La Giunta, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha oggi ripartito circa 1,7 milioni di euro tra 18 Comuni sardi per la realizzazione di nuovi ecocentri o per il loro completamento.
“Queste risorse sono state destinate alle Amministrazioni comunali in coerenza con il Piano regionale dei rifiuti e la normativa del 2015 sulla green economy – dichiara l’assessora Spano -. In Sardegna sta diminuendo la produzione di rifiuti ma, per raggiungere l’obiettivo dell’80 per cento, deve migliorare ulteriormente la raccolta”.
I Comuni finanziati sono Dolianova, Luogosanto, Villa San Pietro, Carbonia, Baradili, Isili, Lodè, Perdaxius, Pompu, San Nicolò Gerrei, Segariu, Simala, Sinnai, Tiana Triei, Turri, Villacidro e Cagliari.
L’attribuzione degli stanziamenti vede destinare ai Comuni con meno di 15mila abitanti le cifre di 80mila euro per la realizzazione di nuovi centri di raccolta e di 40mila per i completamenti di quelli esistenti. Nei Comuni con una popolazione pari o superiore alle 15mila persone sono in campo 120mila euro per i nuovi ecocentri e 60mila per terminare quelli già esistenti. Lo stanziamento maggiore, 600mila euro, al Comune di Cagliari per la realizzazione di due ecocentri nel capoluogo.