Le “Ex Scuderie Militari” diventeranno alloggi a canone moderato

30

Il Comune di Villacidro entro il 2012 avrà a disposizione 17 nuovi alloggi a canone moderato e darà risposta alle esigenze abitative del paese.

Il progetto prevede il recupero di quattro ruderi ricadenti in Via Melis e via Turati. Dalle  Ex Scuderie, risalenti al periodo dell’ultimo conflitto mondiale, verranno ricavati 17 appartamenti suddivisi in quattro edifici destinati a edilizia residenziale pubblica. Contestualmente verrà riqualificata tutta l’area attorno all’asilo di Via Melis e alla scuola elementare di Via Farina, con la realizzazione di strade di quartiere, verde attrezzato e parcheggi.
L’obbiettivo, oltre a quello di riqualificare una vasta area della città, che presenta una situazione di degrado all’interno dell’abitato, è quello di mettere sul mercato degli affitti, abitazioni con elevate caratteristiche innovative che facciano da calmiere del mercato privato delle locazioni.

L’Amministrazione Comunale – si legge sul sito istituzionale – con la realizzazione dei nuovi alloggi intende incentivare e sostenere la locazione privata a canone moderato e allo stesso tempo rispondere alle esigenze abitative di categorie sociali appartenenti alla fascia media, cercando di soddisfare in particolare i bisogni delle persone con maggiori difficoltà economiche.”

L’intervento ricade all’interno del 2° Programma straordinario di edilizia per l’acquisto e il recupero di alloggi da destinare ad abitazione. Per tali alloggi è stato ottenuto un finanziamento per complessivi € 2.205.320,60, garantiti in parte con fondi Regionali pari a 1.799.110 euro, e per la rimanente parte da fondi comunali  pari a  406.210 euro. (A. S.)

Villacidro.info – 27 gennaio 2012

30 COMMENTI

  1. Comune di Villacidro
    Provincia:
    VS
    Importo:
    € 1.841.316,63
    importo complessivo dell’appalto: – lavori a corpo soggetti a ribasso: Euro 1.721.500,00; – oneri per la sicurezza: Euro 25.822,50 non soggetti a ribasso; – onorari per la progettazione e coordinamento della sicurezza soggetti a ribasso Euro 93.994,13.

    Scadenza: ore 13,00 del 13.03.2012

    Oggetto: Progettazione e realizzazione dell’intervento denominato “Recupero e riconversione di quattro ex scuderie militari da destinare ad edilizia residenziale pubblica e riqualificazione dello spazio urbano circostante”.

    Finanziamento: Fondi RAS e del bilancio Comunale

    Documenti e Notizie: OFFERTA. E’ richiesta la categoria OG1 e l’attestazione SOA. Procedura aperta da esperirsi il giorno 14.03.2012 alle ore 10,00 ai sensi dell’art. 83, del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 18, comma 1, lettera c), della L.R. 5/2007. Il bando di gara integrale è disponibile sul ns. sito INTERNET.
    Non credo siano pronti entro il 2012…..

  2. fam iglie realmente bisognose non illudetevi con la graduatoria tanto questi nuovi alloggi sono gia stati prenotati……ormai conosciamo bene il nostro comune ….prima parenti e amici poi tutto il resto a meno che non si ceda il voto al nostro caro amato sindaco allora ci potrebbe essere una speranza come alle elezioni passate…..

    • Della serie, qualsiasi cosa si faccia o si progetti non va mai bene, perchè c’è sempre un tornaconto per qualcuno. Speriamo che i lavori si appaltino in fretta, invece, poi sta a chi è in graduatoria fare in modo che le assegnazioni vengano fatte correttamente.

