Villacidro, botte sulla moglie incinta: nigeriano in cella

70

Violenze, minacce e riti Voodoo. In cella per maltrattamenti nei confronti della moglie. Profugo di origine nigeriana arrestato nel doppio capoluogo di provincia.

Jerry Okundaye, 27 anni, è giunto a Villacidro alcuni mesi fa per chiedere asilo politico insieme ad altri 15 rifugiati, dopo essere fuggito dalla Libia in cui imperversava la guerra civile. Il giovane ora rischia di non vedere coronato il suo sogno di ricevere il permesso di soggiorno dal consolato italiano, a causa dei ripetuti maltrattamenti inflitti alla moglie, in gravidanza e poco più che maggiorenne.

Questa mattina, durante le prime ore del giorno, si sarebbe consumata la triste vicenda. Sono le circa le 3.30. Una pattuglia radiomobile della compagnia dei carabinieri perlustra la zona del centro storico villacidrese. Gli agenti sono stati allertati da una telefonata di alcuni vicini di casa della coppia di nigeriani che hanno tratto in salvo dalle botte del marito la giovane ragazza. Già il 29 maggio scorso, la ragazza aveva subito altre lesioni, curabili in 20 giorni, da parte dell’uomo, che l’aveva ferita con una cinta di cuoio. Anche questa volta la lite è scaturita per futili motivi, e amplificata dall’alcool che avrebbe fatto scatenare l’impeto di violenza nel ventisettenne nigeriano. La donna è fuggita in strada in preda al panico, vestita solo di una maglietta, prima che il marito potesse ferirla seriamente. Le urla della ragazza sono state ascoltate da alcuni vicini di casa che, dopo averla accolta, hanno allertato il 112. Al loro arrivo, i carabinieri hanno trovato Jerry Okundaye seduto sull’uscio della porta, presumibilmente ancora in evidente stato di ebbrezza. Alla richiesta di spiegazioni da parte degli agenti l’uomo ha risposto che non era successo nulla, ma la successiva testimonianza della ragazza ha fatto precipitare la situazione.

L’uomo è stato condotto presso la camera di sicurezza della caserma di Villacidro e successivamente trasferito presso il tribunale di Cagliari dove è stato processato per direttissima. Durante l’udienza l’imputato ha dato in escandescenza, costringendo i militari ad ammanettarlo e trasferirlo in una cella di sicurezza presso il carcere di Buoncammino. Sarà interrogato nella giornata di venerdì. A condire di torbido la vicenda è stata la reazione della giovane moglie dell’imputato che ha riferito di non sentirsi sicura e di temere pesanti ritorsioni in quanto il marito, Jerry Okundaye le avrebbe fatto un maleficio riconducibile alle pratiche pseudo religiose del Voodoo.

Villacidro.info – 11 luglio 2011

70 COMMENTI

    • Un personaggio del genere non merita alcun rispetto,oltre ad aver colpito la moglie in più occasioni,ha avuto il coraggio di reagire violentemente davanti alla nostra legge,bene hanno fatto le forze dell’ordine a riportarlo a più miti consigli.Forse si riteneva nel giusto,non conosco la loro cultura,ma la gretta abitudine di usare i riti Voodoo per asservire le persone è per loro una cosa normale,usata per tenerle nelle proprie mani e sfruttarle in tutti i modi.

      • guarda che persone cosi si sarebbero comportate allo stesso modo davanti anche alla loro legge.
        I riti vodoo non si possono condiderare una cultura ma una subcultura e sono propri solo di quelle persone che sono staccate anche dalla loro cultura.
        E una pratica molto primitiva,abbietta ed infima che utilzza le credenze degli altri per renderli schiavi.
        Da combattere anche nei loro paesi d’origine qualcosa che qualcuno sta gia’ facendo anche se è un processo molto lungo e molto difficile.

        • una precisazione se posso Aritapi:la pratica vodoo nel mondo africano non significa solo magia nera,ma anche bianca!è come da noi “is cogas”che sanno fare del male ma anche il bene!Un amico Beninense cercava di farmi capire questo quando in visita nel suo paese ci parlava di vodoo;è una convinzione di noi occidentali ed è dovuta alla nostra ignoranza (nel senso che “non conosciamo”!).Io sinceramente ho più paura delle botte che della pratica vodoo!:(

          • non mi sono offesa perchè sul vodoo so solo cio’ che ho letto un po’ qua e la’ quindi sono ignorante.
            Ho conosciuto delle persone tahitiane che solo alla parola si terrorizzano quindi presuno che sia una cosa di cui aver paura,almeno per loro perchè anch’io avrei avuto piu’ paura delle botte anche se penso che io qualche bastonata in testa gliela avrei data prima che mi facesse a pezzi.
            Sono sarda!!!!!!!

