Coltiva Marijuana: giovane arrestato in flagranza

52

Prosegue incessantemente la lotta allo spaccio di stupefacenti del Comando Compagnia dei Carabinieri di Villacidro.

Linea dura contro lo spaccio nel capoluogo mediocampidanese, la saga degli arresti per droga sembra non arrestarsi. Il ventiquattresimo arresto dall’inizio dell’anno, della locale compagnia, è avvenuto ieri sera intorno alle 21.

Le operazioni antidroga sono indirizzate anche alla perlustrazione del territorio campestre, che ormai viene battuto anche alla ricerca di piantagioni di marijuana.

Durante uno specifico servizio antidroga, nella tarda serata di ieri, gli uomini della stazione di Villacidro, hanno arrestato per coltivazione di sostanze stupefacenti Pier Paolo Salis, classe 1984. I militari da alcuni giorni tenevano sotto controllo una piantagione di Cannabis, scoperta durante una perlustrazione antidroga, e per questo motivo avevano iniziato un servizio di osservazione per individuarne il proprietario.

I carabinieri, occultati nella vegetazione adiacente la piantagione illegale, hanno notato il giovane villacidrese scendere dalla propria auto con alcuni bidoncini di acqua. Dopo essere stato visto chiaramente innaffiare le piante è scattato l’intervento dei militari che lo hanno arrestato in flagranza di reato. Le sei piante di cannabis, per un altezza media di 180 centimetri, pari a circa 8 chilogrammi di marijuana, sono state estirpate e poste sotto sequestro.

A seguito di una perquisizione è stato trovato in possesso nell’autovettura e a casa di alcuni rami di cannabis già recisi e pronti per l’essicazione, nonché di un bilancino elettronico di precisione, segno inequivocabile della presunta destinazione allo spaccio dello stupefacente sequestrato.

Salis è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della caserma di Villacidro. Questa mattina è stato accompagnato presso il Tribunale di Cagliari dove il giudice ha convalidato l’arresto. Rimesso in libertà, dovrà attendere il processo fissato per lunedì 12.

Villacidro.info – 9 settembre 2011

52 COMMENTI

  1. stiamo leggendo qualcosa di un ragazzo che ha sbagliato una volta…ci sono tanti spacciatori che vengono arrestati ogni due mesi..e purtroppo non si possono fare nomi…non e a lui che bisogna pensare..ma a chi realmente lo fa x lavoro..era uno sfizio che magari voleva togliersi..parliamo di chi bisogna parlare non di gente come lui

  2. ** a Cagliari il giudice 2 settimane fà, ha assolto un giovane cuccato con 8 piante in casa, pare ben curate, perchè il giovane ha dichiarato che le coltivava per uso PERSONALE, in quanto non si fida della merce in commercio inn quanto potrebbe essere di cattiva qualità e quindi DANNOSA per la salute !!

    • e va bene oggi lui poi domani un’altro ma sempre in galera ; vogliamo mettercelo in testa che questa roba e illegale ,e se qualcuno la coltiva non puo essere per solo uso personale … ma anche per spacciarla e cosi coinvolgere anche tanti altri ragazzi … tutto questo vi sembra giusto? ci sono attivita che se vengono controllate dalla finanza vengono chiuse anche solo per la mancatta emmissione di uno scontrino da 1 euro ; si viene denunciati se si butta !!!! o si trova una busta di immondizia dove ci sia un rifferimento ad una persona ; se non presti soccorso a un cane è ommissione di soccorso ; se spacci sei forse giustificato ? se la pensate cosi avremmo un’italia sempre migliore …..

      • Cosa!ma cosa dici? ci sono attività che vengono chiuse anche per mancata emissione di un solo scontrino!!!!ma dove vivi? quasi tutte le attività commerciali a villacidro non rilasciano scontrini; forse mi sbaglierò ma mi sebra di no.

      • Oltre tutto se guardi bene sugli scontrini che rilasciano i centri commerciali(Iper pan, lidol,Eurospin,e quant”altro)c”è scritto non valido ai fini fiscali! questo cosa ti fa capire.Forse non vai mai a fare la spesa è per questo she parli senza sapere quello che dici!!!!

