“Villacidro.info? La sua informazione è affidabile!”

44

Messa in gioco la credibilità del primo blog cittadino. Abbiamo chiesto un opinione a Michele Cuccui, uno dei più intervistati da Villacidro.info.

La politica villacidrese sembrerebbe non avere tregua. Le notizie che abbiamo riportato in queste ultime settimane, hanno suscitato grande fermento all’interno del palazzo di piazza Municipio, ma ha anche originato clamore tra la popolazione villacidrese.
Le voci circolate in queste ultime settimane, davano come “faziosa” l’informazione del nostro blog, soprattutto in merito alle interviste pubblicate, dove ci accusavano di “stravolgere i contenuti delle dichiarazioni rilasciate, modificandone il concetto finale”. Mai accusa fu più falsa e tendenziosa. Si precisa che, ogni qualvolta si pubblica una notizia si contattano le parti interessate, ma se una di queste non rilascia mai delle dichiarazioni, l’informazione potrebbe apparire come “faziosa”. In virtù di questo, abbiamo deciso di comunicarlo ai lettori, ogni qualvolta ci venga negata un intervista.
In tutti i casi, Villacidro.info, per quanto riguarda le interviste, e non solo, ha sempre concordato le domande con largo anticipo anche nei momenti antecedenti la registrazione stessa. Quindi l’accusa che ci viene rivolta è totalmente falsa, tendenziosa e frutto dell’immaginazione.
Abbiamo intervistato Michele Cuccui, al quale abbiamo chiesto un parere sul nostro operato.

Villacidro.info – 17 agosto 2011

 

44 COMMENTI

  1. Bravo michele, sei l unico, tra i tuoi colleghi di maggioranza, che riesce ancora a ragionare con la propria testa….Infatti molti si chiedono cosa ci faccia tu insieme a questo schiramento politico…!!! Parliamo della prima parte del consiglio comunale tenuto in data odierna, la maggioranza ha avuto il coraggio di votare contro una legge costituzionale…. non si è mai visto penso!!!! Nonostante i coonsiglieri Miuscas e Pittau abbiano citato la legge che permette le riprese televisive, la maggioranza votando all unanimità, non ha permesso le riprese del consiglio a Gianluigi Deidda…..!!!! C è da dire che un operatore di videolina ha potuto effetuare le riprese col consenso del sindaco…..!!!! lasciamo le trarre le onclusioni ai cittadini…

      • Riporto sotto quanto previsto previsto dal Garante della Privacy nella sua relazione del 2003… a titolo di cronaca…e soprattutto per i consiglieri di maggioranza che non sanno neanche di cosa si sta parlando, il Garante non è un passante, ma un è “un’autorità amministrativa indipendente istituita dalla legge n. 675 del 31 dicembre 1996 per assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e il rispetto della dignità nel trattamento dei dati personali.”
        …insomma, quanto detto dal Garante va rispettato!!!

        “…In merito alla pubblicità degli atti e delle sedute del consiglio comunale, l’Autorità ha anche precisato che un consigliere comunale può registrare con l’ausilio di strumenti propri le sedute dell’assemblea consiliare a condizione che, quando la registrazione, in ipotesi particolari, è effettuata per fini esclusivamente personali, i dati non siano destinati alla comunicazione sistematica o alla diffusione, e quando invece è (più spesso) effettuata per scopi diversi, gli interessati siano posti previamente in condizione di essere informati (Nota 23 aprile 2003).”

        • …quindi basta che durante la seduta del Consiglio Comunale si avvisi che si sta registrando…questa norma va letta insieme al D.Lgs 267/2000 che dice che le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, salvo i casi stabiliti dal Regolamento..che ovviamente potrà stabilire solo delle eccezioni alla pubblicità (ad esempio nel caso si trattino dati sensibili)…va da sè che se il Regolamento non esiste, non si possono in alcun modo proibire le riprese….e il Consiglio comunale scorso, con ben 21 voti della maggioranza, ha votato contro le riprese (la minoranza ha votato compatta a favore della trasparenza!)

