Due allievi della Villacidro Boxe di Silvio e Omar Loi conquistano il podio ai Campionati Nazionali giovanili svolti a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio in Calabria tra il 21 e il 24 giugno scorso. Sono Mattia Soro e Niccolò Puddu, entrambi di 13 anni che hanno conquistato il bronzo nella categoria Allievi.
La squadra villacidrese ha rappresentato la Regione Sardegna ai campionati italiani dopo aver sbaragliato le concorrenti agli ultimi campionati regionali.
Oltre agli atleti Soro e Puddu hanno partecipato, alle gare riservate ai boxeur più piccini, anche Matteo Secci, Davide Pilloni, Alessio Piras e Cristiano Garzone. Unico rammarico per Garzone, in quanto una bronchite ha impedito il giovanissimo atleta sardo, già campione italiano nella scorsa stagione, di effettuare le prove stabilite dalla commissione giudicatrice.
Questa volta, invece, i riflettori sono stati puntati tutti su Mattia Soro e Niccolò Puddu, i quali hanno conquistato il prezioso terzo posto dopo essersi cimentati nelle impegnative prove studiate per gli atleti della loro categoria. In particolare hanno dovuto sostenere la prova di velocità sui 25 metri e tre riprese a tema sul ring, sorteggiate tra 16 esercizi specifici stabiliti dalla federazione pugilistica.
Grande soddisfazione per i titolari della palestra villacidrese, Omar e Silvio Loi, in particolare Silvio, ex campione europeo che da decenni si occupa di preparare il settore giovanile in una palestra ormai conosciuta in tutto il territorio nazionale.
Ivan Fonnesu