  3. La solita buffonata della nostra sinistra Italiana. L’affitto è la morte del cittadino, basta con queste politiche assistenzialiste che schiavizzano i cittadini. Oltre ad alimentare il clientelismo (ti tengono legati a loro con la speranza) non si risolve il problema abitativo dei meno abbienti e non pongono in atto politiche che aiutano le giovani copie a comprare casa.
    “DIRITTO ALLA CASA”…
    Hai mai pensato al significato delle parole: “DIRITTO ALLA CASA?”
    .
    L’affermazione DIRITTO ALLA CASA prevede questo: tu hai diritto ad una casa, e c’è un’altra persona, proprietaria di quella casa, che ha pieno diritto di portarti via dalle tasche tutto lo stipendio, ogni mese…. ti porta via il frutto del tuo lavoro per garantire il tuo DIRITTO ALLA CASA…
    .
    “DIRITTO ALLA CASA”… diritto a vivere praticamente sotto usura…. credi sia giusto pagare una tangente ad un uomo solo perchè lui ha accumulato un capitale?
    .
    E se ti rifiuti di pagare l’ affitto-tangente qual’è il destino della tua famiglia? Lo sai benissimo… la strada…
    .
    E’ assurdo ma è cosi… o paghi o sei fuori…
    .
    “DIRITTO ALLA CASA”… diritto a pagare per vivere… lo riesci a vedere? lo vedi che se lo guardi bene questo è… un DOVERE…. un’obbligo… un’imposizione…
    .
    non un DIRITTO.
    .
    E in questi anni, in tutti questi anni con questa storia del
    “DIRITTO ALLA CASA”ti hanno riempito le orecchie… ti hanno convinto che vivere in affitto è una conquista un punto di arrivo.
    .
    Adesso ascolta queste parole
    “DIRITTO ALLA PROPRIETA’ DI UNA CASA”….
    La senti la differenza? pagare una volta e non tutta la vita…. essere proprietario e lasciare la casa ai tuoi figli, ai tuoi nipoti… il frutto del tuo lavoro che si tramuta in mattoni tetto e giardino… la tua famiglia al sicuro per sempre…
    .
    DIRITTO ALLA PROPRIETA’ DI UNA CASA…. lo senti?
    questo è un DIRITTO, questa è una RIVOLUZIONE…
    questo cambia la vita…
    .
    Lo Stato, se fosse quello che dovrebbe essere cioè un Padre che guida, che indirizza sulla giusta strada… che è quella della GIUSTIZIA SOCIALE… Lo Stato dovrebbe garantire il DIRITTO ALLA PROPRIETA’ DELLA CASA… e tu e io e noi dobbiamo capire che DIRITTO ALLA CASA è una pericolosa bugia con cui ipnotizzano il popolo…
    .
    Quando finirà l’emergenza abitativa?…
    non quando si abbasseranno gli affitti, ma quando ogni famiglia sarà proprietaria della casa in cui vive……

    • da quando in qua io proprietaria di una casa devo permettere ad un’altro di vivere gratis a casa mia solo perchè i soldi che lui usa x pagare l’affitto li ha lavorati… e io???? i soldi x farmela con i miei risparmi secondo te li ho rubati? o li ho trovati sotto un cavolo? qui con la storia del diritto alla casa tutti aspettano la casa popolare con l’affitto a costo zero e le manutenzioni pagate. se c’e l’umido a casa mia o il bagno ha delle perdite tiro la cinghia e aggiusto. mi dispiace ma tutti parlano di diritti… e i doveri?? il dovere di utilizzare due soldi X FARSI UNA CASA PROPRIA e non x comprare cellulari moto e macchine dove lo mettiamo? il dovere ad avere un orgoglio e cercare di farcela da soli??? gia dimenticavo…. è piu semplice dire io ho diritto ad una casa e vado dal sindaco a farmela dare e non a mettermi in condizioni di farmela da solo……

  4. BIGFOOT. forse ti fanno schiffo 1.841.316,63 EURO d’importo complessivo d’appalto , con i tempi che stiamo attraversando??? per la costruzione di 17 nuovi alloggi a canone moderato. mi sa che tu sei la classica persona che non guarda l’interesse di un’intera cittadina , ma l’odio ad una singola persona e all’attuale giunta comunale di CENTROSINISTRA. il tuo nomignolo anonimo che ti sei affibiato è uguale al rumore che fa la ( CACCA ) poffoot. è la mia modesta opinione in base ai tuoi argomenti e commenti che leggo,si potrebbe sapere cosa ti andrebbe bene per la nostra cittadina????????. forse ho capito!!!!! quando esci allo scoperto sarai il nuovo sindaco!!!!!!!! ahahahahahah ciaoooo

    • art. 4. Termini di Utilizzo

      È vietato scrivere in modo da evidenziare quello che si dice, ossia, in grassetto, sottolineato, corsivo o in MAIUSCOLO (che equivale a gridare ma è consentito comunque l’utilizzo per singole parole all’interno di un commento). Questi stili di scrittura possono adottarli solo gli Admin e i Mod per comunicazioni importanti.

    • PAOLA ciao non voglio credere la tua segnalazione un’ammonizione nei miei confronti???? mi devi scusare ma è il mio tono di voce di fronte a certe idiozie che leggo. si possono ritenere URLATE, ma almeno non sono volgari e offensive come spesso e volentieri capita leggere anche nei miei confronti. vuol dire che dal prossimo commento per non farti venire mal d’orecchie farò il possibile per scrivere normalmente, distinti saluti MARCELLO.

  5. è proprio affitto tangente,non avete proprio verso di capire..Sono anch’io della sinistra ma quella sinistra che guarda veramente alle esigenze della gente.Chi mi dice che questi soldi vengano spesi realmente in questi alloggi? Chi parteciperà alle gare d’appalto per la costruzione? Chi vi potrà alloggiare? Alla fine un risultato solo,chi ci guadagna? Questa amministrazione assomiglia sempre di più ad un’associazione a delinquere…Svegliamoci!!!!!!