        • Ahahahahah!
          Scusa se rido, ma hai davvero una infima conoscenza del vodoo.
          Leggiti qualche buon libro che ne parli, o anche wikipedia.
          Il vodoo è una cosa veramente innocua.
          è stata la religione cristiana a farci avvertire tutte queste religioni come malvagie ed oscure/ legate alla sottomissione.

      • no no ha ragione…sono elemeti pericolosi per tutta la nostra comunità….già dobbiamo fare fronte ai nostri personaggi, in più ci si mettono pure loro….Ma e che cavolo,sono ospiti in paesi degli altri, li trattiamo anche troppo bene e così loro ci ringraziano???facendo vedere questi lati negativi???io ho paura di questa gente qua!

        • “””li trattiamo anche fin troppo bene”””” sembra quasi che lo stia facendo per obbligo e perchè tu sei superiore.
          Perchè scusa come vorresti trattarli metterli un gioco al collo e mandarli ad arare col sole d’agosto?
          A te Eri non sembra ma cio’ che dici è sintomo che qualcosa dentro di te non è stata chiarita e risolta ancora bene e che ha bisogno di essere analizzata bene.
          Ti credo solo quando dici di aver paura perchè essendo poco abituata al diverso ti spaventa un po ma il resto non lo giustifico.
          Su,dai fai qualche sforzo e vedrai che non è cosi’ pauroso avere un nero come vicino.

          • Ma io non ho paura dei neri….questo lo dici tu…io ho avuto anche compagni di scuola di colore etc, e sono rimasta in ottimi rapporti…al m are quando vedi quelli che passano con la bancarella gli offro sempre qualcosa da bere e da mangiare, e mi fermo a parlare e scherzo e rido con loro, ma ciò non vuol dire che approvo come si comportino qui e sinceramente a casa mia non gli ospiterei mai…li tratto come persone normali niente di più e niente di meno, ma questi individui non sanno proprio come ci si comporta e per me non sono nulla.Io non mi credo ne superiore e ne niente, e non ho nessun tipo di problema interiroe come dici tu, piuttosto ce l’hai tu che li reputi superiori a te stessa da come parli…mettili allo stesso livello sociale e non prima….non sono mica dei santi o che…e se sbagliano è gisto che paghino proprio come paghiamo noi…niente forca o cose simili, semplicemente galera per molti anni…

        • Perdonami ari, mi riferivo al sottogruppo dei cosidetti “realisti”. Sentir raccontare che gli immigrati vengono accolti da noi in villeggiatura, o sentir proporre la pena di morte o la lapidazione fa sempre il suo effetto…

        • Perdonami ari, mi riferivo al sottogruppo dei cosidetti “realisti”. Sentir raccontare che gli immigrati vengono accolti da noi in villeggiatura, o sentir proporre la pena di morte o la lapidazione fa sempre il suo effetto…a

  1. Ma bravi, anzi bravissimi, vi leggo negli altri post difendere un cane e quà attaccare un essere umano…..questi fatti, naturalmente da condannare, si manifestano sia se hai la pelle nera, bianca, gialla, blu etcc….! Tra queste persone sicuramente ci saranno molti elementi onesti che non si comportanto come quel giovane, qundi voi che credete nella convivenza tra tutti gli esseri umani, pensate prima di scrivere o parlare, perchè questi commenti non ci farano mai crescere come paese! saluti a tutti!

    PS questa storia è vera…..quella del cagnolino credo un po’ meno!

  2. @eri se hai paura ti consiglio di stare a casa , perchè fortunatamente non saranno mandate via le persone brave ma verranno presi provvedimenti solo per lui .
    Leggendo che c era gia stato un episodio il 29 maggio con una cinta d cuoio e 20 giorni di prognosi mi chiedo …la nostra legge che ha fatto ??? gli ha dato la possibilità di rifarlo …mah!!! e chi li segue non li poteva separare? mah
    Il rito vodoo è il problema minore …dovra crescere un bambino da sola, e vedersi rinnegata dalla famiglia , perchè è quello che succede li se ti ribelli alle botte. ai ai

