Comune. Dichiarazioni Programmatiche 2011/2016

10

Sono state pubblicate sul sito istituzionale le Dichiarazioni Programmatiche del Sindaco per il periodo di mandato 2011/2016.

“Prima di tutto Villacidro” apparentemente uno slogan, di fatto racchiude il programma con cui il Centrosinistra si presenta ai suoi concittadini. Definisce la nostra identità e rafforza l’impegno con cui intendiamo restituire al nostro paese quelle ricchezze di cui a lungo è andato fiero. Si tratta innanzitutto di ridare entusiasmo al senso di appartenenza che ciascuno di noi nutre per la propria comunità, di stimolare la partecipazione alla gestione della cosa pubblica, di porre il rispetto delle regole alla base del nostro agire.Ricostruire il tessuto sociale è per noi la priorità assoluta perché da qui discende il benessere dei cittadini, la loro sicurezza, la salvaguardia delle risorse ambientali e paesaggistiche.Le pinete, le montagne, le piazze, i luoghi ricreativi, così come gli edifici pubblici e gli spazi comuni, sono di tutti, per questo ognuno di noi deve occuparsene. Oggi più che mai risulta necessario il confronto perché la dialettica è l’essenza della democrazia, nel dialogo nascono le idee e le proposte, in esso si sviluppa la crescita individuale e collettiva. Dal dialogo con i cittadini sono scaturite le esigenze, le priorità sulle quali abbiamo costruito il programma. Saranno prioritari l’attenzione al sociale e alle sue problematiche, una politica per favorire opportunità di lavoro, la valorizzazione delle risorse umane e della cultura in tutte le sue forme. […] continua a leggere il documento scaricando il PDF da questo LINK.

Le Dichiarazioni Programmatiche saranno presentate al Consiglio Comunale in data 19.09.2011, in esecuzione dell’art. 46, comma 3, del D.lgs. 267/2000 e dell’art. 28, comma 1, dello Statuto Comunale.

Villacidro.info – lunedì 5 settembre 2011

10 COMMENTI

  1. Abbiamo cominciato a leggere le dichiarazioni programmatiche a firma sindaco Teresa Maria Pani per il 2011 – 2016. Sono bellissime dichiarazioni! Sono belle come l’ippodromo di Villacidro,sono belle come il centro acque di Villacidro,sono belle come la foresta di Magusu,sono belle come il ponte Paulis,sono belle come la pavimentazione del centro storico,sono belle come il caffè letterario,sono belle come Castangias,sono belle come il lavatoio “restaurato”,sono belle come il camping Campus de Monti, sono belle come era bello Monti Omo…
    Chissà quante altre cose belle si potranno vedere a Villacidro nel 2016!

