia Casta di Sanluri che ha messo a disposizione del materiale per l’allestimento a tema del parco . Un buon risultato, secondo l’assessora Daniela Deidda: “Dal momento che i migranti vivono nel nostro paese, la cosa più giusta per loro e per la comunità è quella adoperarsi al massimo per l’ integrazione. Ma deve avvenire in modo bilaterale. Da parte nostra accogliendoli e coinvolgendoli in ogni ambito possibile, e da parte loro nella conoscenza e nel rispetto di regole, abitudini e tradizioni per rendersi utili e sentirsi parte della comunità. La cooperativa sei è resa disponibile a fare un piccolo servizio e noi abbiamo gradito e indicato la strada per poter lavorare assieme”. Favorevole a un coinvolgimento più ampio della comunità alla vita amministrativa l’assessore all’ambiente e al turismo Marco Erbì “Ringraziamo la cooperativa per la preziosa collaborazione. Quella di giovedì mattina stata un’esperienza proficua. I ragazzi si sono impegnati molto e in meno di tre ore hanno reso più accogliente il parco che ospiterà la Festa degli Agrumi, una delle iniziative nel calendario Viviverde”, commenta l’assessore. “Dalla cooperativa ci arriva una bellissima lezione di educazione civica e di rispetto dell’ambiente.Tutti, residenti e non , dobbiamo lavorare in sinergia per tutelare un bellissimo patrimonio naturale.Villacidro è di tutti noi e dobbiamo rispettarla e valorizzarla. Con piccoli e grandi gesti dobbiamo tenerla pulita. Basta con i rifiuti, impariamo ad essere tutti buoni cittadini”.
RUBRICA
ULTIMI ARTICOLI
APPROFONDIMENTO
Libertà di stampa: “Rari i politici per cui valga la pena scomodare...
COMMENTO. Scribacchini asserviti, canidi di modesto lignaggio e meretrici: è la versione disinfettata – la bava alla bocca può trasmettere malattie - di “pennivendoli”, “sciacalli”...
Posto che, se non ci fosse stata la manifestazione VIVI VERDE dubito che sarebbe stata fatta la stessa pulizia, quindi fatta solo in tale occasione e non per restituire il parco alle famiglie, diversamente quel parco sarebbe ancora sporco come lo era da tempo e come da tempo lo sono tanti altri punti del paese, c’è da chiedersi se esistono documenti ufficiali a riprova di tale lavoro proposto gratuitamente dalla cooperativa e relativa risposta del Comune. C’è da chiedersi altresì come mai il Comune non ha fatto fare la pulizia del parco a quelle persone assunte appositamente per pulire dalle erbacce le strade ( se pur non tutte) uno o due mesi fa circa. Questo per motivi di sicurezza in quanto, queste ultime, tutelate se pur con contratto a tempo, sotto tutti i punti di vista, sicurezza in primis . Se qualcuno di questi extracomunitari si fosse fatto male chi avrebbe pagato? La troppa leggerezza oramai lo si è capito fa parte di questa giunta e lo dimostra in ogni azione che intraprende e i cittadini dovrebbero tenere gli occhi maggiormente aperti.