    • Alessandro, gli atti relativi agli appalti sono pubblici, quindi chiunque, anche tu, può verificare e rispondere alle domande che tu hai posto e, qualora ritenesse che sono stati commessi abusi, segnalarlo alle autorità competenti.Per il resto cerchiamo di non essere disfattisti a prescindere.
      Un saluto

    • ALESSANDRO. non intendo entrare in contradizione con nessuno, ma voglio semplicemente e molto democraticamente scrivere su l’argomento in questione dal mio punto di vista.innanzituto ma di che tipo di sinistra tu sei rappresentante??? tutte le forze di CENTROSINISTRA ufficialmente presenti nel territorio nazionale sono presenti nell’amministrazione comunale di CENTROSINISTRA a VILLACIDRO. si parla di ex scuderie militari che sino a poco tempo fà se non ancora, sono nel nostro territorio ma non sono nostre,da quei ruderi l’attuale AMMINISTRAZIONE COMUNALE sta cercando di costruirci 17 alloggi , nuove strade ,una piazza , qualche spazio di verde publico,ma cosa vuoi di più????? la tua SINISTRA che guarda alle esigenze della gente come tu definisci, con I TUOI SE E I TUOI MA non ha mai fatto e non farà mai niente. anzi dimenticavo quel tuo tipo di SINISTRA è riuscita a portare l’ITALIA allo sfascio con BERLUSCONI per circa 20 anni al GOVERNO NAZIONALE. se non mi sbaglio devo ancora informarmi più dettagliatamente , questo finanziamento regionale era stato perso per incapacità dalla precedentemente AMMINISTRAZIONE COMUNALE , con la quale tu e il tuo tipo di SINISTRA state andando a BRACETTO in OPPOSIZIONE in consiglio comunale. fai una cosa tu e la tua SINISTRA, vigilate in opposizione come è giusto che sia, ma lasciate lavorare per il bene e il RIAVVIO DI VILLACIDRO. saluti MARCELLO da sinistra da sempre.

  6. “L’Amministrazione Comunale – si legge sul sito istituzionale – con la realizzazione dei nuovi alloggi intende incentivare e sostenere la locazione privata a canone moderato e allo stesso tempo rispondere alle esigenze abitative di categorie sociali appartenenti alla fascia media, cercando di soddisfare in particolare i bisogni delle persone con maggiori difficoltà economiche.”

    La cosa vergognosa è questa “intende incentivare e sostenere la locazione privata a canone moderato”. L’affitto è usura, l’affitto è un’arma di ricatto, l’affitto e molto spesso fonte di evasione fiscale. E noi abbiamo un’amministrazione che “intende incentivare e sostenere la locazione privata”. E’ chiaro che gli adepti del sindaco non guardano oltre il loro interesse ma chi non spera in un tornaconto personale capirà certamente che lo sviluppo e gli incentivi dell’amministrazione comunale devono essere indirizzati verso politiche che incentivano l’acquisto e il diritto alla proprietà della casa non alla condanna di essere schiavi di un “padrone di casa”. Altro che vicini ai cittadini, anche la nostra amministrazione ci vuole rendere schiavi!!!

    • Te la prendi tanto con l´amministrazione comunale e parli di diritti di proprieta perche non te la premdi con le banche che con i tassi da usurai sui mutui e le mille garanzie richieste piu l´ipoteca sulla casa ti incentivano a comperare casa???????? IO sto bene in affitto con il mio contratto regolare se a te interessa la proprieta bravo compera tutto quello che vuoi per come parli puoi anche farlo c´e pultroppo gente che non puo´

      • Perché se me la prendo con le Banche cambia qualcosa? L’unica cosa che io e miei concittadini possiamo fare e far si che questa amministrazione cambi, fino a dove è in suo potere, il sistema. Un modo per andare contro le banche è proprio quello di incentivare l’acquisto di una casa e non quella di sperare di entrare in una graduatoria.

        Che poi, a beneficiarne sono sempre i più fannulloni e più parassiti, mentre tanti giovani che hanno studiato, che lavorano e che si spendono dando alla società non hanno neanche la possibilità di meter su famiglia proprio perché strozzate dalle banche che la maggior parte delle volte non gli danno neanche credito.

        Ricorda che tu stai ingrassando non so chi e che non lascerai nulla ai tuoi figli. Se la casa è di proprietà è un’eredità (assurda la tassa di successione sulla prima casa) e un grosso aiuto per una famiglia che verrà. La proprietà alla casa è la possibilità di acquistarla (non averla in regalo dalla stato) dovrebbe essere un diritto di tutti.

  7. non era una polemica,IL buon muscas capirà che non c’è nessuna polemica.Approvo in parte certe scelte di questa amministrazione, sia sul gruppo che sul singolo, è sicuramente un buon gruppo.MA si deve incominciare a ragionare un pò con la propria testa,cercando di assolvere veramente il compito che ti è stato assegnato.per quanto riguarda il lavoro che si farà aspettiamo il da farsi e poi andremo a controllare realmente se tutto si è svolto regolarmente. Altre opere in tempi non remoti sono state realizzate e sono tuttora nel degrado totale…Va bene perseguire i fondi dello stato e sfruttare le leggi ma portiamo avanti le strutture e non utilizziamo il tutto solo per propaganda politica..Un saluto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.