Sante patrone e poveri cristi

40

Gianni Atzei è un villacidrese che dorme, a dicembre 2011, nel parco pubblico, su una fredda panchina, senza altri panni se non quelli che indossa durante il giorno.

La sua è una storia difficile ma non è l’unico villacidrese a dormire sotto la volta delle stelle. Esiste nel borgo dei cedri un gruppo di persone senza tetto che sbarcano il lunario assistiti dalla Caritas e dormono dove capita: al parco, al Tiro a Segno, in un vano sotterraneo nella Piazza Seddanus.

Di fronte a queste situazioni incredibili assistiamo a una “politica” della chiesa locale assolutamente criticabile. La chiesa, la curia, la parrocchia, il vescovado, possiedono diversi edifici dismessi (per esempio l’ex-seminario, l’edificio dell’ente Mauri). Ma che a nesuno venga in mente di mettere a disposizione una stanzuccia in questi edifici! Intanto si festeggia la patrona Santa Barbara: luci a profusione sulle pareti delle tre chiese del centro storico, messa solenne con corollario di autorità “civili e militari” (secondo la consueta retorica che il parroco non manca di sottolineare) e poi via con “su cumbidu” e, dulcis in fundo, i fuochi artificiali!

Assistiamo con fastidio all’azione di una chiesa di potere, tutta tesa a dare “panem et circenses” al popolino e a ignorare il messaggio evangelico dell’ “ebbi fame…ebbi sete…ero ignudo…” ecc. ecc.

Gian Paolo Marcialis

Villacidro.info – 5 dicembre 2011

40 COMMENTI

  1. Io sono senza parole , ma veramente ci sono persone che dormono nelle panchine ? io manco da 17 anni da villacidro .Ma nn credevo che ci fosse veramente gente cosi. Sono d’accordo con lei Sig.marcialis la chiesa … tanto dice tanto fa ma se guardiamo bene nn fa un cavolo, la caritas bene o male qualcosa fa e da…. Ma noi comuni mortali cosa possiamo fare ??

  2. Io capisco e mi dispiace , e son d’accordo su cio’ ke si scrive sulla chiesa… anzi… si potrebbe scrivere un romanzo su tutto cio’ di sbagliato ke la riguarda,, ma… andare un po’ piu’ a fondo ??? conoscere e sapere di piu’ su queste persone?? sul come e sul perche’sono in queste condizioni?? io sono la prima per il poco che posso a farmi avanti quando se ne ha bisogno…ma……… …………………………………………………………………

  3. Chi ha il potere nella chiesa non solo non interviene, nei confronti di chi ha bisogno ma, ne crea anche altri di bisognosi…io ne sono un esempio: ho lavorato per alcuni anni e oggi mi sbattono fuori come un cane…Grazie ECCELLENZA!!!

  4. io ricordo che quando arrivo´il nuovo parroco a Villacidro feci polemica per tutto il clamore e i sigori grandi che lo accolsero…poiché la chiesa é la distruzione non aiuta i poveri ma incassa e spreca per loro stessi…vedere il lusso deella chiesa, e certa gente come ATZERI non dico cio´che penso…mi fa solo una grande tristezza..io l’Aiuterei volentieri se fossi li.ma sottolineo e anche se mi bombardate di insulti ODIO LA CHIESA perché io stesso sono stata una vittima della chiesa ai tempi del collegio…e ancora oggi non riesco a dimenticare.#
    aiutate questo povero signore che abbia almeno un posto decente per poter dormire.

  5. mi affianco col sig.Deiana…
    in prima persona ho visto un enorme spreco di denaro per il nuovo parrocco
    non sono contro la religione,ma contro chi si nasconde dietro un abito sacerdotale per compiacere a spese del popolo,i proprio desideri…

  6. ma prima della festa della Patrona, questa persona da chi è stata incontrata, seguita, ecc.? e a Villacidro non esistono associazioni di volontariato che usano fondi pubblici e privati? sono intervenute? Servizi sociali …Il Comune non ne è dotato? Chi ha le finestre che si affacciano su quelle panchine?
    A Villacidro esiste proprio una comunità di pronta accoglienza, o è solo sulla carta? p.s. moderatore, controlla le scritte in maiuscolo

  7. Ma scherziamooooo Gianni Atzei e uno che ha fatto tanto del male nella sua vita!!!uno che fa del male alla sua famiglia mi dispiace non si merita quest’articolo!!chi non sa non puo parlare..che vergogna!se parliamo di famiglie che non sanno come pagare la bolletta della luce o comprarsi un pezzo di pane ok..ma per uno cosi’ no!!!chiedeteli dove spende i suoi pochi soldi…nei circoli o nei bar del paese..no non ci stooooo!!!!

  8. non penso sig. Deiana che verrà inondato di insulti,perchè sono in molti a pensarla come lei riguardo la chiesa…. Attenzione la chiesa come istituzione niente a che fare con la religione cattolica io sono cattolico ma non praticante credo in dio ma non alla chiesa piena di paradossi al suo interno e di atroci neffandezze compiute da persone che predicano il bene ma poi sfogano i loro più torbidi istinti su povere e a volte troppo giovani anime.Spero che per loro ci sia un girone speciale all inferno.