        • non valido ai fini fiscali per il semplice fatto che lo scontrino della spesa non lo puoi usare come fattura!!!ma ciò non vuol dire che alla chiusura non facciano la stampa complessiva con il totale dell’incasso che a sua volta verra dato al commercilista..

  3. Forse si perde il reale motivo di tutto questo scalpore!!le persone possono spacciare..fare uso personale di questa robaccia… possono fare cio che vogliono della loro vita..essere lavoratori o no non ha nulla a che vedere con il tutto.
    Ma è giusto che i cittadini sappiano, xk sicuramente se ti dovesse capitare di vedere tuo figlio/a minorenne o no con queste persone, sono sicura che ti allarmeresti e lo terresti alla larga a prescindere..perchè a un figlio si augura qualcosa di meglio.
    Io da genitore non giustificherei mia figlia ma l’aiuterei a smettere xk tutti meritano di meglio.
    stavolta pubblic grazie!!

  4. se tutti fossero liberi di coltivarsela, nessuno spaccerebbe. invece quel genio del legislatore permette il consumo ma non la coltivazione. allora che fare? ci si rivolge agli spacciatori, che hanno ragione d’esistere proprio perchè la legge impedisce la coltivazione.

    se fossero coerenti, ovvero se davvero volessero combattere la diffusione della droga, potrebbero fare due cose: 1) vietare e condannare anche il consumo (ma a questo punto dovrebbero costruire qualche migliaio di carceri in più per farvi entrare tutti i consumatori) 2)liberalizzare la droga, ovvero in primis non punire la coltivazione.

    • pensa se fosse legale, potremo chiudere la keller e dedicarci alla coltivazione d’esportazione, visto che la zona di vllacidro e l’iglesiente sono aree tre le più adate in europa per la coltivazione. Finchè la legge è questa però, ragazzi, non coltivatela!! (mi devo parare il culo, 😀 la legge punisce anche chi istiga al consumo e la pubblicizza)

    • La coltivazione è vietata in tutta Europa Anche in Olonda dove per quel che si dica la Marujana non è liberalizzaza ma controllota.
      La si puo’ fumare solo in appositi locali.
      Fatti beccare con la marujana e vedrai cosa ti succede.
      Io non capisco cosa ne volete fare del mondo spingendo la gente a drogarsi solo in nome di una libertà che non puo’ esistere cosi come voi la predicate.
      Libertà é prendersi la responsabiltà di dare il proprio apporto perché si abbia un buon vivere e non nascondersi dietro la droga.

      • Io non spingo a drogarsi, tutt’altro. La liberalizzazione è un modo per distogliere le persone dal farlo o per farlo consapevolmente. Il proibizionismo è funzionale a certi interessi, infatti non funziona (o meglio funziona per questi interessi: annichilimento, business economico, controllo sociale, ecc.). Quando una cosa non funziona va cambiata! Tu, aritapi, vuoi ancora vedere persone distrutte efamiglie sfasciate?

        Detto questo tu non sei nessuno per dire come uno deve vivere la propria vita. Libertà non è fare quello che vuoi tu. Te lo devi metetre bene in testa, una volta per tutte.

        • tu credi veramente che liberalizzandola la gente non si droghi piü?
          In Svizzera la marujana é stata libera per tanto tempo ed è stata vietata proprio perchè si è avuto l’effetto contrario anche i ragazzini delle scuole medie stavano incominciando ad usarla.
          Il problema della marujana è molto piü ampio di quel che si crede perchè è l’uomo che non si sa controllare e non sa usare ciö che lo circonda correttamente.
          Un uomo non libero dentro non lo sara’ mai fuori ed è inutile attaccarsi ad ideali di libertä che esistono solo in letteratura.
          La libertaè non è fare quello che si vuole ma vivere nel rispetto degli altri.
          La mia libertà incomincia dove finisce la tua ficcatelo in testa tu che non c’è altra alternativa.

          • Ficcatelo tu in testa: la libertà non ha limiti. Le persone consapevoli sanno dove possono fermarsi. Quando arriva qualcuno che dice che la libertà deve avere un limite, allora siamo in tirannia.

