VILLACIDRO. Impianti sportivi privi di custodia e manutenzione dal primo settembre scorso. Da circa un mese i campi da calcio di via Corterisoni e via Stazione sono privi di manutenzione e custodia. C’è il rischio che atti delinquenziali e incuria rovinino parte del patrimonio pubblico. E’ stata recentemente pubblicata una determina, nell’albo pretorio comunale, per “l’affidamento del servizio di pulizia, manutenzione ordinaria e custodia delle strutture e dei campi di calcio Comunali ubicati in Via Stazione e località Corte Risoni” nella quale viene denunciata la situazione di precarietà che si è venuta a creare. “Gli indirizzi di Giunta relativi alle modalità di effettuazione dell’appalto di igiene urbana – recita la determina emanata dall’Ufficio Tecnico firmata dall’ingegnere comunale Severino Porcedda – sono stati modificati più volte, cosa che ha comportato che ad oggi non è stato pubblicato il relativo bando di gara per l’avvio delle procedure di affidamento”. Insomma gli indugi della Giunta avrebbero, secondo l’Ufficio Tecnico, ritardato l’affidamento e la custodia dei campi sportivi. Ritardo che ha mobilitato le società sportive che si sono dovute sostituire, in certi casi, alla ditta che aveva in custodia gli impianti.
“L’assessore ci ha informato che non era più rinnovabile l’appalto di gestione delle strutture sportive e che avrebbero preparato un nuovo appalto provvisorio per i campi, ma che visti i tempi tecnici ci sarebbe stata l’esigenza di una collaborazione tra società per la gestione degli spazi in questa fase di transizione. – ha detto Matteo Marroccu, presidente della società sportiva Villacidrese Calcio – Al momento attuale –continua il presidente – questo problema non sta interferendo sul normale andamento delle attività sportive perché, sia noi che la ditta uscente, stiamo collaborando per l’accensione dei fari e le altre cose che occorrono per il proseguo delle attività. Non so chi stia pulendo gli spogliatoi. Dello sfalcio dell’erba si stanno occupando i dipendenti comunali. Non consociamo ancora i dettagli di un eventuale accordo per la gestione di questo periodo transitorio, ma rimaniamo a disposizione per garantire la funzionalità delle strutture e il proseguo delle attività”.
E’ cauto l’assessore allo sport Marco Erbì che prende tempo ma assicura l’impegno dell’amministrazione per gestire il periodo antecedente all’assegnazione del servizio.
“Siamo in una situazione transitoria dove stiamo cercando di trovare la soluzione che ci permetta di gestire al meglio questo periodo sino a che il servizio verrà assegnato. – ha dichiarato l’assessore – I problemi principali ce li abbiamo con il campo di via Stazione per la presenza del manto erboso che ha bisogno di maggiore manutenzione. Presumibilmente entro 2 mesi dovremmo riuscire a risolvere il problema”.