  2. Come mai l’intervista e scomparsa e poi riapparsa nuovamente? Qualcuno ha avuto pressioni da parte dei “boss”?

    Credo che il coraggio avuto da Michele Cuccui a rilasciare questa intervista vada premiato da qualsiasi fazione politica e non solo, per aver dimostrato trasparenza senza aver paura di “nessuno”!

    Grande Michele, sei un esempio…

  3. Buongiorno a tutti, sono Marco Massidda, l’operatore di Videolina che ha ripreso la seduta del consiglio comunale del 12 agosto.

    Non è mia abitudine commentare in questi forum, ma quello che è successo nel consiglio comunale di Villacidro ha dell’incredibile.

    Nella mia esperienza televisiva trentennale, non mi era mai capitata una roba del genere, sono ancora incredulo per quanto accaduto, anche perché se ripenso al solo fatto che sia stato identificato sia dai carabinieri, che dalla polizia municipale…

    Nella mia lunga esperienza televisiva non ho mai dovuto richiedere l’autorizzazione per poter effettuare le riprese televisive in un qualsiasi consiglio comunale, anzi, permettetemi l’espressione, mi veniva steso sempre un tappeto rosso.

    Tutti sapevano che io ero di Videolina, anche il sindaco (il quale ho avuto modo di intervistarlo in altre occasioni) ma ha preferito farmi identificare dalle forze dell’ordine e chiamare Videolina.

    Per quanto riguarda le immagini d’ARCHIVIO, vi dico subito che è un gergo televisivo, ma in quell’occasione è stato ripreso sia il video, che l’audio, (come sempre, ovviamente) quindi non cambia nulla, si fanno solo più immagini e poi si usano per i vari servizi. Quindi se volessimo utilizzare i primi 10 minuti di consiglio comunale in modo integrale, per poi mandarlo in onda, non vedo quali siano gli impedimenti. La parola archivio è stata mal interpretata!
    Marco Massidda

  4. Sig. Massidda La ringraziamo per il Suo intervento che riteniamo prezioso al fine di meglio illustrare alla cittadinanza non solo quanto accaduto nel corso dell’ultimo consiglio comunale ma altresì al fine di chiarire il Suo ruolo in tale circostanza. E’ stato imbarazzante anche per gli astanti rilevare il trattamento a Lei riservato, creda. La Sua professionalità ed il Suo contegno, nonostante la sgradevolezza degli episodi, sono emerse e di questo Le va dato riconoscimento. Chi Le scrive apprezzerebbe che Lei, come altri operatori, potessero essere presenti anche in futuro.

  5. Credo che il buon senso abbia prevalso, c’è da chiedersi se effettivamente il video è stato oscurato per volontà di Michele o perché sono sopraggiunte pressioni o ricatti da parte di terze persone. Mi auguro che sia stato lo stesso Michele ad autorizzare la Ri-messa in onda dell’intervista. Ho profonda stima di Michele, vi garantisco è la verità, sia come politico che come persona appartenente alla società. La politica con la P maiuscola ha bisogno di persone serie, capaci e incorruttibili, dal dopoguerra ad oggi sono state poche le persone che hanno avuto queste qualità. Una classe politica sempre più legata agli interessi di pochi che alla risoluzione dei problemi dell’intera collettività, dove si guarda sempre maggiormente ai grandi investimenti, senza mai fare una seria ed attenta verifica sulla ricaduta che l’investimento può avere sul territorio. Il sistema Italia ha ormai toccato un limite preoccupante, dove la classe politica di qualunque livello essa sia deve cambiare rotta, naturalmente le responsabilità di questa situazione sono da imputare in base proporzionale agli incarichi che ogni politico riveste. Da Roma, da Cagliari devono arrivare i segnali più forti, questo è quello che chiede la gente , ancora questi segnali non si vedono, devo ammettere che ho poche speranze in tal senso, gli ON. fanno una fatica enorme a diminuire tutte le innumerevoli agevolazioni , mi auguro che abbiano capito che il tempo della pazienza sta per scadere. Nel riprender il filo del discorso, auguro a Villacidroinfo di continuare a lavorare come sino ad ora ha fatto, sta rendendo un servizio alla collettività di grande valore, di libertà e di democrazia. Tutte le forze politiche in campo dovrebbero rispettare e collaborare, i cittadini hanno la necessità di essere informati, chi riveste un ruolo politico non può ignorare questa esigenza, chi lo fa sbaglia, mi auguro lo faccia in buona fede. Buon lavoro a tutti.