  2. L’attacco della speculazione è stato diretto dalla finanza internazionale contro la Borsa italiana, provocando un ribasso del 3,47% al 3,96% pari a una perdita di oltre 16,50 miliardi di capitalizzazione (perdendo oltre un milione di posti di lavoro), non è una semplice operazione finanziaria. Chi continua a parlare dei “mercati finanziari” come di una divinità che organizza la vita delle società contemporanee, sa perfettamente che questi anonimi “mercati finanziari” hanno nomi e cognomi (come nomi e cognomi hanno la crisi commerciale a Villacidro e dintorni). Sono uomini e gruppi che hanno precisi interessi e chiari obiettivi. Come in ogni operazione di destabilizzazione di un intero Paese, cioè, vi sono degli scopi ed essi sono oggi chiaramente individuabile.
    L’Italia e una parte Dell’Europa è attaccata perché in realtà sono dei Paesi dell’Occidente che meglio hanno retto fino ad oggi la crisi finanziaria del 2007, grazie al fatto che i suoi cittadini e la rete delle sue piccole e medie imprese non ha mai completamente dato ascolto alle sirene della globalizzazione finanziaria. Alcune sue imprese, le sue banche e le sue compagnie assicurative rappresentano quindi oggi un appetitoso obiettivo per chi spera di poterle ricomprare fra qualche mese a prezzi stracciati. Questa e la fotografia in piccolo della nostra nuova piccola comunità campidanese ?
    Negli ultimi anni la nostra piccola comunità campinadese e stata oggetto di conquista commerciale.
    Dalla creazione del centro commerciale a Villacidro in zona industriale in poi!
    Tutti i più grandi gruppi sia sardi sia nazionali (parliamo di oltre cinquanta medie strutture con oltre 250.000 mq) si fanno la guerra alla conquista di un piccolo spazio di mercato, lasciando tutto attorno alla desertificazione commerciale, non solo a Villacidro, Gonnosfanadiga, Guspini, San Gavino, Sardara, Sammassi, Serramanna . a discapito delle piccole imprese commerciali creando negli ultimi mesi oltre 5.000 nuovi disoccupati all’interno dei paesi campidanese, con previsione che in giro di pochi mesi avremo altri 10.000 di nuovi disoccupati nel settore commercio.
    Oggi abbiamo una politica molto disordinata (sia destra sia sinistra sia centro con il benestare dei sindacati) poco interessati al nostro problema, ma sempre molto attenti ai grossi gruppi.
    La nostra piccola zona campidanese è attaccata commercialmente, perché la sua classe dirigente, politica, in accordo con i poteri forti, negli ultimi quindici anni, ha dimostrato di non intendere minimamente quale sia stata la posta in gioco, essendo strutturalmente impegnata in basse lotte di potere, nella difesa d’interessi personali e nella copertura di vaste reti di corruzione, condizionamento e compromesso che ne minano alla radice qualsiasi capacità operativa e strategica. Il potere politico e il capitalismo finanziario ha acquisito attraverso la capacità di destabilizzare in modo diretto, come dimostrato ampiamente negli ultimi anni. . Il classico concetto dell’economia capitalista dell’efficienza dei meccanismi auto-regolatori del mercato, grazie al gioco di domanda e offerta, è stato allargato dal mercato dei beni a quello dei capitali, nonostante costituisca uno dei presupposti del capitalismo, scientificamente e storicamente, dimostratosi del tutto insufficiente, quando non addirittura errato. La domanda mi viene spontanea, ma e tutto legale ? (già da un Po di tempo a Villacidro si vocifera che varie procure non sarde stiano lavorando, su lati oscuri Villacidresi e no, e varie ricchezze improvvise d’imprenditori senza scrupolo) . un’altra cosa che viene spontanea chiedere e, ma ha che ci serve.
    1- La provincia del medio campidano?
    2- Il consorzio industriale ?
    3- Villaservice
    4- Ente foreste
    Pensiamo che tutti questi enti, società (che lavorano con i soldi pubblici), vengano abolite (anche qua si vocifera di una raccolta di firme appena iniziata ?)

  3. “ampliamento e avvio del canile comunale”: quando? che termini si è data l’attuale amministrazione comunale in proposito? il problema del randagismo è dilagante! e, notate bene, il problema non sono i cani ma coloro che li abbandonano! il canile è costato ai contribuenti villacidresi centinaia di migliaia di euro ma ancora non è operativo…. vogliamo chiarezza sul punto. non basta elencarlo en passant come un mero punto. quando entrerà in funzione il canile comunale di Villacidro? esigiamo una risposta precisa. grazie

  4. a Franco
    “La domanda mi viene spontanea,ma è tutto legale?”
    Conosco un signore “molto in gamba”,che,qui in Italia, di fronte alla stessa domanda, ha trovato una risposta incontestabile: leggi ad personam. E tutto diventa legale.Dove sta il problema?
    Ho detto “ha trovato”,e non “ha inventato”.Cioè altri prima di lui hanno inventato,collaudato e percorso da molti anni la strada delle leggi ad personam (e per “personam” si deve leggere “secondo convenienza” di parte politica, economica,elettorale,etc etc…).Ma io non credo che ci sia una procura che si interessi alle vicende villacidresi,(le stesse procure sarde non lo fanno). Altre urgenze premono anche sulle procure!

  5. Leggendo le dichiarazioni programmatiche,alla voce lavoro; leggo al punto 3:affidare la realizzazione di piccoli progetti di manutenzione urbanistica a gruppi di giovani disoccupati residenti nei quartieri interessati dagli interventi. Mi chiedo? Forse sono si sta parlando del quartiere delle cosi dette palazzine, via corterisoni,via Guido Rossa,etc etc.Proprio i quartieri dove l”attuale sindaco in campagna elettorale,da quanto si è visto in un video pubblicato su questo blog, si è recata a promettere il lavoro.Vorrei ricordare al sindaco che di disoccupati ce ne sono in tutti i quartieri del paese,e che da queste intenzioni si vede chiaramente come ci sia una promessa di lavoro in cambio di voti.IO credo che questo modo di fare sia illegale,in quanto vengono utilizzati fondi per occupazione,ex art.24l.r 4/2000.(Soldi pubblici).vorrei ricordare inoltre, che il comune è un”istituzione pubblica,e non un”azienda privata come qualcuna vuole far credere.!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.