            La droga va liberalizzata e poi bisogna dire la verità: cioè che non tutte le droghe sono uguali. L’uomo non si sa controllare perchè viene istruito in tal senso. Altrimenti significa che non si sa controllare per motivi biologici-genetici. Esiste un sistema educativo funzionale agli interessi del sistema gerarchico-capitalistico che impedisce alle persone di diventare consapevoli. La droga è diffusa scientificamente e non è un prodotto degli uomini cattivi. Con gli americani in Afghanistan la produzione di oppio è aumentato. Il generale dei ROS è stato condannato in primo grado! Giovanardi è un imbecille, eppure pontifica. Vuoi lasciare in mano loro la vita di milioni di persone? Mi pare di sì.

            Hai mai sentito Gessa? Hai letto quello che dice Chomsky sulla droga (puoi scaricarlo).?Parlare a capocchia non serve a niente.

            • Le droghe sono droghe!!! Cambiano i principi attivi ma le finalità e i danni (con le dovute proporzioni) sono gli stessi. Ritengo che tu rappresenti un pericolo molto grosso per la nostra società.

            • Credo che il pericolo venga da te. Dire che le droghe sono droghe è sintomo di ignoranza. Leggiti cosa dice un luminare come Gessa (farmacologo di fama):
              ————
              sims.it/gessa.htm

              Oggi si sente dire, anche da Girolamo Sirchia, ministro della Sanità: le droghe leggere sono pericolosissime quanto quelle pesanti, producono la stessa dipendenza. E’ così? Davvero la marijuana rende schiavi come l’eroina?”La marijuana e l’hashish contengono una molecola dal nome impronunciabile, il tetraidrocannabinolo, corrispettivo della nicotina per il tabacco. Questa molecola in genere procura un senso di euforia e “dispercezioni” molto ben descritte da Baudelaire e tanti altri. Senz’altro agisce sul cervello e ne altera la normale attività, ma non produce danni fisici: l’accanimento con cui da sempre si cerca di dimostrarne la tossicità non ha portato finora a nulla. In altre parole, un fumatore di marijuana che ne abbia fatto uso anche per decenni in modo costante e smetta all’improvviso non avrà pregiudicato la sua salute fisica né presenterà quella che si definisce una sindrome di astinenza. Ma dire questo non basta”.Soprattutto se a fumare erba sono ragazzini.
              —–

              Ora tu, Pinco Pallino, se ci riesci contesta Gessa…

            • @Gilanìco, tutti i tuoi bei discorsi raffinati sulle droghe, perché non li vai a fare a tutte quelle famiglie distrutte da qualche lutto provocato da quelli che si mettono al volante completamenti fatti? Gessa ha detto…quell’altro ha detto…comincia a pensare con la tua testa e forse recupererai il contatto con la realtà…

            • Voi non m’intendete: io sono contro l’abuso di alcol, tabacco, marijuana, gioco d’azzardo, ecc. Io dico che queste sostanze servono per annichilire le persone e che fanno parte di un progetto ben delineato. Ci sono persone che studiano questi argomenti e a cui bisogna ascoltare. Come te le fai tu le opinioni, caro smoke? Aspettando che la consocenza ti cali per miracolo dall’alto? Marijuana ed eroina non sono però la stessa cosa. Anche solo pensarlo è da idioti. E’ non è da idioti perchè lo dico io, ma perchè lo dicono molti scienziati e i fatti.

              Cos’ha portato a questa devastazione? Il proibizionismo o l’antiproibizionismo? Mi pare che voler lasciar le cose come stanno significa voler distruggere la vita a migliaia e migliaia di persone. Il proibizionismo ha provocato danni enormi. Chi è proibizionista vuole reiterare questi danni.

              p.s Sarebeb il caso di lasciar perdere la questioen ideologica perchè le persone di destra (compresi molti fascisti) si fanno le canne. La questione ideologica destra-sinsitra va lasciata perdere.

            • @Gilanico, le mie opinioni nascono dall’osservare la realtà e non semplicemente da quel che dicono gli scienziati che, per quanto possano essere dei luminari, non fanno altro che dibattere tra loro su conclusioni scientifiche che non hanno ancora la stessa perfezione della matematica. I trattati scientifici sulle droghe sono una cosa e gli effetti sociali delle stesse sono un’altra cosa ancora. Se uno studio scientifico dice che le droghe non sono tutte uguali non fa che dire una banalità, ma far passare il messaggio che un genitore non deve preoccuparsi se il figlio diciottenne fuma la cannabis, rasenta il criminale. Non tutti hanno la stessa capacità di fermarsi quando arriva il momento e per i soggetti più deboli il passaggio dalle cosiddette droghe leggere a quelle più devastanti può essere molto breve. Chi pensa e dice il contrario si dovrebbe solo vergognare.

