Ieri 28 Febbraio, il Sindaco di Villacidro e il Preside del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari hanno firmato un Protocollo d’Intesa.
La firma di questo importante documento darà il via ad un rapporto di stretta collaborazione finalizzato ad attivare ricerche, studi, piani e progetti sui temi della qualità architettonica e urbana, sul patrimonio edilizio e dei centri storici e sul recupero delle periferie di Villacidro.
Nel quadro delle attività stabilite nel Protocollo d’Intesa è prevista in particolare l’attivazione di una Borsa di ricerca finalizzata alla predisposizione di un Rapporto-Dossier Villacidro a cura della Facoltà di Architettura e del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura, con la collaborazione di esperti e tecnici comunali, ed inoltre l’attivazione di laboratori che coinvolgeranno studenti e docenti.
L’intero progetto di attività si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso una più elevata qualità della progettazione, dell’architettura e dell’urbanistica.
“Il rapporto di collaborazione con l’Università – si legge nella nota stampa del Sindaco Teresa Pani – rappresenta un’opportunità che consentirà una migliore programmazione dello sviluppo del territorio da un punto di vista architettonico e urbano, in particolare in relazione al recupero dei contesti edilizi degradati e alla riqualificazione delle periferie e più in generale dell’intero patrimonio edilizio e urbano, al fine di ottenere risultati di sostanziale miglioramento qualitativo della cultura architettonica e progettuale della città”.
Villacidro.info – 29 febbraio 2012
Convenzione (pdf)
Protocollo d’intesa (pdf)
questa era l’azione più scontata……chissà perchè questa mossa!!!
recuperare le periferie urbane,tutto lecito?
noi pagheremo, e la solita cricca ,con i terreni acquistati a poco prezzo in periferia ci farà i soldi.Villacidresi ribellatevi contro questi imbroglioni!!
Ma.. avete letto il protocollo????
Ma i nostri cari rappresentanti sanno leggere?..e giudicare??
Sarei curioso di sapere se i signori assessori di carta hanno capito almeno la metà dei paroloni(VuotI)che vi sono usati…
…la città – capoluogo..si.. della Sardegna .Ma candu??aspettate il referendum…
..Il grandissimo scrittore…e il Nobel, a quando?? ma dopo…tutti piccoli architettini con la squadra e il filo a piombo…
ma il segreto sta qui:
“”l’affidamento, mediante lo strumento delle ConvenzionI in conto terzi…di ricerche,studi, finalizzati a progettazioni(con i nostri soldi)” avremo uno storico dei luoghi che ci racconterà le vicissitudini del famoso Ippodromo di Villacidro?? o non piuttosto una progettazione che valorizzerà (casualmente)i nuovi acquisti di una serie di ben noti speculatori???
Ma Bersani non glielo ha detto di smetterla di smacchiare i panda?..e lo smacchiatore lo paghiamo noi..!!!!,
Siamo proprio sistemati bene.., da una parte i Mastellini con ubbie universitarie, e dall’altra il piccolo Silvietto che sussurra ai somari.