Le ricette più caratteristiche dell’isola, gli ingredienti e i profumi di una gastronomia millenaria. Consigli, ingredienti e metodi di preparazione racchiusi nel nuovo libro di Mariella Bolacchi.
Questo nuovo manuale di cucina, edito da Arkadia Editore, dal titolo “La cucina tradizionale dei sardi”, racchiude le due grandi passioni di marito e moglie.
Antonio Meloni, insegnante di lettere, ma da sempre appassionato di fotografia e Mariella Bolacchi, casalinga doc, con la grande passione per la cucina sarda, quella dei nostri avi, quella che sta scomparendo, ma che ci è stata riproposta, dopo una lunga ricerca, in un volume che raccoglie il meglio della cucina tradizionale sarda.
Grazie alle ricerche di Mariella Bolacchi, le ricette più gustose della gastronomia isolana sono ora alla portata di tutti. Il libro è diviso per argomenti, di facile consultazione ed assolutamente pratico per l’utilizzo immediato. Ortaggi e verdure, paste e minestre, pani, carni, pesce, dolci, panadas, alimenti conservati, ogni aspetto dell’arte culinaria sarda viene illustrata doviziosamente con 108 ricette. Il libro è interamente illustrato con le fotografie di Antonio Meloni.
Mariella Bolacchi, villacidrese, sin dalla prima giovinezza, s’intrufola in cucina a sperimentare e a trascrivere in un quadernino appunti di ricette di cucina della mamma e familiari. Successivamente, mossa dalla curiosità e dalla passione, allarga le sue ricerche intervistando le persone anziane del paese e portando a casa ricette che la tumultuosa e massificante globalizzazione rendeva rapidamente desuete. Da allora ha coltivato il desiderio di mantenere vivo nei figli, di conservare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio di cultura culinaria sarda. Ha girato la Sardegna con il marito “fotografo” alla ricerca di ricette originali e autentiche, quelle tramandate da generazione in generazione. La raccolta è il risultato di un’accurata ricerca tra le persone anziane e tra quelle direttamente tramandate dalla madre.
In questo volume l’autrice, alla sua seconda esperienza editoriale, ha voluto riportare in maniera semplice e accessibile a tutti, una parte della sua raccolta. “La cucina tradizionale dei sardi” è un libro da tenere sempre in cucina. Al momento opportuno si sfoglia, si sceglie una ricetta e si trova immediatamente quanto occorre: gli ingredienti necessari, le dosi, una descrizione semplice e completa, l’immagine del piatto cucinato. Nel 2005, in collaborazione con la figlia Silvia e con il marito Antonio, ha pubblicato il volume “Cucina tradizionale della Sardegna”.
Villacidro.info – 13 ottobre 2011
brava mariella,corro subito ad acquistarlo:)
si trova già in libreria ?
se non mi sbaglio questa signora era la cuoca degli scout 🙂
Ma che razza di scout sarebbero se avessero la cuoca, mi risulta che siano
autonomi in tutte le attività e non hanno cuoca personale.
Cucinano il proprio pranzo, la cena, e tanto altro…
e brava Sig.ra Mariella! lo acquisterò presto!
Norabonas!
Complimenti e Brava Mariella.Adesso capisco il perché Antonio a preso un po di chili…
io ho entrambi i libri sono veramente belli !
la mia mamma me lo ha regalato x natale.. è veramente bello…