    • @Lara:Innanzitutto io esprimo il mio parere personale e se a te non ti sta bene problemi tuoi, e non sei nessuna per dirmi di starmene a casa…ma accoglili in casa tua allora visto che sei tanto coraggiosa, ma che vuoi da me…per me non sono gente sicura e tranquilla, e gli episodi parlano chiaro…Qui oramai non si può neanche pensare minimamente a mandare un bambino in giro per esempio a fare la spesa come si faceva prima, perchè torni a casa e ti senti raccontare che certa gente ospite nel nostro paese(e che quindi dovrebbe rispettare le nostre di leggi e non farsele da solo, visto che è “OSPITE”)va in giro a picchiare la moglie incinta…No ma dico, stiamo scherzando o cosa???Ma vi rendete conto che la nostra cittadina era e deve restare una cittadina tranquilla senza problemi di extra comunitari etc???ok non bisogna essere razzisti ed è giusto che vengano ospitati etc, ma se ne sono sentite tante da quando sono arrivati qua, e sinceramente è anche ora che se ne vadano!
      Io non devo avere paura a uscire la notte, mentre loro se ne stanno comodi nelle loro casette a picchiare figli e mogli e a sbronzarsi dalla mattina alla sera, per lo più non facendo niente per il bene della comunità!

  3. ….secondo me un’elemento del genere bisognerebe legarlo in piazza e lapidarlo fino alla morte!!!!cioè farlo soffrire molto,perchè un’essere cosi spregevole non ha il diritto di vivere in una società!!!!ma perchè non li mandano via da villacidro e tutta la sardegna????esseri cosi possono solo che rovinnare quel poco di dignità che resta allo stato italiano !!!! detto alla sarda…. DEU C’IDDIA GHETTAI IN MESU Dè SU FOGADOI Dè SANT’ANOTOI !!! :DD

    • e tu ti reputi tanto diverso da questi tizio?

      Ma vergognatevi veramente di cio’che scrivete e di cio’ che dite,che razzisti
      che gente cattiva.
      Non usare quel nick che stai offendendo un cane che con te non ha niente da spartire e qualche animalista si potrebbe infervorare.

      • sarei curioso di sapere se la pensavi allo stesso modo se al posto di quella povera ragazza ci fosse stata una tua familiare….. non sono affatto razzista perchè fuori dall’italia ho conosciuto gente di ogni nazionalità,ma non esseri infami come questo!!!! poi riguardo al nick non credo sia un problema tuo….. credo di essere tutt’altra persona nei confronti di questo tipo,credo che non uno cosi non abbia neanche il valore di un mio sputo!!!!poi tu mi sembri la persona meno adatta per giuducarmi non conoscendomi neppure…. povera la gente come te che ha ancora un pò di comprensione per esseri del genere!!!

        • conoscere gente di tutte le nazionalita’ non vuol dire non essere razzisti.
          Se la vittima fosse stata mia sorella avrei fatto la stessa cosa avrei chiamato i carabinieri che lo hanno affidato nelle mani del giudice che decidera’ il suo destino.Mi sarei solo difesa se mi avesse aggredito ma non lo avrei certo messo dentro il forno per arrostirlo come vuoi fare tu.
          Non volete rendervi conto che uccidendo un assassino a sangue freddo si è a nostra volta assassini chi è che ci da questa autorita’?
          Scendi dallo sgabello che ad essere troppo superiori non ci rende piu’ civili.

          • io non sto sopra nessun sgabello,e penso proprio di essere una persona abbastanza civile…..mah forse ucciderlo si è esagerato perchè andare in galera per uno cosi non vale la pena…..TAGLIAMOLI LE MANI ALLORA E LE PA….. ;)almeo cosi la prossima volta non picchia nessuno !!!

    • Curiosamente si disprezzano le culture altrui e come mezzo di lotta si propongono proprio quei sistemi che sono propri di quelle culture che si dice di disprezzare. Oh, cara incoerenza, ma quanto ti ama il nostro popolino…