  9. Non cadiamo nel tranello di guardare il dito che indica la luna, anzichè la luna, appunto. Io ho sollevato il problema dei senzatetto e di ciò che la chiesa fa (o non fa) per essi, non il problema di Gianni Atzei.

  10. Sveglia la chiesa è la prima mafia che esiste e figuratevi se aiuta le persone!! la chiesa ci fà credere in una storia montata bene così da farci vivere nel paese delle favole mentre fuori la realtà e ben diversa, rimane il fatto più importante che quest’uomo e quelli come lui vanno aiutati da noi Villacidresi!! Basta poco!!! SVEGLIAAAAAAATEVIIIIII

  11. S.Marcialis io la stimo per quello che a volte scrive,o capito il suo discorso che concordo e non..pero’ la prossima volta faccia altri esempi e mi creda c’e ne sono davvero tanti con davvero troppa poverta’e con tanti sacrifici alle spalle.

  12. non sono praticante ma sono cristiano, perciò non posso discriminare nella pietà,
    sinceramente credo che parlare così sia assurdo, se un uomo è colpevole di qualcosa di specifico lo si denuncia e la giustizia lo persegue.
    Comunque sia,…quanto mi manca don Giovannino!!!

  13. a capron3 e givanna:siete arrivati a dirci che la giustizia paga sempre…..sapete perche’ io parlo cosi e mi permetto di giudicare sto pezzente maledetto e’ perche’ lo conosco purtroppo troppo bene e conosco tutto cio’ che ha fatto…

  14. Al Sig Giampaolo Marcialis chiediamo: la solidarietà è una questione che appartiene solo alla Chiesa? oppure è un valore che appartiene ad ogni essere umano? Lei e tutte le persone che criticano il comportamento della chiesa… cosa fate per tutti coloro che vivono in queste condizioni?

  15. Quel che posso. Mi fermo a parlare con essi. “Perdo” il mio tempo. Conosco le loro storie poi parlo con i politici, i preti, cercando di sensibilizzarli affichè si adoperino per aiutarli (in fondo la politica serva a cercare di risolvere i problemi della gente e la chiesa dovrebbe interessarsi specialmente degli ultimi)…

  16. Purtroppo Villacidro è sempre il paese d’ombre che ci descrive il nostro caro concittadino Giuseppe Dessì. Non mi stupisce sapere che anche in questo paese la povertà e il disadattamento sociale sia arrivato; purtroppo,penso che non sia la chiesa che deve risolvere questi problemi: loro sono troppo presi a coprire i loro mali e i loro peccati. La stessa chiesa è un male sociale.Pensate che la chiesa è colei che predica di non usare il preservativo; è lei che parla di cellule staminali, impropriamente, e decide di condannare l’aborto!
    E’ il sistema socile quello che deve funzionare, non la chiesa!!!
    I villacidresi meritano un pò più di considerazione da parte dell’amministrazione comunale. La Sig. Teresa Pani e i suoi, cosa ne pensano di questa situazione? Sanno quante famiglie vivono nel suo paese sull’orlo della disperazione? Si è informata quante persone non riescono ad arrivare a fine mese, anzi, direi anche ai primi del mese?! Ho pensa solo a sistemare i vigili urbani nella mia, di mia madre, di mia nonna, scuola elementare?
    Bisogna far presente al comune tutte le situazioni del paese, tutte!

  17. Sarei curioso di sapere se il sig. Marcialis sa quanti cestini ( pasti ) vengono preparati in chiesa dalla brava gente ( chiamata da lui popolino )ogni domenica per i poveri di villacidro, e invece lui quante persone aiuta ogni giorno vergognati , e tu dovresti essere un insegnante?

  18. Buongiorno,
    io sono fuori da diverso tempo ma spesso quando ne parlo con i miei parenti tutti residenti a Villacidro mi dicono sempre la stessa cosa: la chiesa a Villacidro aiuta solo chi si reca a leccare, ecco perchè poi ci sono tutti quei giovani nei bar a piazza zampillo, le mogli vanno poi la sera a mendicare beni di prima necessità!!!
    …ma il caro Monti che aspetta a far pagare l’Ici anche a loro come a tutti gli uffici dei partiti politici e sindacati….e invece no deve togliere i soldi da chi si è fatto la casa con i sacrifici ed i debiti!!!!
    VERGOGNA!!!!

  19. Anche io, penso al governo Monti , è un gran umano , e sono umani quelli del suo governo , e siccome sbagliare e umano , vi volevo far leggere quatrro righe interessanti …Ma è mai possibile che nessuno, dico nessuno, metta mai in discussione le spese in armamenti?
    Pare un dogma di fede, non se ne può neppure discutere.

    (MOD) commento OFF-TOPIC

  20. Un paese come Villacidro che ospita tanti immigrati, tanti politici influenti che si riempiono la bocca di solidarietà e di impegno verso i più deboli…. e non riesce a dare un piccolo giaciglio ad un povero villacidrese.Non mi riconosco più in questo paese……… istituzioni VERGOGNATEVI!!!!!!!!!E’ veramente un paese SINISTRA(TO)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.