Grazie al pronto intervento di un agricoltore, una Poiana riprenderà a volare.
Come suo solito fare, Daniel Aru, agricoltore villacidrese, si è recato nel suo terreno in località Trunconi, ma sabato ha trovato un insolito animale dimenarsi nella rete frangivento.
L’agricoltore, nel suo terreno, incuriosito da un insolito rumore, si è avvicinato alla rete utilizzata per attenuare la forza del vento e ha subito notato che vi era incastrato un grosso volatile, una Poiana adulta. Recuperato l’animale, si è recato presso gli agenti della Polizia Locale di Villacidro che in quel momento prestavano servizio d’ordine allo stadio comunale. Gli agenti Carlo Puddu e Alessandro Mocci, preso in consegna l’animale, hanno da prima verificato che non ci fossero lesioni esterne, per poi allertare il servizio veterinario della ASL. Solo successivamente ci si è accorti che l’animale aveva difficoltà ad estendere l’ala destra.
“Si consiglia a tutti i cittadini – dichiara l’agente Carlo Puddu – quando si trova un animale ferito, bisogna avvicinarlo, se le condizioni lo permettono, con grande cautela e calma. In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale e in mancanza di questo, potete rivolgersi presso le autorità del posto”.
La Poiana è stata presa in custodia dal servizio veterinario della Provincia del Medio Campidano, per poi essere trasferita al Centro Fauna dell’Ente Foreste di Monastir.
Villacidro.info – 11 ottobre 2011
Viva queste belle notizie tra tante tristi nel paese 🙂
Bravo Daniel, altri l’avrebbero chiusa in gabbia.
finalmente non hanno arrestato qualcuno perchè coltivava erba una poiana è sempre bello vederla in volo…..