  6. Può anche darsi che questo blog sia fazioso. E dopo? Bisogna ricordarsi che in Italia sono pochissimi i giornalisti liberi. Tutti devono rispondere a delle piccole o grandi lobby. Figuriamoci un blog locale come questo, che per sopravvivere, almeno all’inizio, avrà sicuramente avuto bisogno di un aiutino finanziario (contributi= Marroccu). L’importante è ragionare con la propria testa! Si può anche leggere di tutto, guardare le cose da diversi punti di vista, ma non bisogna prendere quello che leggiamo come oro colato. Bisogna ragionare con la propria testa e capire da soli quello che è giusto e quello che è sbagliato. L’idea dev’essere nostra e non detatta da qualcun’altro. E poi, non capisco perchè in Italia i giornalisti devono concordare sottobanco le domande da fare ai politici o pseudo politici. Saluti

  7. ciao a tutti , non voglio essere sempre il solito bastian contrario ,oppure il solito commentatore con i paraocchi, ma per restare in argomento posso esprimere la mia modesta opinione. che MICHELE CUCCUI sia un giovane politicamente preparato insieme ai giovani componente l’attuale AMMINISTRAZIONE COMUNALE VILLACIDRESE non si discute, mi meravigliano molti commenti di elogio oggi nei suoi confronti , strano che in campagna elettorale erano diversi , comunque ci stanno MEGLIO TARDI CHE MAI. a VILLACIDRO INFO faccio i miei complimenti per l’informazione e il servizio che svolge a livello informativo nella nostra cittadina e non solo , ma devo fare anche qualche raccomandazione , svolgi tranquillamente il tuo dovere , lascia perdere certi argomenti tipo il voto di scambio con quella famiglia che cercava casa , come avrai notato anche dai commenti nuociono la tua credibilità, lascia perdere anche polemiche sterili contro l’attuale maggioranza cosigliatele da qualcuno e apriti un pò più al dialogo con entrambi le parti , hai in mano un mezzo che può aiutare VILLACIDRO ha far parlare di sè in modo POSITIVO ,e critico quando c’è l’importanza su argomenti che veramente riguardano la cittadinanza. inoltre mi meraviglia l’accanimento dell’attuale consigliere di minoranza sino a pochi mesi fà in maggioranza con la giunta NOI LO FAREMMO sulle riprese dei CONSIGLI COMUNALI , è uno degli artefici della posa in opera di tante telecamere sparse in molti punti strategici di piazze e monumenti VILLACIDRESI , e non è riuscito a farne sistemare una in aula consigliare alla sua stessa maggioranza , sino a oggi anzichè discutere di cose che veramente possono interessare la nostra cittadina si perde del tempo per discutere di telecamere accese o spente , mi chiedo è giusta la correta informazione ma alla nostra cittadina che beneficio può portare ? hai avuto 3 anni di tempo con la tua AMMINISTRAZIONE non ci sei riuscito , lascia sistemare un pò le cose e potrai rivederti tranquillamente tutti i consigli comunali che vorrai dai banchi dell’OPPOSIZIONE ,cosa che non sei riuscito a fare quando eri in MAGGIORANZA . BUONE FERIE A TUTTI ciaoooooooooo MARCELLO

  8. Una domanda a villacidroinfo: voi chiedete trasparenza, però in questo blog è vietato, pena il ban, la critica al blog stesso. O meglio, è vietata la critica pubblica, mentre è ben accetta la critica privata. Non pensate che sia contradditorio?Perchè non vi si può criticare pubblicamente?

