Arrivano le “strisce blu”: prove di dialogo tra Amministrazione e cittadini

0
L'incontro in comune

VILLACIDRO. Si è tenuto oggi il primo dei tre incontri promossi dall’Amministrazione  Comunale che intende istituire i parcheggi a pagamento. Il Comune ha individuato diverse aree in cui istituire le “strisce blu” e oggi, nell’ottica di un maggiore coinvolgimento della popolazione, ne ha parlato con esercenti e cittadini al fine di prendere delle scelte condivise. Nell’incontro di oggi, tenutosi nell’aula consiliare, hanno partecipato uno sparuto gruppo di esercenti, la stampa e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui l’assessore Giuseppe Ecca, Daniela Deidda e Gessica Pittau, oltre al Sindaco Marta Cabriolu e al Comandante della Polizia Locale Paola Campesi.
L’incontro, in particolare, mirava ad individuare le soluzioni percorribili per i parcheggi a pagamento da istituirsi in via Nazionale, via San Gavino, via Guido Rossa e via Gonnosfanadiga. L’intenzione dell’amministrazione sarebbe quella di affidare la gestione dei parcheggi ad una società individuata attraverso un bando di gara. Si partirebbe con la realizzazione di 200 stalli a pagamento, distribuito in varie zone del paese, con una tariffa oraria di 50 centesimi, salvaguardando la prima mezz’ora con una sosta gratuita. Il pagamento del ticket coprirebbe la fascia oraria che va dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 e per alcune zone si potrebbe optare per la sola fascia oraria mattutina. Sarebbe sempre gratuita nelle ore notturne.

La problematica più rilevante riguarda il numero minimo di parcheggi gratis che devono essere garantiti per ogni parcheggio a pagamento: ogni 15 parcheggi onerosi, se ne devono garantire 10 gratis. Questo impone di realizzare in maniera discontinua strisce blu e bianche, e questo potrebbe penalizzare alcune attività commerciali a seconda della tipologia di parcheggio disponibile (gratis o a pagamento) nei pressi del negozio.

Una soluzione però, prospettata nella riunione di oggi, e che potrebbe mettere d’accordo tutti, sarebbe quella di individuare i parcheggi liberi nelle traverse delle strade in cui verranno realizzate le strisce blu, in modo da non penalizzare alcune attività commerciali.

In un paese dove il numero dei vigili urbani, da troppi anni, è insufficiente a garantire un regolare servizio e controllo del traffico, le perplessità rimangono. Villacidro non è una cittadina con servizi pubblici a carattere provinciale e, dunque, la scarsa presenza di uffici potrebbe non garantire un margine di guadagno per la società che gestirebbe il servizio.

Dell’argomento se ne parlerà ancora martedì 31 luglio, ore 19:00 per le zone di piazza S’Osteria, via Roma, piazza XX Settembre, piazza Municipio e viale Don Bosco e martedì 7 agosto, ore 15:00 per via Repubblica, via Parrocchia, via Regione Sarda. (a. s.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.