La presentazione del romanzo, UNFORGIVEN, si terrà sabato 10 marzo alle ore 18,15 presso l’Auditorium Santa Barbara di Villacidro.
Stefania Sperandio, classe 1989, diplomata al Liceo Classico E. Piga di Villacidro è studentessa di Lingue e Comunicazione presso l’Università di Cagliari. Nel 2006 ha pubblicato con La Riflessione “Cielo Triste” e nel 2008 “Apocalypse – L’Orologio dell’Apocalisse”, che completano la trilogia conclusa da “Unforgiven”.
Breve sinossi del romanzo. Gli organi di informazione sono ostacolati, i governi non possono più gestire le nazioni di cui sono a capo, la vita degli individui è messa a repentaglio in ogni momento dagli interessi di un solo uomo e della sua società segreta: la Mano Nera. Il gruppo di mercenari veniva in principio assoldato da ufficiali dei Servizi Segreti di tutto il mondo per svolgere il lavoro sporco al posto loro, per sedare proteste, ribellioni ed eliminare figure scomode, per procurare eventi che potessero coprire segreti di Stato e lasciare che i governi potessero mostrare alla popolazione solo la loro faccia più pulita e più brillante.
Ma, quando la Mano Nera diventa succube del suo stesso potere, iniziando ad agire con il solo intento di guadagnare più soldi e di divenire lei stessa fautrice di un’ordine mondiale costituito sulla forza bruta e sulla soppressione dell’informazione libera e di qualsiasi oppositore, sarà solamente una donna, Valeria Ruggiero, ispettrice dell’ONU, ad avere il coraggio di affrontarli.
Sopravvissuta dieci anni prima all’operazione Cielo Triste, l’ispettrice è coadiuvata da un piccolissimo gruppo di collaboratori, e dovrà affrontare non solo la violenza della Mano Nera, ma anche le opposizioni dell’opinione pubblica e dell’intero mondo, che, piuttosto che credere all’idea di un pericolo annidato nell’ombra, preferisce additare la donna come una pazza visionaria. Anche le stesse Nazioni Unite decidono di non appoggiare la lotta senza quartiere della Ruggiero, poiché ammettere l’esistenza della Mano Nera e riconoscere il suo potere equivarrebbe ad ammettere pubblicamente la propria inadeguatezza nel curarsi dei problemi dei Paesi membri.
In una inferiorità numerica schiacciante, la Ruggiero ed i suoi collaboratori si ritrovano quasi prigionieri della loro stessa volontà di sconfiggere la Mano Nera, costretti da se stessi ad andare fino in fondo nonostante la vittoria appaia lontanissima ed utopica, in un martirio obbligato dalla coscienza sull’altare di un futuro libero per tutti, ma per il quale hanno deciso di lottare solamente in pochi.
UNFORGIVEN sarà edito da La Riflessione – Davide Zedda Editore e verrà rilasciato in due volumi indivisibili, per un totale di 918 pagine.
Villacidro.info – 6 marzo 2012
Brava brava…
wow la scena “letteraria” villacidrese è in fermento…
Complimenti! non vedo l’ora di leggerlo! in bocca al lupo!