Si chiama “Villacidro verde & pulita” il progetto proposto dall’amministrazione comunale per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso un servizio di interesse generale.
Il progetto ha una doppia finalità, quello sociale, con l’inserimento occupazionale di persone svantaggiate e inoccupate, quello generale per migliorare la qualità della vita nel centro urbano di Villacidro grazie all’abbellimento e alla cura del verde rendendolo funzionale e fruibile.
Dunque manutenzione del verde esistente, eliminazione del degrado nella periferia, nuove installazioni di arredi urbani nei luoghi pubblici, piazze, scuole e parchi, piccole manutenzione dei manufatti.
Ad eseguire i lavori dovrà essere una cooperativa di tipo “B” che, come funzione istituzionale, deve garantire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati assumendo a tempo determinato 17 lavoratori tra operai comuni e caposquadra. Condizione minima, garantire nell’organico stabile della cooperativa almeno il 30% della forza lavoro formata da persone svantaggiate, il restante 70% circa dovranno essere disoccupati e inoccupati residenti a Villacidro, individuati direttamente mediante la propria struttura, includendoli nella stessa Cooperativa quali soci per il tempo determinato di durata del progetto.
Il costo dell’intervento è pari a 228mila euro di cui 169mila circa, destinati alla realizzazione del progetto mediante affidamento diretto alla Cooperativa di tipo B, e la restante somma di 58mila la gestirà direttamente il Comune per l’acquisto di materiali di consumo, attrezzature e spese tecniche.
Nello specifico i lavori riguarderanno i parchi pubblici cittadini, le strade alberate, i cortili scolastici e gli edifici pubblici in cui si interverrà con piccole manutenzioni con la sistemazione di aree, aiuole, spazi verdi, il ripristino di cordonate, di marciapiedi e sede viaria, la manutenzione delle recinzioni, degli arredi e dei giochi esistenti e il montaggio di nuovi arredi e giochi acquistati dall’Amministrazione. Un occhio di riguardo sarà dato anche alle aree periferiche, in particolare le discariche abusive e i cumuli di rifiuti presenti nelle cunette delle strade rurali. (A.S.)
Villacidro.info – 1 dicembre 2011
Speriamo almeno che lavorino!
Iniziativa lodevole
Interessante e lodevole iniziativa. Speriamo che si ripeta.
come promesso VILLACIDRO si RIAVVIA. interessante iniziativa con i tempi bui che si sta attraversando. complimenti all’amministrazione comunale, BUON LAVORO.
ma e chi tutto può partecipare?
Sono curioso di vedere chi saranno i prescelti per lavorare…. saranno sicuramente persone che hanno bisogno o chi?
Un’iniziativa da lodare e incoraggiare. Si rende dignità a persone svantaggiate, le si fa sentire utili e si produce anche qualcosa di pubblica utilità. Stavolta approvo in pieno.
Vorrei aggiungere: il lavoro che queste persone svolgeranno sarà ddi stimolo e di incoraggiamento a chi non ha “svantaggi” a mettere a frutto i propri talenti. E’ proprio vero che “i meno tirano i più, se i più trattiene inerzia o asinità”!
Da domani ci sarò una fila interminabile nell’ufficio del sindaco. Foerse ha qualcuno è sfuggito un passo dell’articolo che dovrebbe allarmare tutti i cittadini non renderli felici.
“il restante 70% circa dovranno essere disoccupati e inoccupati residenti a Villacidro, individuati direttamente mediante la propria struttura, includendoli nella stessa Cooperativa quali soci per il tempo determinato di durata del progetto.
Il costo dell’intervento è pari a 228mila euro di cui 169mila circa, destinati alla realizzazione del progetto mediante affidamento diretto alla Cooperativa di tipo B, e la restante somma di 58mila la gestirà direttamente il Comune per l’acquisto di materiali di consumo, attrezzature e spese tecniche”
Non trovate nulla di strano? (MOD)
sarà una boccata d’ossigeno per un po di famiglie. Bene così. La coperativa però mi pare di capire che deve essere ancora individuata? perchè le domande nel caso vanno presentate al responsabile della coperativa.
Se ho ben capito, saranno circa 170000 euri per 17 persone, che, se fossero dati direttamente ai lavoratori equivarrebbero a 10000 euro annui,per un anno a lavoratore = circa 800 euro lordi al mese, Ma.. poichè una cooperativa costa, nella sua gestione e nei”quadri”, perchè questo secondo passaggio?, per poi pagare i lavoratori meno di 800 euri al mese??? Evidentemente le cooperative di servizi già esistenti sono piene di lavoro, o ce ne è una in particolare?
Mi pare che di manutentori di giardini ce ne siano già parecchi, perchè non affidare a questi le manutenzioni, a patto che assumano? ovviamente a salario pieno.
Speriamo non inseriscano tra i candidati pure qualche forma marziana! mi sono rotto …… di veder dare degli aiuti a dei delinquenti che non cambieranno mai..
behhhhhhhhhh,andiamo.avanti,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
bellissima iniziativa .Però anche io non capisco perchè non sia il comune a gestire il tutto, ma debba essere una coop.Più soldi per i lavoratori è più controllo sui soldi spesi.
iniziativa lodevole se eseguita a dovere,di lavoro cen’è parecchio!!!
certo quello d’esserci di mezzo la cooperativa,ed in più i caposquadra….
quanto percepirà ogni operaio??
perchè non affiancare le persone nuove agli altri operai del comune??
loro anno anche già esperienza,penso anche un capo squadra???
a lavori fatti spero che certi “cittadini” imparino a rispettare ciò
che verrà costruito!!!!!
buon lavoro
concordo in pieno
Ma il problema del’affidamento diretto non lo vede nessuno? Chi decide chi ha il diritto di lavorare in questa cooperativa finanziata con soldi pubblici (I nostri soldi) Io sono disoccupato, ma non c’è un concorso alla quale posso partecipare, devo andare a chiedere a qualche politico? Chi decide chi entra a lavorare, qualcuno me lo sa dire?
Qualcuno sa dove ci si deve rivolgere per avere informazioni?
Mi accodo, qualche consigliere comunale ci può dire chi decide chi assumere in questa cooperativa che criteri utilizza e chi sceglie questa cooperativa?
Volete sapere una cosa? hanno già fatto tutto, senza domande, graduatorie e hanno preso a lavorare i soliti raccomandati.
Non avevo dubbi….
era troppo vero per essere vero…
…ma perchè davvero ci speravi???fa sorridere ancora questa fiducia negli amministratori….a meno che tu non fossi nel loro entourage,tra quelli più vicini però!
eeeeeeeeeeh? io con l’amminastrazione? maiiii. era troppo bello per chi ha creduto in questa vicenda…
Dove si può recuperare l’elenco di queste persone? Si sa chi le ha scelte?
bigfoot immagina un pò i prescelti… non so se si può dire qua, gente che lecca i piedi. non è uscito nessun modulo e nemmeno nessuna graduatoria.