            • @Gilanico, vuoi vedere che gli alcolisti e chi si fa le canne non è responsabile delle sue azioni perché la colpa è sempre dello sporco complotto capitalistico per il controllo delle masse? Continua pure a farti le domande e a darti le risposte che preferisci o che estrai a piacimento dai tuoi libri e vedrai quanto continuerai a restare lontano dal mondo reale. Penso che tu conosca benissimo la differenza che passa tra legalizzazione e liberalizzazione, ma mi pare che nonostante questo tu protenda pericolosamente per la seconda.

            • smoke: per curiosità: da dove viene la tua sapienza? come si è formata? se non bisogna leggere, come ci si forma? La parola complotto la usi tu. E’ la storia che ci dice come sono andate le cose, ma se tu non la studi sulla base di cosa puoi dire che quello che racconta Emile Zola in Germinal non è vero (l’alcol come unico mezzo di distrazione per i minatori)? guarda che se non leggi finisci come un pinco pallino qualsiasi…

          • IL problema @Gilanico è che tu di quello che dice Gessa racconti solo quello che ti fa piu’ comodo.
            Raccontaci per es.che è quello che piü interessa cosa dici sull’uso della marujana in eTà preadolescenziale e adolescenziale .
            I timori dei genitori sono del tutto fondati visto che anche lo stesso Gessa li avvalora.
            Le persone incominciano gia’ da bambini e i danni che avranno a trent’anni anche detto dallo stesso Gessa non sono cosi’ trascurabili.

            • aritapi se permetti ti rispondo io.
              l’uso della cannabis in età adolescenziale con la legalizzazione non esisterebbe;quindi il problema esiste se esiste il proibizionismo.
              a parte questo;i vari studi che “propongono” la diminuzione della corteccia cerebrale(negli adolescenti),sono tutti studi portati avanti da proibizionisti(poco chiari per giunta) e il loro scopo è quello di demonizzare una sostanza,senza specificare però che moltissime sostanze(anche alimenti) sono dannose per adolescenti e preadolescenti…….mi spieghi perchè non fanno gli stessi studi su un’aspirina per esempio ?
              ti faccio un’altro esempio:
              aggiungici il solito http
              ://www.ilperiodico.it/primopiano/usa-bimbo-ha-un-tumore-curato-con-la-cannabis/
              se lo leggi,dammi tu una spiegazione…….come vedi la cosa?
              è più giusto sottoporre un bimbo di quell’età alla chemioterapia,radioterapia o quant’altro di “medicalmente approvato” per curare un tumore o credi che comunque la sua terapia(del padre) faccia meno danni che tutte le “porcate” che ci propinano???
              riguardo “all’industria del cancro”(così la chiamo io),posso dire che ha già delle strade alternative(e non parlo solo di cannabis),ma le confina tutte in un “limbo” e non ne tiene conto,nè sviluppa degli studi per verificarne l’efficacia…..e trovi che questo comportamento sia “etico”nei nostri confronti???
              con questo non voglio definire la cannabis una panacea…..ma ci siamo molto vicini….non dico che il comportamento del padre in questione sia un metodo giusto……ma trovo meno giusto che chi di dovere(medici e studiosi)non prenda in considerazione e persegua quelle strade che portano comunque dei risultati positivi,ostinandosi su cure che mirano alla destabilizzazione progressiva dei propri pazienti.

            • aritapi: è ovvio che in età preadolescenziale o adolescenziale potrebbe creare problemi, ma anche il tabacco li crea. E pure l’alcol ne crea. Eppure in pochi pensano di proibirli. E’ ovvio che i bambini non la devono fumare. Gessa però dice che se tuo figlio ha 18 e si fa le canne, non ti devi preoccupare più di tanto.