    • è vietata la critica al blog per il semplice motivo che nelle notizie si possono discutere solo argomenti attinenti la notizia stessa.
      In questa specifica notizia si può, per esempio, discutere sull’operato e l’imparzialità di Villacidro.info con annesse critiche.
      Buona discussione.

      • Sì ma io sono stato bananto per aver criticato un post, che ritenevo del tutto inappropriato. Quindi ero in topic, però sono stato bannato. la vostra motivazione è che non si può criticare l’operato dello staff. Come mai?

        • Se io dico che il post x è assurdo e non meriterebbe di esser postato perchè si rischia di fare pubblicità ad un privato, voi perchè mi bannate? Così avete fatto e voi lo sapete…Sia chiaro che ora sono in topic perchè si discute del vostro operato…

          • Sì ma io non ho criticato qualcosa non inerente alla notizia. Io mi sono espresso contro la pubblicazione di quella specifica notizia, non ero off-topic ma ero dentro la notizia stessa. In ogni caso il ban è stato un atto assurdo, perchè non c’era offesa a nessuno. Potevate dirmi: contattaci in privato. Invece avete scelto la violenza del ban, che peraltro dovrebe essere pubblico. Quindi, la prossima volta che mi bannerete, gradirei che il ban fosse pubblico e che si evidenziasse la “colpa” (cioè il messaggio incriminato).

            Detto questo il mio giudizio su villcidro.info è positivo, anche se qualcosina non mi piace. Per esempio, non mi piace che i moderatori si pongano al di sopra degli altri utenti ed intervengano solo come censori o guardiani. Sarebbe preferibile, secondo me, che i moderatori partecipassero alla dicussione come utenti normali…

            • I moderatori non partecipano alla discussione ma sono giustamente dei “guardiani” che regolano la discussione in base alle poche regole presenti QUI. Anche gli Amministratori, come i Moderatori, non prendono posizione su nessun argomento.
              Villacidro.info non è un forum ma un Blog dove degli autori propongono notizie su Villacidro e dintorni lasciando agli utenti lo spazio e la facoltà di dire la propria sulle notizie proposte.

  9. caro marcello sai mi piace proprio l’affermazione fai sistemare un pò le cose ….. ma cosa ci sara mai da sistemare …e poi … tu hai avuto tre anni con la tua aministrazione… cosa vuol dire ,,cè qualcuno che di anni ne a avuti tanti pero non ha fatto niente uguale … almeno per la popolazione … fai i complimenti a villaqcidro info ma gli consigli di lasciar perdere il voto di scambio per la famiglia che cerca casa … le promesse di lavoro… e tante altre cose … fate fare il lavoro che compete hai giornalisti senza creare censure …riprenderanno tutti maggioranza e opposizione e tutti saranno informati….. poi sara il popolo a giudicare…. buone ferie ahche a te ciaooooo…..

  10. Appunto, perchè non rendete pubblico il messaggio che ha causato il ban?
    E poi mettete anche perchè si viene bannati..Altrimenti, diventa un blog arbitrario e fazioso, dalla parte della ragione, passa al torto.
    Inoltre, bisogna anche valutare come una notizia viene posta.

    • Lo abbiamo già spiegato: il commento criticava la scelta fatta dalla redazione di pubblicare un tipo di notizia. La critica l’apprezziamo in privato per poter migliorare il servizio offerto.
      In mezzo alla discussione i commenti di critica, ai moderatori e amministratori, non sono tollerati per una questione di ordine. Se nel commento l’utente si fosse limitato ad esprimere un giudizio negativo sull’argomento trattato, nessuno l’avrebbe rimosso. A seguito dell’insistenza L’utente in questione ha subito anche il ban temporaneo.