  4. povera ragazza brutta storia,le donne cosa devono sopportare nella loro vita.e purtroppo non sarà nemmeno l’ultima donna maltrattata nel mondo,comunque queste persone che commettono questi atti la pena di morta servirebbe,questo si e un gesto da condannare.ma c’è lo vogliamo fare un discorso serio su questo argomento?legggete se vi capita panorama qualche volta raccontano di donne dell’india anche africa costrette ad subire violenze di ogni genere forzate a fare sesso con violenza con piccole ragazze o madri o adulte,e del turismo del sesso di ragazzine nel sud america ne siete al corrente? storie brutte brutte,a me fanno pietà e indignazione avvolte penso come si può essere cosi bruttali,donne che si danno fuoco vive x non continuare a subire quelle violenze la cattiveria della gente e dell’uomo dove arriva,e poi prendete la religione mussulmana una delle religioni piu odiose indecorese del mondo,mandano le donne alla lapidazione ti lasciano la testa solo fuori mentre il corpo resta sotteratto in terra e tirano le pietre in faccia solo che ci penso e una cosa dura da leggere e vedere,che nel 2011 dovrebbe essere già abolita una cosa del genere e nessuno fa niente,io ho il vangelo quasi sempre con me che mi ha dato la catechista barbara foddi il giorno della comunione c’è scritto nella prima pagina dice: questo e il mio coomndamento che vi amate e rispettiate li uni con gli altri ringrazio la mia catechista che mi ha scritto quello nel tempo mi ha inseganto a rispettare le persone e vedere le cose sempre da tutti i due lati,anche la religione cattolica e brutta e disonestà,gesu dice il vangelo predicava scalzo con i suoi discepoli ed erano poveri ma ricchi d’animo, e io dico allora perchè il papa deve andare in giro pieno d’oro a predicare la parola del signore?!non ha senso secondo me e comunque anche la religione cattolica e piena di storia di violenza sulle donne ecc eccc,non sono arrabbbiato col mondo ci vivo in dissacordo ma ci vivo ma queste storie sono cose ingiuste e vere perchè le dobbiamo sopportare e fare finta di niente e c’è le dimentichiamo sempre?!(sono spaventato da me stesso mi sento troppo ideoligista e rivoluzionario,:])

    • tu giuseppe non sei un rivoluzionario ma un reazionario uno di queui cristiani fondamentalisti di cui bisogna veramente aver terrore perché siete voi che spargete il terrore e il sangue dei poveri innocenti.
      I veri cristini se ne stanno chiusi nel loro silenzio a pregare il loro Dio e il loro Gesu’ sudando di dolore per tutte le pene del mondo e per tutti i miseri della terra senza distinzione di classe e di religione.
      uno che che pensa come te dovrebbe vergognarsi di nonminare il nome di Gesu.
      Mi spieghi come ti permetti di credere e di dire che solo la tua religione E la migliore mentre le altre non valgono niente o sono false.Tu non sai neanche cosa è l’islam e ti permetti di fare tutte le affermazioni che fai in pubblica piazza incitando all’odio.
      Ma dai smettila per piacere che in pochi ti seguiranno.

      Tutto questo perchè uno stronzo di ubbriacone ha picchiato sua moglie?
      CHe ne volete fare di tutti gli ubbriaconi villacidresi che picchiano le mogli?
      Per quelli non fa niente basta insabbiare un po’ e nessuno ne parölera’ piu’,
      Che falsita’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Tu aritapi fai tanto quella/o contro il razzismo etc, ma sono quelli che affermano di non esserlo a a essere razzisti più degli altri…tu non sai neanche cosa vuol dire razzismo, e non sai neanche cosa ha provato quella ragazza…cosa ne sai più di me o degli altri che la pensano come me??come ti permetti di giudicarci razzisti solo perchè pensiamo che questo ragazzo è un criminale che vorrebbe allontanato dalla comunità e che deve “PAGARE” per quello che ha fatto…Noi in confronto a te siamo realisti….persone che parlano per quello che vedono e sentono tutti i giorni ai tg e d’appertutto,persone che sanno per certo che il mondo non è tutto rose e fiori come lo vedete voi, pieno di aiuti umanitari etc…Noi l’aiuto glielo abbiamo offerto….gli abbiamo offerto l’asilo, i viveri, l’alloggio, che neanche per noi stessi Villacidresi avremo mai fatto.E loro cosa fannno???come ci ringraziano??Brucianodo la fidcia che abbiamo riposto in loro???Guarda che senza andare molto lontano anche a Villacidro stesso c’è tanta gente che è senza lavoro, che ha problemi economici, ma nessuno per loro si è mai preoccupato.Per assegnarli una casa certa gente ha dovuto vivere per mesi in una tendina accampato.Arriva lo straniero e toh cosa trova??Già una casa, un lavoro etc.Ma dai, aprite gli occhi per favore…Ok che dobbiamon aiutare i poveri, ma noi mica siamo più ricchi di loro!Ma lo sai che un programma di Italia 1 aveva trasmesso un servizio in cui due italiani erano andati in Nigeria con una bancarella portatile come fanno loro da noi.Avevano provato a vendere qualche braccialetto nella spiaggia e quando incontravano gli abitanti di lì, e cercavano un approccio per provare a prenderli qualche cosa, loro li trattavano malissimo, dicendo che erano italiani, di andarsene da qualche altra parte.Questo per farti capire che se noi ci rechiamo nei loro paesi veniamo trattati esattamente,se non peggio, come vengono trattati loro qui…