              In ogni caso bisogna partire dall’idea che marijuana ed eroina non sono la stessa cosa, invece voi proibizionisti li mettete in un unico claderone. Dal punto di vista scientifico è una bestemmia. La marijuana non crea dipendenza e non rea danni neurologici, a meno che uno a 12 non stia tutto il giorno a farsi le canne. Si comincia quindi coll’uscire dalla retorica e ad affrontare la questione per quelle che è: marijuana ed eroina non sono la stessa cosa.

            • @Gilanico,voglio specificare perchè mi sembra tu non l’âbbia capito io non sono una proibizionista.
              Prima di legalizzare voglio solo vederci molto chiaro,ritengo che gli studi scientifici finora fatti non sono ancora sufficenti in quanto le prove sperimentali sono tutte fatte su topi che non sono uomini.
              Io sarei per una distrubuzione controllata per chi lo richiede e non per una vendita libera che è praticamente cio’ che succede in Olanda
              La produzione ugualmente controllata in apposite serre sotto controllo dello stato.
              Tralasciando tutto ciö la prevenzione é la cosa piü importante ritengo che sia piü utile educare a vivere senza addittivi di qualunqze tipo siano esse droghe ,alcolici e dipedenze varie.
              Per quanto riguarda l’uso terapeutico se ci sono i vantaggi sono favorevolissima.
              Non apprezzo pero’ i confronti.
              Mi spiego ecco poichè è permesso l’alcol perchè non la maraujana ?
              Se nel passato sono stati commessi degli errori perchè continuare a farne?
              Capito mi avete,non voglio ritrovarmi a legalizzare e poi scoprire di aver fatto un errore,bisogna pensarci bene valutare tutti i pro e i contro e poi procedere nella cosa migliore.

            • Rispondo ad aritapi e smoke: atteniamoci alla realtà: conoscete persone morteper overdose di marijuana? conoscete persone che si sono distrutte la vita per colpa della marijuana? saprete anche voi che ci sono un’infinità di persone che fanno uso di droghe leggere, eppure la maggior parte di queste perosne non passano alle droghe pesanti. Alla stessa maniera tutti quelli che bevono una birra al bar non diventano aalcolizzati, ma tutti gli alcolizzati incominciano con una birra. Tutto questo non ce lo dice Gessa, ma la logica e l’esperienza di ognuno.

              Al limite il passaggio alle drgohe pesanti si ha per colpa del contatto con gli spacciatori. Liberalizzando si permetterebbe di evitare questo rapporto potenzialmente pericoloso.

              Aritapi, chi dovrebbe educare?Chi vuole usare alcol e droghe per devastare i giovani e i meno giovani?Con la rivoluzione industriale l’alcol fu utilizzato come mezzo di controllo sociale. Meglio operai alcolizzati che operia incavolati. I pellerossa furono sconfitti definitivamente con l’alcol.

              Non sto divagando…è che queste sostanze vengono utilizzate e diffuse con scopi ben precisi, per cui è assurdo avere fiducia invece in chi storicamente sviluppa progetti annichilenti.

  5. a tutti voi guardate di non prendere impegni la settimana prossima…ci sara una nuova persona su cui sparlare…x qualsiasi informazione chiedete a questa gente…loro sapranno rispondere..ma vogliamo lasciarli In pace? Controlliamo la nostra famiglia e proviamo a ragionare su loro non su gente che non si conosce…

  6. Lo stato dovrebbe regolarizzare il commercio, e prevedere determinate norme NON proibizioniste..si é giá visto con l´alcool, gli unici a guadagnarci erano i contrabbandieri, e la gente era piú sbronza di prima.
    Sin quando ci saranno questi politici da operetta, la situazione non cambierá mai.

  7. questo paese sta diventando propio un casino i coltivatori crescono ogni giorno di piu e per 10 che ne beccano 100 la fanno franca quindi a mio parere e una guerra persa dallinizio a questo punto legalizzerei la mariuana e matterei le forze dellordine a investigare su tante altre cose per esempio le truffe ai danni del cittadino da parte del potere poklitico villacidrese che ormai si muove indisturbato facendo cio che vuole dando case e lavoro a chi vogliono loro altro che bando di concorso ….se volete ottenere qualcosa tirate fuori la lingua e magicamente tutto si risolve….forse….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.