  11. Salve a tutti,
    premetto che non ho mai partecipato ad alcuna discussione ma che ogni tanto leggo gli avvenimenti di cronaca che riguardano il mio paese natio.
    Leggendo l’incipit e ascoltando l’intervista, pensavo..
    Scrivendo villacidro.info nel motore di ricerca:
    Villacidro.info | Il primo Blog di informazione locale
    Quindi trattasi di Blog, non di testata giornalistica.
    Blog, secondo ciò che scrive Wikipedia:
    “In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un sito web, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.”.
    Dialogare quindi su presunta faziosità, oggettività o soggettività mi pare fuori luogo. Allo stesso modo mi sembra fuori luogo difendere i propri pensieri dichiarandoli equidistanti e oggettivi.
    Personalmente lascerei ai lettori di valutare la validità di questi pensieri, non l’oggettività o l’equidistanza.
    Un blogger non è un giornalista. Lo può essere, certo, ma nel momento in cui scrive all’interno di un blog è un blogger.
    Altra piccola cosa: inorridisco sulla questione “domande concordate” prese e scritte a vanto del proprio agire.
    Io sono un profano, non sono un giornalista. Sono un signor nessuno, ma come lettore è un’offesa all’intelligenza sentire nell’intervista il signor Michele Cuccui (che non conosco) incensare le domande concordate.
    Come semplice lettore mi aspetto che le interviste non siano concordate (si potrebbe pensare che siano suggerite dall’intervistato, stile “fammi queste domande che sono preparato e so cosa dire”) ma che abbiano una coscienza critica e costruttiva.
    Non è una gara a chi ne sa di più, nemmeno un’interrogazione alla cattedra dopo la quale ti viene assegnato un voto.
    E credo che i lettori-cittadini siano più interessati a capire se l’intervistato (che solitamente è un politico) è una persona intelligente, preparata e onesta che sapere se si è preparato la lezione per bene.
    Dove si trova l’Africa lo si può leggere su qualunque manuale di geografia, le idee per migliorare la qualità di vita ed il benessere di una comunità difficilmente stanno all’interno di un manuale da imparare a memoria.
    Scusate la mia prolissità.
    Buona serata a tutti e buon Blog.

    • Come il signor Franco Scano,dopo aver sentito l’intervista al signor Michele Cuccui,(che non conosco e che,fidandomi dei molti elogi sentiti in città e letti in questo blog, ritengo persona intelligente preparata ed onesta) sono rimasto esterrefatto all’espressione “domande concordate”.
      E’ un concetto modesto della trasparenza e della autonomia! E’ davvero il modo più contradditorio e condizionato di pensare con la propria testa, che si può accettare solo se preventivamente dichiarato: Io sono rappresentante ufficiale del PD e parlo tenendo conto degli interessi di partito. In altro contesto le risposte del Cuccui alle domande di villacidro.info potrebbero ritenersi eque ed equilibrate,quasi giuste,ma non se l’intervistato rappresenta un partito ed una maggioranza che governa un comune e tutta la sua cittadinanza.
      In realtà mi ha stupito l’intervista stessa di villacidro.info al signor Cuccui,comunque appunto rappresentante della maggioranza attuale e di un partito ufficiale. Dunque villacidro.info ha sentito il bisogno di “conferme” ufficiali sul suo operato? Villacidro.info ha bisogno di apprezzamenti “autorevoli” per sentirsi indipendente e libero?
      E se così è,come può villacidro.info pretendere di agire anche da “moderatore” e addirittura di “fare le regole” del blog, di “approvare” o disapprovare un intervento?

  12. A proposito di “Villacidro.info non è un forum ma un Blog dove degli autori pro pongono notizie su Villacidro e dintorni lasciando agli utenti lo spazio e la fa coltà di dire la propria sulle notizie proposte.” …se si ha la facoltà di dire la proria sulle notizie proposte,come si deve definire questa parte del “blog”?

    Dizionario Zingarelli
    Forum (in italiano foro) = Piazza dove si raccoglieva molta gente, anche da diversi paesi vicini, per affari, liti giudiziarie e commercio…

    e ancora = Piazza in Roma con mercato e basiliche per comizi e tribunali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.