        • il modo in cui vi esprimete cosi’ crudamente vi fa apparire razzisti.
          Io quando ho avuto i problemi che tu dici molti Villacidresi hanno mi sono messa uno zaino sullo spalle e sono partita in cerca di fortuna,ho cercato un’altra vita senza prendermela con un sindaco
          o con un extracomunitario che ora vive a Villacidro in una casa affittata dal comune.
          Attualmente vivo in una societa^multiculturale i miei vicini di casa sono di tutti i colori e parlano un sacco di lingue diverse
          I loro bambini mi sorridono e scherzano ed io a loro offro un sorriso ed una carezza come farei con un bambino sardo.
          Credimi ,tolto naturalmente i casi limiti come questo di cui si parla sono persone simili a tutti con stessi sentimenti e stessi bisognu del vivere umano.
          Se in Nigeria all’arrivo delle bancherelle di venditori stranieri se è avuto questo comportanto io non devo comportarmi come hanno fatto loro perchè questa sarebbe applicase la sharia,occhio per occhio dente per dente e non mi renderebbe diverso.

      • aritapi i tuoi commenti sono al di poco osceni e con tutta franchezza ti dovresti vergognare te x ciò che scrivi,poi si parla di una cosa tutti ad attaccare ma sapete dialogare senza attaccare subito a dire tu questo non lo devi dire tu non conosci l’islam,tu dio non lo devi nominare cosa sono i nuovi commandamenti?ahahahahah ma un po di rispetto con le persone no!?villlacidro.info certi commenti li dovrebbe eliminare,riflettete gente x come parlaye alle persone

      • eh dai ragazzi ragazze dimostrate un po di serietà parlando e non parlate attacando d’altronde secondo voi e giusto che un villacidrese che merita una casa resti senza casa e chi non merita abbia una casa pagata dal comune?secondo me non e giusto,poi ci sono gli extracomunitari che meritano aiuto e attenzione quelli la meritano la casa,non chi fa del male a noi vilacidresi:)

    • Tranquillo non c’è nulla di rivoluzionario, al limite c’è una certa dose di leghismo (il che dovrebbe preoccuparti assai).

      E’ vero che le donne subiscono quello che hai raccontato tu, ma non è che noi non siamo esenti da certe mentalità. Ti faccio che presente che gli ultimi casi di omicidio che hanno avuto un grande riscontro nazionale, vedevano come vittime proprie donne. Sto parlando di Sara, Yara, Melania e Elisa Claps. La questione è puramente storica, circa 5-8 mila anni fa capitò una cosa molto importante: la nascita del sistema patriarcale: dominio dell’uomo sulla donna, dell’essere umano sugli animali, della famiglia sui figli, dei proprietari sui non proprietaria, ecc. ecc.

      Il patriarcato è legato al sistema gerarchico attuale e al capitalismo. E’ velleitario quindi, credere che un fatto così intimamente legato alla nostra storia possa essere modificato con l’introduzione di leggi speciali. Illusi!

  5. Anche in una sottospecie di nazione come la nostra, in cui alberga un sottofondo di squallido razzismo spesso causato solo da insoddisfazione personale, odio verso sè stessi, paura ed egoismo, si può capire che le leggi hanno senso in quanto applicabili contro chi commette un reato. Basta avere un pò di confidenza con certe statistiche: la criminalità (micro- o macro- che sia) non ha colore, sesso, razza, religione.

  6. Vergognatevi!!!
    Perchè invece di sputare sentenze non provate anche a mettere in dubbio la versione che condanna senza appello Jerry Okundaye?
    Ci sono dei testimoni affidabili?
    Vi ricordo che, i militari ben spesso non sono così buoni come sembrano, spesso, ci sono mele marce anche tra chi dovrebbe difendere lo Stato, i cittadini, rappresentarli e proteggerli : G8, Tifosi innocui ammazzati dentro la loro auto, pacifisti picchiati in val di susa, carceri, persone in stato di fermo picchiate e seviziate ( e anche stuprate)
    E che dire degli abusi di ufficio?
    Dobbiamo forse ricordare dei crimini che ha compiuto la chiesa in nome di dio?
    O dell’inquisizione?
    Forse era meglio il vodoo, che non ha mai ammazzato nessuno, anzi, è carico di forti precetti morali. (E non come chi predica bene, ma razzola male, come lo IOR, ops, volevo dire OPUS DEI, ops, volevo dire PRETI PEDOFILI)
    La paura del diverso, è solamente ignoranza.

    • si Marcello la differnza è solo il luogo di domicilio,pero’ anche tu leggi bene che di chi propone una pena riducativa ce n’è piu’ di uno anche se si notano meno perchè i proclami razzisti fanno piu’ effetto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.